Riccardi Andrea: sul web

Riccardi Andrea: sui social network

change language
sei in: home - preghiera - preghier...i giorno contattinewsletterlink

Sostieni la Comunità

  

Preghiera ogni giorno


 
versione stampabile

Icona del Santo Volto
Chiesa di Sant'Egidio - Roma

 

Memoria di sant’Egidio, monaco dell’Oriente giunto in Occidente. Visse in Francia e divenne padre di molti monaci. La Comunità di Sant’Egidio ha preso il nome dalla chiesa a lui dedicata a Roma. Si ricorda l’inizio della seconda guerra mondiale: preghiera per la fine di tutte le guerre. La Chiesa ortodossa inizia l’anno liturgico.


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Chiunque vive crede in me
non morrà in eterno.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dalla lettera di Giuda 1,5-7

Ora io voglio ricordare a voi, che gia conoscete tutte queste cose, che il Signore dopo aver salvato il popolo dalla terra d'Egitto, fece perire in seguito quelli che non vollero credere, e che gli angeli che non conservarono la loro dignità ma lasciarono la propria dimora, egli li tiene in catene eterne, nelle tenebre, per il giudizio del gran giorno. Così Sòdoma e Gomorra e le città vicine, che si sono abbandonate all'impudicizia allo stesso modo e sono andate dietro a vizi contro natura, stanno come esempio subendo le pene di un fuoco eterno.

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Se tu credi, vedrai la gloria di Dio,
dice il Signore.

Alleluia, alleluia, alleluia !

L’apostolo mette in guardia la comunità dai falsi maestri. E avverte i credenti che costoro sono stati giudicati da Dio. E ricorda tre esempi del Primo Testamento perché la comunità si difenda da costoro. Si potrebbe dire che la Scrittura, analogamente a quanto accadde a Gesù nel deserto al momento della tentazione, è la forza che i credenti hanno per sconfiggere ogni tentazione. Anche l’apostolo Pietro, nella sua seconda Lettera, che ha molte somiglianze con questa, porta esempi tratti dalla Scrittura per mostrare la condanna già avvenuta di chi vuole allontanare i credenti dagli insegnamenti apostolici. Del resto, la vicenda dei cristiani è interna alla storia della salvezza che la Bibbia descrive. L’interpretazione spirituale vede negli antichi eventi una prefigurazione degli attuali. Così i falsi maestri che ora cercano di dividere la comunità subiranno la stessa sorte che toccò a quegli ebrei che restarono increduli dopo l’uscita dall’Egitto: furono tutti sterminati. I falsi maestri saranno incatenati come lo furono gli angeli che tradirono il Signore. E la loro ricompensa sarà la stessa di Sodoma e Gomorra che vennero rase al suolo per la loro cattiveria e la loro inaccoglienza. L’apostolo sa bene che la comunione fraterna nell’unica fede è il tesoro più prezioso che abbiamo e che va custodito con ogni cura e attenzione.


01/09/2012
Vigilia del giorno del Signore


Calendario della settimana
MAR
26
domenica 26 marzo
Liturgia della domenica
MAR
27
lunedì 27 marzo
Preghiera per i poveri
MAR
28
martedì 28 marzo
Preghiera con Maria, madre del Signore
MAR
29
mercoledì 29 marzo
Preghiera con i Santi
MAR
30
giovedì 30 marzo
Preghiera per la Chiesa
MAR
31
venerdì 31 marzo
Preghiera della Santa Croce
APR
1
sabato 1 aprile
Vigilia del giorno del Signore
APR
2
domenica 2 aprile
Liturgia della domenica