change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
27 Giugno 2010

Una morte che non può cadere nel silenzio

 
versione stampabile

La brutale uccisione di monsignor Luigi Padovese, il 3 giugno, ci interroga. Questa morte non può cadere nel silenzio.

Dice qualcosa di importante ai cristiani italiani e alla Turchia stessa. Eppure, oggi tra noi (in parte anche tra cristiani) si ha imbarazzo verso queste testimonianze segnate dal sangue. Sembrano storie eccessive in un mondo prudente e avaro come il nostro, in cui tutto è relativo e niente è decisivo, se non preservare la propria vita. Il martirio avviene in contesti storici, gravidi di passioni, di oscurità e di odio. Non in asettici laboratori.

I cristiani si muovono in un mondo complicato. Lo sappiamo in Occidente, dove siamo timidi e intimiditi. Tanto più è dura la vita cristiana in Turchia. La morte di monsignor Padovese ha un messaggio: il cristianesimo è una cosa seria e grande, vissuta da gente comune come noi. Padovese era uno di noi. Si chiedeva padre Turoldo: perché siamo ancora così mediocri, quando siamo stati vicini ai martiri? La domanda vale per i cristiani italiani del Duemila, un secolo che sta diventando un tempo di martiri.

Monsignor Padovese era un francescano che al gratificante insegnamento universitario ha preferito essere vescovo di pochi cristiani dispersi. In Turchia, i cristiani (circa un terzo della popolazione all'inizio del Novecento) sono rimasti in pochi, più o meno 120 mila, lo 0,2% dei 70 milioni di turchi. Ho visitato qualche città nella Turchia profonda: antiche chiese, poche persone, grandi distanze che separano una comunità dall'altra. Padovese aveva il compito oneroso di animare queste comunità sparse su un grandissimo territorio, fino a Trebisonda, dove fu ucciso don Andrea Santoro nel 2005. Di lui, il vescovo ucciso ha detto: «Non è stata uccisa soltanto la persona, ma si è voluto colpire il simbolo che la persona rappresentava...».

Il prete e il cristiano sono un simbolo che inquieta, pur essendo pochi. Perché? C'è qualcosa di profondo in vari strati della società turca. Non voglio strumentalizzare gli assassinii per attaccare la Turchia o l'islam. Si parla di pista islamica nel caso Padovese. È possibile. Forse dietro alla violenza c'è anche la "cultura" ipernazionalista (a cui apparteneva Ali Agca, attentatore di Giovanni Paolo Il).

Chi ha ucciso Hrant Dink, giornalista armeno che chiedeva diritti per i suoi, ma proponeva la necessaria riconciliazione tra turchi e armeni? C'è un anticristianesimo non guarito, misto di nazionalismo, di eredità del kemalismo, di odi antichi e di religione.

La Turchia di Erdogan, che si vorrebbe liberare del kemalismo per dar spazio alla religione, vive ancora (in parte) un'antipatia per la figura del cristiano. C'è un lavoro culturale ed educativo profondo da fare. Non si tratta solo di misure di polizia o di un caso da chiudere, ma si deve fondare la sicurezza e la libertà su una pacificazione profonda con gli altri, popoli o religioni che siano.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
2 Febbraio 2018

Dall'Argentina al Santuario dei martiri di San Bartolomeo, le memorie dei religiosi uccisi nel 1976

IT | ES | FR
12 Gennaio 2018

È online il nuovo sito della Basilica di San Bartolomeo all'Isola, santuario dei nuovi martiri del XX e XXI secolo

15 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Preghiera in memoria di Annalena Tonelli: oggi la consegna della sua agenda al memoriale dei nuovi martiri a San Bartolomeo all'Isola

27 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Basilica di San Bartolomeo: Preghiera in memoria di Suor Veronika Theresia Ràckovà, la sua vita per i malati in Sud Sudan

21 Ottobre 2017

Memoria del beato padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993

IT | ES
26 Luglio 2017

Un anno fa il martirio di padre Jacques Hamel. In un'intervista ne parla don Angelo Romano

tutte le news
• STAMPA
2 Febbraio 2018
Roma sette

A San Bartolomeo all’Isola le memorie dei pallottini assassinati in Argentina nel ’76

27 Novembre 2017
SIR

Sant’Egidio: veglia di preghiera a San Bartolomeo per suor Veronika Theresia

10 Agosto 2017
Famiglia Cristiana

L'ultimo regalo di padre Jacques: ricordarci che l'estate è un tempo in cui sentire l'invito di Dio a prendersi cura del mondo

2 Agosto 2017
News.va

"Roma: la Chiesa nella Città". San Bartolomeo all'Isola: al centro di Roma è al centro il Martirio - Parla don Angelo Romano

26 Luglio 2017
Paris Normandie

Portrait du père Jacques Hamel, un héros si discret

26 Luglio 2017
Avvenire

Francesco: padre Jacques fa parte dei martiri

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Omelia di S.E. Paul R. Gallagher per la commemorazione dei martiri contemporanei

Lista martiri ricordati alla veglia di preghiera della settimana Santa 2015

L'omelia di mons. Matteo Zuppi

tutti i documenti
• LIBRI

Martiri d'Albania (1945-1990)





La Scuola
tutti i libri

FOTO

526 visite

574 visite

510 visite

518 visite

470 visite
tutta i media correlati