change language
sei in: home - preghiera - preghier...i giorno contattinewsletterlink

Sostieni la Comunità

  

Preghiera ogni giorno


 
versione stampabile

Icona del Santo Volto
Chiesa di Sant'Egidio - Roma

 

Memoria di san Venceslao (+929), venerato come martire in Boemia. Memoria di William Quijano, giovane salvadoregno della Comunità di Sant'Egidio, ucciso nel 2009 dalla violenza delle maras.


Lettura della Parola di Dio

Alleluia, alleluia, alleluia !

Io sono il buon pastore,
le mie pecore ascoltano la mia voce
e diventeranno
un solo gregge e un solo ovile.

Alleluia, alleluia, alleluia !

Dal libro degli Atti 13,1-3

C'erano nella Chiesa di Antiòchia profeti e maestri: Bàrnaba, Simeone detto Niger, Lucio di Cirene, Manaèn, compagno d'infanzia di Erode il tetrarca, e Saulo. Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e digiunando, lo Spirito Santo disse: "Riservate per me Bàrnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati". Allora, dopo aver digiunato e pregato, imposero loro le mani e li congedarono.

 

Alleluia, alleluia, alleluia !

Vi do un comandamento nuovo:
che vi amiate l'un l'altro.

Alleluia, alleluia, alleluia !

La comunità cristiana sino ad ora è stata guidata dallo Spirito per crescere e rafforzarsi in mezzo al mondo ebraico. Con il capitolo 13 degli Atti, guidata sempre dallo stesso Spirito, essa si apre al mondo intero. Barnaba e Saulo iniziano il loro primo viaggio missionario. Come per Pietro, quando incontrò il centurione romano a Cesarea, così per Paolo e Barnaba, la missione non nasce per iniziativa personale, bensì per ispirazione dello Spirito Santo. Mentre infatti la comunità di Antiochia era radunata per la preghiera risuonò la voce del Signore: «Riservate per me Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati». La vita dei discepoli di Gesù non è guidata semplicemente dalle decisioni degli uomini, per quanto sagge e giuste; essa sgorga sempre dall'ispirazione dello Spirito Santo. La missione del Vangelo infatti è anzitutto opera di Dio prima che essere una decisione e un'opera degli uomini. E la preghiera resta il luogo da cui scaturisce la vita per ogni comunità: è da Dio che nasce ogni cosa buona e giusta, ogni missione, ogni annuncio. È dalla preghiera infatti che sgorga anche la missione di Paolo e Barnaba, scelti non semplicemente per le loro capacità, ma per l'indicazione dello Spirito, come del resto era accaduto per gli apostoli, scelti e chiamati da Gesù direttamente. I due prescelti, indicati dal Signore e inviati dalla comunità, la rappresentano e ne sono i messaggeri. La loro autorità pertanto risiede nel legame che essi hanno con Dio attraverso quello con la comunità.


28/09/2017
Preghiera per la Chiesa


Calendario della settimana
GEN
14
domenica 14 gennaio
Liturgia della domenica
GEN
15
lunedì 15 gennaio
Preghiera per la pace
GEN
16
martedì 16 gennaio
Preghiera con Maria, madre del Signore
GEN
17
mercoledì 17 gennaio
Preghiera con i Santi
GEN
18
giovedì 18 gennaio
Preghiera per la Chiesa
GEN
19
venerdì 19 gennaio
Preghiera della Santa Croce
GEN
20
sabato 20 gennaio
Vigilia del giorno del Signore
GEN
21
domenica 21 gennaio
Liturgia della domenica