change language
du bist dabei: home - pressearchiv newsletterkontaktlink

Unterstützung der Gemeinschaft

  
9 Dezember 2012

Le nuove regole della politica

Ricordati che l'uomo non è solo materia. Il denaro non è l'unica misura delle cose e delle azioni: esiste anche la gratuità

 
druckversion

«Stiamo attraversando un periodo storico molto particolare: il progresso tecnico ci ha offerto possibilità inedite di interazione tra uomini e tra popolazioni, ma la globalizzazione di queste relazioni sarà positiva e farà crescere il mondo in umanità solo se sarà fondata non sul materialismo ma sull'amore, l'unica realtà capace di colmare il cuore di ciascuno e di unire le persone »: lo scrive papa Benedetto XVI nel Messaggio inviato ai giovani del mondo, in occasione della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Rio de Janeiro nell'estate 2013.

Negli anni Novanta, l'avvento della globalizzazione ci ha colto nel mezzo di una crisi: finiva il ciclo post '68  ed era scossa la Repubblica dei partiti. Cosa si imponeva? Il mercato, l'idea del mercato che provvidenzialmente avrebbe regolato l'economia delle differenti società che entravano in contatto con la globalizzazione. Una pratica e un'idea, quella del mercato-provvidenza, che hanno introdotto  nella nostra cultura un nuovo materialismo, plasmato - re di mentalità, per cui il valore si misura con il denaro, tutto si vende e tutto si compra, ciò che non si misura economicamente non vale, quindi la gratuità non vale.

È una  nuova e più sottile dittatura che invade gli animi: la dittatura di un materialismo individualista. Ma oggi nella crisi finanziaria della globalizzazione, divenuta grave crisi economica, l'idea del mercato provvidenza, si dissolve e restano spaesamento e rabbia. Il materialismo crea una società senz'anima. Uomini e donne spaesati e soli... L'uomo non è solo materia...Quando Dio plasmò l'uomo disse «non è bene che l'uomo sia solo». Identificò come il primo bisogno umano quello della solitudine da colmare con la compagnia, l'amicizia, l'amore, la famiglia. Non parlo di cose astratte e credo che oggi il paradigma di come l'uomo abbia dimenticato di non essere solo materia è la condizione dell'anziano nella nostra società. Anziani, che devono mimetizzare la propria fragilità, si cancellano le rughe e si calano l'età finché dura. E dopo diventano inutili, tanto che possono essere allontanati dalle case, dalle famiglie e confinati in istituto, invisibili. Dei vecchi invece, oggi, c'è tanto bisogno.

La presenza degli anziani nelle nostre società aiuta a comprendere che la dipendenza, la non autosufficienza, il limite, non sono maledizioni da evitare ad ogni costo, ma condizioni comuni dell'esistenza, anche dei più giovani. Sono tratti di un destino comune, dell'umanità in quanto tale. Gli anziani, invece, ci insegnano che la vera sofferenza, quella di cui avere paura, non è la fragilità, ma l'impossibilità di amare e di essere amati. Ci insegnano che ciò di cui aver paura non è il dolore o la morte, ma la solitudine, l'esclusione dal ciclo della vita. Per la Comunità di Sant'Egidio, gli anziani sono stati gli amici che hanno aiutato a forgiare una visione della vita e dell'uomo. Sono testimoni della bellezza della gratuità e del fatto che "c'è più gioia nel dare che nel ricevere". In questo quadro discutere di bene comune, torna ad essere molto importante.

Ma c'è una qualità dell' io: una spiritualità. Secondo me, il credente deve cominciare da se stesso, da una riflessione su di sé. Scriveva Martin Buber con grande saggezza: «Cominciare da se stessi: ecco l'unica cosa che conta. Il punto di Archimede a partire dal quale posso sollevare il mondo da parte mia è la trasformazione di me stesso». Il mondo della politica ha bisogno di donne e uomini che abbiano una spiritualità che nutra l'eticità dell'agire. È la riserva di umanesimo da alimentare personalmente e non solo da richiamare a parole. «L'uomo che dimentica Dio - prosegue papa Ratzinger - è senza speranza e diventa incapace di amare il suo simile. Per questo è urgente testimoniare la presenza di Dio affinché ognuno possa sperimentarla: è in gioco la salvezza dell'umanità e la salvezza di ciascuno di noi».

L'esaltazione dell'apparenza e dell'immediatezza rendono la società n cui viviamo spaesata e confusa. Materialismo e consumismo modellano un modo di vivere che assolutizza il presente. Vengono cancellati il passato e il valore della memoria. Ma una società senza passato, senza gli anziani, è anche una società senza futuro. Ha scritto l'antropologo Marc Augé: «Che fine ha fatto il futuro? Oggi sul pianeta regna un' ideologia del presente»: siamo un mondo di individui senza un prima e senza un poi. Non a caso, proprio scrivendo agli anziani, Giovanni Paolo II aveva messo in guardia il nostro tempo dal rischio di essere una «modernità senza memoria».  


 LESEN SIE AUCH
• NEWS
5 Februar 2018

In Würde leben und sterben bedeutet vor allem, niemanden allein zu lassen

18 Januar 2018

Alte Menschen, Sant’Egidio: Einrichtung eines Ministeriums für Einsamkeit in Großbritannien ist ein Alarmsignal

IT | EN | ES | DE
22 November 2017
OUAGADOUGOU, BURKINA FASO

Ein neues Zuhause für alte Menschen – für Marie und Angele beginnt ein neues Leben

IT | ES | DE | NL | ID
19 November 2017

„Das Wort Gottes jeden Tag 2018“ zum Gebet und zur Betrachtung der Heiligen Schrift ist erschienen und im Buchhandel erhältlich

23 Oktober 2017
BEIRA, MOSAMBIK

Lebensmittel für die alten Menschen in Mosambik – Hilfe für die Ärmsten in Beira

IT | ES | DE | FR | PT | RU | ID
21 August 2017
MOSAMBIK

Offene Türen in Matola, um die Isolation der alten Menschen zu durchbrechen

IT | DE | FR | PT
alle neuigkeiten
• RELEASE
7 Februar 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

26 Januar 2018
Il Mattino di Padova

«Il dolore è lingua che accomuna»

24 Januar 2018
La Stampa

Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”

18 Januar 2018
SIR

Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”

21 Dezember 2017
La Stampa

Villaggio Dalmazia. Una struttura per gli anziani

8 Dezember 2017
La Repubblica.it

Marzia, i vecchi e la poesia della fragilità

die ganze presseschau
• GESCHEHEN
25 Januar 2018 | PADUA, ITALIEN

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

ALLE SITZUNGEN DES GEBETS FÜR DEN FRIEDEN
• KEINE TODESSTRAFE
10 Oktober 2017

On 15th World Day Against the Death Penalty let us visit the poorest convicts in Africa

7 Oktober 2015
VEREINIGTE STAATEN

The World Coalition Against the Death Penalty - XIII world day against the death penalty

5 Oktober 2015
EFE

Fallece un preso japonés tras pasar 43 años en el corredor de la muerte

24 September 2015

Pope Francis calls on Congress to end the death penalty. "Every life is sacred", he said

12 März 2015
AFP

Arabie: trois hommes dont un Saoudien exécutés pour trafic de drogue

12 März 2015
Associated Press

Death penalty: a look at how some US states handle execution drug shortage

9 März 2015
Reuters

Australia to restate opposition to death penalty as executions loom in Indonesia

9 März 2015
AFP

Le Pakistan repousse de facto l'exécution du meurtrier d'un critique de la loi sur le blasphème

9 März 2015
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

28 Februar 2015
VEREINIGTE STAATEN

13 Ways Of Looking At The Death Penalty

15 Februar 2015

Archbishop Chaput applauds Penn. governor for halt to death penalty

11 Dezember 2014
MADAGASKAR

C’est désormais officiel: Madagascar vient d’abolir la peine de mort!

gehen keine todesstrafe
• DOKUMENTE

Zeugnis von Irma, einer alten Frau

alle dokumente

FOTOS

807 besuche

783 besuche

744 besuche

702 besuche
alle verwandten medien