Profughi, corridoi umanitari: il 27 giugno nuovo arrivo di 139 persone dall’Etiopia

Conferenza stampa a Fiumicino, ore 11:30

Arrivano mercoledì 27 giugno, con un volo di linea dell’Ethiopian Airlines proveniente da Addis Abeba, 139 profughi del Corno d’Africa (eritrei e somali) che erano rifugiati nei campi del Tigrai in Etiopia. Il loro ingresso in Italia è reso possibile grazie al Protocollo di intesa con lo Stato italiano, firmato dalla CEI (che agisce attraverso Caritas Italiana e Fondazione Migrantes) e dalla Comunità di Sant’Egidio.
Con questo arrivo si raggiunge la quota di 327 rifugiati accolti nel nostro Paese sui 500 previsti in due anni. Tra i 139 che giungeranno domani mattina a Fiumicino ci sono nuclei familiari numerosi, e oltre 60 sono i bambini: il più piccolo, Emanuel, è nato appena 3 mesi fa. 
I rifugiati saranno accolti in ben 13 regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto) presso parrocchie, appartamenti di privati e istituti religiosi, con il supporto di famiglie italiane che si occuperanno di accompagnare il percorso di integrazione sociale e lavorativa sul territorio garantendo servizi, corsi di lingua italiana, inserimento scolastico per i minori, cure mediche adeguate. Tutto ciò grazie ad un progetto totalmente autofinanziato con l’8x1000 della CEI, fondi raccolti dalla Comunità di Sant’Egidio e la generosità non solo di associazioni e parrocchie ma anche di cittadini che hanno offerto le loro case e il loro impegno gratuito e volontario.

Alle ore 11.30, a Fiumicino, è prevista l’accoglienza ai profughi in arrivo e una conferenza stampa con la partecipazione di:
S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI e Presidente dell’APSA
Marco Impagliazzo, Presidente della Comunità di Sant’Egidio
Emanuela Del Re, sottosegretario agli Esteri e rappresentanti del Ministero dell’Interno

Per partecipare alla conferenza stampa giornalisti e operatori dovranno presentarsi entro e non oltre le ore 10.30 alle partenze del Terminal 3 di Fiumicino (accanto alla rappresentazione dell’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci), da dove saranno accompagnati nel luogo dell’evento. 
È necessario accreditarsi inviando una mail a [email protected]  indicando la testata giornalistica e il numero di tessera professionale o documento. Sarà possibile utilizzare il parcheggio multipiano (uno speciale ticket per l’uscita verrà consegnato in aeroporto al banco degli accrediti).