L'Abuna Matthias, patriarca della Chiesa etiope, ha scritto una lettera alla Comunità all'indomani della sua visita

All'indomani della sua visita a Sant'Egidio (VAI ALLA NEWS), il patriarca della Chiesa Etiope, Abuna Matthias, ha scritto una lttera di ringraziamento alla Comunità, di cui pubblichiamo la traduzione:

 

Alla Comunità di Sant’Egidio

Il nostro saluto nel nome del nostro Signore Gesù Cristo!

Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine, sia personalmente che a nome della delegazione della mia Chiesa, per l’accoglienza calorosa e amichevole offertaci dalla Comunità di Sant’Egidio.

Vorrei anche cogliere questa opportunità per dire il mio apprezzamento per il grande ruolo che questa Comunità gioca nel promuovere il movimento ecumenico. Dopo aver visitato il Consiglio ecumenico delle Chiese ed aver imparato molto sul movimento ecumenico, siamo venuti in un luogo dove l’ecumenismo è implementato concretamente.

Dopo tutto, è da molto tempo che siamo testimoni dell’attività ecumenica di Sant’Egidio, grazie alla partecipazione dei leader della nostra Chiesa, sempre invitati ai vostri incontri annuali.

La Comunità, con il suo vessillo di pace, raggiunge tutte le nazioni del mondo.

L’attività che ci ha fortemente impressionato è l’assistenza umanitaria che la Comunità offre ai rifugiati e alle persone povere e nel bisogno, come i disabili mentali e fisici, da ogni parte del mondo, provvedendo per loro un luogo in cui vivere, cibo, cure mediche in ambulatori dedicati l’opportunità di imparare la lingua italiana in scuole realizzate per gli stranieri.

Ringraziamo il Signore che la Comunità ci abbia dato l’opportunità di pregare e dare un supporto morale e consigli alle vittime.

Ringrazio personalmente il presidente anche a nome della delegazione per la cena preparata per noi e per l’interessante conversazione che abbiamo avuto con il presidente attuale e con il precedente.

Augurandovi e pregando perché il vostro nobile lavoro abbia sempre maggiore successo, io e la mia Chiesa rimaniamo sempre al vostro fianco nel lavoro per la Pace.

Che Dio benedica il nostro mondo

Abba Matthias I

Patriarca di Etiopia