change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Corriere della Sera - Ed. Roma

26 Gennaio 2012

La lunga Marcia per ricordare

 
versione stampabile

Eravamo più giovani quando 30 anni fa, il 25 giugno del 1982 una manifestazione per il popolo palestinese promossa dai sindacati, lasciò una bara davanti al tempio Maggiore di Roma: c’era confusione fino al corto circuito tra opposizione anti-israeliana e pregiudizio anti-ebraico. Emergeva una perdita di memoria, tossica per il tono della convivenza civile. Eravamo più giovani pochi mesi dopo, quando un bambino, Stefano Gay Taché, il 9 ottobre, veniva ucciso nel giorno della festa per un’azione terrorista. Fu allora che la Comunità di Sant’Egidio, meno internazionale di ora, sentì che quella perdita della memoria era un rischio  per tutti. Ricordo in quell’anno di avere animato, promosso, con altre persone della Comunità, decine di assemblee sull’antisemitismo  (una sessantina) nelle scuole superiori romane e molte altre nei quartieri, in periferia. Non lo faceva nessuno. Scoprimmo una grande zona grigia.
La mia generazione ha visto da bambini le fotografie, ha letto i diari, ma ce n’era un’altra di generazione di romani, per cui era un sentito dire. Scoprimmo anche grande apertura: i discorsi volgari, stupidi, arretravano volentieri davanti ai racconti, alle fotografie, ai filmati.
Abbiamo continuato per anni. Poi, nel 1994, per la prima volta, abbiamo proposto al rabbino Toaff una Marcia della Memoria, nel giorno della grande deportazione degli ebrei romani. In direzione contraria, da Trastevere al Portico d’Ottavia. La risposta del rabbino capo fu convinta,  trascinò altri. Ci sono dichiarazioni di principio e ci sono fatti, che faticosamente creano comportamenti, cultura, che aiutano a ricostruire le ragioni del vivere insieme. Penso che quella Marcia della Memoria, anno dopo anno, è stato ed è questo, per Roma. E’ la più grande ferita contemporanea della città, non solo per il numero delle vittime - tre volte quelle delle Fosse Ardeatine -  ma  per il significato, Bene e male senza sfumature: la grande solidarietà che ha nascosto e salvato gran parte di quelli che non sono stati razziati in quell’alba del 16 ottobre. E l’odio razzista, preparato dalle liste delle leggi fasciste,  dai discorsi, dalle trappole naziste. Quella data è un passaggio centrale della vita di Roma.
Anno dopo anno è diventata una grande marcia popolare, affollata da migliaia, anche immigrati, anche musulmani, una risposta alla tentazione di fare di un gruppo, di una minoranza, il capro espiatorio Ma senza annacquare: memoria e contemporaneità. Anche un momento alto dell’amicizia tra ebrei e cristiani. L’esempio concreto che è vero che “chi salva una vita salva il mondo intero”, e un modello  vivo di città. Roma ha ancora più bisogno oggi di questo, in un tempo in cui “piccoli intolleranti crescono” e, con loro, anche le violenze individuali  e collettive.
La proposta della Comunità di Sant’Egidio di trasformare il luogo della razzia in memoria della città è scritta nel nome, Largo 16 ottobre, al bordo del Portico d’Ottavia: una richiesta insistente, accolta dal sindaco Veltroni. Negli anni le istituzioni regionali e locali, senza eccezione, hanno fatto propria la stessa cultura, che è diventata esempio pubblico: fatto dei viaggi della memoria e di attenzioni , che hanno tolto cittadinanza alla cultura volgare delle croci uncinate e di chi inneggia all’odio e all’antisemitismo.  Slogan patetici, ma non spariscono. E chiedono azione e attenzione. Ieri un appassionato fondo su questo giornale ha proposto di fare del 16 ottobre una giornata di lutto cittadino. Possiamo andare oltre. Che sia la Giornata della Memoria di Roma. Non aggiunge un’altra celebrazione a quelle esistenti, ma esprime e può fare crescere una trasformazione e una conquista già straordinarie. Di cose così ne abbiamo un gran bisogno.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
15 Maggio 2017
PÉCS, UNGHERIA

In Ungheria una marcia per non dimenticare la deportazione degli ebrei di Pécs

IT | ES | DE | HU
18 Dicembre 2015

Blacklist di ebrei sul web: una lista vergognosa che ricorda i momenti più bui dell'Europa

17 Ottobre 2015
ROMA, ITALIA

Non c'è futuro senza memoria: marcia in memoria della deportazione degli ebrei di Roma

IT | ES | PT | CA
15 Maggio 2015
PÉCS, UNGHERIA

Sant'Egidio e la comunità ebraica di Pecs: ricordare la Shoah per costruire un'Ungheria senza più razzismo

IT | EN | ES | DE | FR
26 Gennaio 2015

Sant'Egidio: “Non lasciare sole le periferie per combattere razzismo e antisemitistmo" #giornatadellamemoria

IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA
29 Novembre 2014
WÜRZBURG, GERMANIA

Würzburg: anche quest’anno in tanti per la memoria della prima deportazione degli ebrei dalla città

IT | DE
tutte le news
• STAMPA
4 Novembre 2017
Avvenire

Marco Impagliazzo. Ebraismo: la fine di un pregiudizio

16 Ottobre 2017
Radio Vaticana

Al ghetto di Roma "Marcia della memoria" per non dimenticare

10 Luglio 2017
Vatican Insider

Legge Fiano, Riccardi: “Non sottovalutare antisemitismo, xenofobia e propaganda fascista”

27 Febbraio 2017
Vatican Insider

Usa, la solidarietà tra musulmani ed ebrei che parla al mondo

29 Aprile 2016
Sette: Magazine del Corriere della Sera

Ebrei e arabi non furono sempre nemici

18 Dicembre 2015
SIR

Blacklist ebrei: Impagliazzo (Sant’Egidio), “ricorda i momenti più bui del nostro Paese e dell’Europa”

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
25 Gennaio 2016

Shoah, Livorno alla "scuola della memoria"

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace

FOTO

1508 visite

1219 visite

1042 visite

969 visite

948 visite
tutta i media correlati