Riccardi Andrea: sul web

Riccardi Andrea: sui social network

change language
sei in: home - preghiera - preghier...i giorno contattinewsletterlink

Sostieni la Comunità

  

Preghiera ogni giorno

Icona del Santo Volto
Chiesa di Sant'Egidio - Roma

 

"Signore, insegnaci a pregare"

La preghiera è il cuore della vita della Comunità di Sant'Egidio ed è la sua prima opera. Al termine del giorno, ogni Comunità di Sant'Egidio, piccola o grande che sia, si raccoglie attorno al Signore per ascoltare la sua Parola. Dall'ascolto della Parola di Dio e dalla preghiera, infatti, scaturisce l'intera vita della Comunità. I discepoli non possono fare a meno di stare ai piedi di Gesù, come fece Maria di Betania, per ricevere da lui il suo amore e apprendere da lui i suoi stessi sentimenti (Fil 2,5).

Ogni sera, perciò, la Comunità tornando ai piedi del Signore fa propria la domanda dell'anonimo discepolo: "Signore, insegnaci a pregare!" E Gesù, maestro di preghiera, continua a rispondere: "Quando pregate, dite così: Abbà, Padre". Non è una semplice esortazione. E' molto di più. Con queste parole Gesù rende partecipi i discepoli del suo stesso rapporto con il Padre. Nella preghiera, perciò, prima ancora delle parole viene l'essere figli del Padre che sta nei cieli. E pregare quindi è anzitutto un modo di essere: ossia figli che si rivolgono con fiducia al Padre, certi che li ascolterà...

leggi tutto

 

Intenzioni di preghiera

O Signore Gesù, luce che illumina le tenebre, fa’ che le nostre comunità, unite nel vincolo del tuo amore e nell’ascolto della tua parola, sappiano andare nella Galilea delle genti, per comunicare a tutti il tuo Vangelo di conversione e salvezza.

Dio ricco di bontà, ti preghiamo in questa settimana per l’unità dei cristiani: dona alle nostre comunità e alle nostre Chiese la forza della riconciliazione. Guarisci i nostri cuori ed aiutaci a diffondere la tua pace.

Ti preghiamo Signore per i cristiani di ogni confessione: perché facciano ogni sforzo per manifestare al mondo il volto di Dio che è comunione e amore. Proteggi e sostieni sulla via dell’unità l’impegno del nostro vescovo, Papa Francesco.

O Signore si allontani dalla terra l’ombra di morte, mentre i popoli si riconciliano nel perdono. Te lo chiediamo unanimi: dona al mondo la tua pace. In particolare ti affidiamo la Siria pregando ancora per chi lì è ancora sequestrato e in pericolo.

Ti preghiamo Signore per chi è stato colpito ancora duramente dal terremoto e per le vittime di questi giorni. Ti chiediamo di sostenere chi vive momenti di fatica, di paura e di dolore: dona loro serenità e speranza.  

 

Intenzioni particolari

- Per la pace ovunque nel mondo
- Per i malati
- Per gli anziani
- Per l'Africa


 

Calendario della settimana
GEN
22
domenica 22 gennaio
Liturgia della domenica
GEN
23
lunedì 23 gennaio
Preghiera per i poveri
GEN
24
martedì 24 gennaio
Preghiera con Maria, madre del Signore
GEN
25
mercoledì 25 gennaio
Preghiera degli Apostoli
GEN
26
giovedì 26 gennaio
Preghiera per la Chiesa
GEN
27
venerdì 27 gennaio
Preghiera della Santa Croce
GEN
28
sabato 28 gennaio
Vigilia del giorno del Signore
GEN
29
domenica 29 gennaio
Liturgia della domenica