Cristiani seri e audaci per comunicare il Vangelo con la preghiera e la misericordia - Il cardinale Nycz per i 50 anni di Sant'Egidio a Varsavia

"50 anni fa Andrea Riccardi ha fondato una comunità, che è frutto del rinnovamento del Concilio: una comunità che prega e opera per il cambiamento del mondo", ha detto il cardinale Kazimierz Nycz alla liturgia in occasione del 50mo anniversario di Sant'Egidio a Varsavia.
"Oggi nella Chiesa, nel mondo e in Polonia - ha osservato l'arcivescovo di Varsavia - abbiamo bisogno di cristiani seri e audaci che comunichino il Vangelo con la parola e con l'esempio, la preghiera e la misericordia. Per questo sosteniamo tutte le opere della Comunità di Sant'Egidio, ringraziamo il Signore perché l'ha suscitata e incoraggiamo tutti coloro che ne fanno parte, che la circondano con simpatia, la aiutano nei suoi bisogni, perché il Vangelo sia comunicato, l'amore sia messo in pratica e perché la fede cristiana vissuta in modo autentico, concreto e luminoso possa avvicinare a Cristo anche coloro che, per diversi motivi, sono alla periferia della Chiesa. Preghiamo perché l'esempio della Comunità e di tutti coloro che ne fanno parte sia uno strumento per la nuova evangelizzazione".

Alla liturgia, che è stata concelebrata da alcuni preti amici di Varsavia e altre città della Polonia, hanno partecipato anche numerosi senza dimora e anziani, visitati tutto l'anno da Sant'Egidio.

La liturgia si è tenuta a Santa Barbara, una chiesa nel centro di Varsavia, che dall'inizio di settembre ospita la preghiera della Comunità.