Li chiamano 'gli uomini dei carretti', per noi sono semplicemente amici.

Sono le persone senza dimora che vivono nell'area metropolitana di Jakarta. La Comunità li incontra la sera, con la distribuzione della cena e nella mensa, aperta da poco più di un anno. #periferiealcentro

L’immensa area metropolitana di Jakarta è una realtà particolarmente popolosa, i cui confini si sono allargati tanto da aver inglobato altre municipalità. Secondo i dati statistici del 2014 raccoglie quasi 30 milioni di persone. Tra questi si contano circa 30.000 senza dimora.

Molti di loro sopravvivono raccogliendo i rifiuti. Girano per le strade, spingendo grossi cassoni di legno con le ruote, i "gerobak", dove raccolgono la spazzatura. Di notte, diventano il loro letto. Per questo li chiamano “gli uomini dei carretti”.

Ma per Sant'Egidio, sono semplicemente amici. La Comunità li va a trovare, come avviene in tante città del mondo, con regolarità, portando un pasto caldo, generi di prima necessità e tanta amicizia.

Le immagini che pubblichiamo ci mostrano uno di questi incontri serali.

A Jakarta la comunità ha anche aperto una mensa dove ogni settimana possono mangiare circa 150 poveri e bambini di strada.