change language
du bist dabei: home - pressearchiv newsletterkontaktlink

Unterstützung der Gemeinschaft

  
27 Oktober 2015

L'impegno per abolire la pena capitale

Il supplizio di Iwao: 47 anni nel «braccio della morte»

I perché di una moratoria delle esecuzioni in Giappone

 
druckversion

Iwao Hakamada è ancora vivo. Adesso ha 79 anni. Nato nel 1936, incarcerato nel 1966, è stato condannato alla pena capitale nel settembre 1968. Da 47 anni, una durata da record del mondo, è nell'incubo della pena di morte giapponese, innocente. Da un anno è fuori dal braccio della morte, con i suoi fantasmi. Era un pugile, appena ritirato, con successi alle spalle. L'imputato ideale per trovare un colpevole al tempo in cui non c'erano gli esami del Dna. Interrogato per 16 ore al giorno, per 23 giorni - 368 ore, solo poche in presenza di un avvocato - aveva firmato una confessione. Ha vissuto 48 anni in una cella di 5 metri quadrati. La sorella racconta che da un anno lascia le chiavi di riserva da una vicina, perché quando va a fare la spesa, se lui si sveglia, chiude tutto a chiave: non sa vivere "non recluso". Adesso fa piccole passeggiate con la sorella. Il giorno dopo fa la stessa strada da solo e compra la stessa cosa che ha comprato lei il giorno prima. Poi rientra nei suoi fantasmi. Ma sa bene che è stato «all'inferno e che quell'inferno va abolito».
Sono 129 i condannati nel braccio della morte in Giappone, 128 milioni di abitanti, uno ogni milione. Il Giappone avrebbe tutto da guadagnare nel mondo a fermare per sempre le esecuzioni. Ci sono altri quattro casi sotto esame per errori capitali. Da 60 anni c'è chi si batte per riaprire tutti i casi delle esecuzioni al tempo dell'occupazione americana, ancora più sospetti. In un Paese che non sopporta l'errore mostrare anche un solo errore apre una voragine. Come le bugie sulla centrale nucleare di Fukushima.
Toshi Kazama è un fotografo. Giapponese - americano. Lo lasciarono mezzo morto, ma è sopravvissuto. Fa parte di Journey of Hope, l'associazione dei familiari delle vittime che si batte contro la pena di morte, raccontando come sono usciti dal desiderio di vendetta: sanno più degli altri che la pena di morte è sbagliata. Le sue foto sono in bianco e nero. La vecchia sedia elettrica, come un monumento. Si vede l'ombra impressa sul sedile dal coccige, quando brucia. Come i corpi di Hiroshima dissolti dalla bomba atomica, che hanno lasciato l'ombra sul muro. A volte basta una foto per capire. Poi è arrivata l'iniezione letale. Poi la crisi dell'iniezione letale, dovuta inizialmente all'iniziativa italiana che ha portato a non produrre più il pentobarbital. Con lo sconquasso attuale, le esecuzioni andate a male, le agonie infinite, i farmaci proibiti usati lo stesso. E la Corte Suprema Americana, che mentre le esecuzioni e le condanne sono al minimo storico da vent'anni si interroga sulla costituzionalità o meno dell'esecuzione "pulita".
Per contrastare la pena di morte in una grande democrazia industrializzata la Comunità di Sant'Egidio, sostenuta dall'Ambasciata d'Italia e dall'Ue, ha promosso il Terzo Simposio internazionale "Giustizia e Diritti umani", sottotitolo dell'incontro "No Justice Without Life", nel Palazzo della democrazia giapponese, alla Dieta, a Chiyoda-ku.
Per sostenere la Lega dei parlamentari giapponesi contro la pena di morte, guidata da Shizuka Kamei, un leader di opposizione che è stato in passato capo della polizia e che si è convinto che il sistema perfetto (colpevole sempre trovato, quasi sempre confessioni) è in realtà malato. Lui lo sa bene come si firmano le confessioni, come quella di Hakamada. Dalle Filippine portano il risultato della conferenza Asia-Pacific dello scorso anno, anch'essa promossa da Sant'Egidio: quest'anno 18 Paesi hanno sottoscritto a Manila l'impegno a non fare più esecuzioni.
In Giappone non se ne parla, di pena di morte, non se ne scrive. Anche se la pena di morte non fa parte - al contrario di quello che si pensa - dell'"identità giapponese". Dal IX all'XI secolo l'avevano abolita, quando in Europa si tagliavano le teste. Per la prima volta ci sono due ex ministri della giustizia: Sugiura e Hiraoka. Il movimento sta crescendo. Seiken Sugiura è stato ministro della giustizia nel 2006-2007, braccio destro di Koizumi. È un conservatore che non ha voluto firmare esecuzioni. E che ha provato a riformare il sistema, ma è stato bloccato da una burocrazia molto potente. E Hideo Hiraoka, militante dei diritti umani già prima di essere l'88esimo ministro della giustizia. Prima del governo di Abe.
In Giappone il sondaggio quinquennale promosso dal governo riporta l'80 per cento di favorevoli alla pena capitale. Un dato confermato dal sondaggio indipendente promosso dall'Ue. Come se dire "no" portasse a rimandare in giro gli assassini. Ma l'80 per cento rispetterebbe con naturalezza la scelta del governo se la abolisse, dice un sondaggio promosso dall'Ue. Ne ho potuto parlare in profondità con Shinsuke Okuno e Yuichiro Uozumi, i presidenti delle Commissioni Giustizia della Camera e del Senato: introdurre la necessità dell'unanimità nei giudizi delle giurie popolari, come in America, necessità di riscontri oggettivi oltre alle confessioni, riduzione del fermo di polizia, moratoria di fatto come passaggio intermedio e poi revisione, come l'Illinois, trasparenza e notizie autorizzate dall'alto, visto che per la popolazione diventa impossibile esprimersi su qualcosa che non si conosce.
Come al tempo della Seconda Guerra Mondiale, tutti bellicisti che non immaginavano la distruzione mostruosa che ne sarebbe seguita.
E' un Paese dove il principio di autorità e il rispetto delle decisioni di chi la esercita non viene messo in discussione. E si sa quasi nulla del grande cambiamento in atto nel resto del mondo. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale erano 4 i Paesi che non avevano più la pena di morte, diventati una ventina nel 1970. Adesso sono più di 100 e altri 50 hanno una moratoria da più di 10 anni. In Italia, la diplomazia umanitaria italiana ed europea, la creatività dal basso, hanno inventato il "microchip" che unisce sicurezza e giustizia: più sicurezza ma senza pena di morte. Perché in nessun Paese del mondo c'è un rapporto tra la curva dei crimini gravi e quella delle esecuzioni. Quella delle esecuzioni dipende dagli umori, dalla paura e dalla politica. La pena di morte dipende più dalla geografia che dalla gravità dei crimini.
Se Ruanda, Burundi e Cambogia dopo tre genocidi hanno deciso di abolire la pena di morte è perché è impossibile la riconciliazione se si ammette la vendetta di Stato. Se l'hanno fatto loro e sono più sicuri oggi, si può fare anche per i reati comuni qui. Il Giappone è all'avanguardia nelle tecnologie. In pochi anni quello che sembrava normale nel mondo sta diventando Medioevo. Come i dischi in vinile e i Dvd nel tempo di iPhone e degli smartphone.
Il Giappone rischia di restare nella parte del mondo lin cui c'è il macabro Califfato, i suoi rituali di morte, quelli del terribile video del boia John quando decapita l'ostaggio inerme giapponese Kenji Goto. Questi i contenuti del Simposio internazionale e degli incontri al vertice. Un obiettivo raggiungibile è un disegno di legge che chieda una moratoria delle esecuzioni. D'altra parte se in America negli ultimi sette anni sette Stati sono diventati abolizionisti, incluso il conservatore Nebraska - che celebrerà l'abolizione al Colosseo la sera del 30 novembre, sperando che il referendum degli oltranzisti venga sconfitto - non sembra impossibile pensarlo anche per il Giappone. Almeno per il 2020, anno delle Olimpiadi.


 LESEN SIE AUCH
• NEWS
1 Februar 2018
IRAK

Sant’Egidio ist besorgt über den Einsatz der Todesstrafe

IT | ES | DE | FR
28 November 2017
ROM, ITALIEN

Die Abschaffung der Todesstrafe, um das Leben aller zu schützen – 10. Kongress der Justizminister

IT | ES | DE | PT | CA | RU
27 November 2017
DEUTSCHLAND

NEIN zur Todesstrafe – Forgiveness, love & compassion als Mittel gegen Hass und Gewalt

19 Oktober 2017

DANK an alle, die den Appell für Anthony Shore unterschrieben haben – heute Nacht wurde seine Hinrichtung gestoppt. Die Unterschriftensammlung wird fortgesetzt

IT | EN | DE
17 Oktober 2017

DRNGENDER APPELL UM DAS LEBEN VON ANTHONY SHORE ZU RETTEN, TODESKANDIDAT IM STAAT TEXAS

IT | DE
13 Oktober 2017

Die Todesstrafe ist eine unmenschliche Maßnahme ist, die die Würde des Menschen herabsetzt. Sie widerspricht in ihrem Wesen dem Evangelium

IT | DE | FR | PT | ID
alle neuigkeiten
• RELEASE
19 Februar 2018
Vaticannews

Appello della Chiesa Usa per salvare la vita di due condannati a morte

2 Dezember 2017
Corriere della Sera - Ed. Roma

Al Colosseo artisti contro la pena di morte

30 November 2017
Corriere della Sera - Ed. Roma

Live contro la pena di morte

29 November 2017
SIR

Pena di morte. Impagliazzo (Comunità Sant’Egidio), “difendere la vita di un condannato è difendere la vita di tutti”

29 November 2017
Notizie Italia News

Per un mondo senza pena di morte. #PENADIMORTEMAI

28 November 2017
Radio Vaticana

Sant'Egidio: tutelare la vita di un condannato è difendere la vita di tutti

die ganze presseschau
• GESCHEHEN
28 November 2017 | ROM, ITALIEN

10th Int'l Congress of Justice Ministers ''A World without the Death Penalty''

ALLE SITZUNGEN DES GEBETS FÜR DEN FRIEDEN
• KEINE TODESSTRAFE
10 Oktober 2017

On 15th World Day Against the Death Penalty let us visit the poorest convicts in Africa

7 Oktober 2015
VEREINIGTE STAATEN

The World Coalition Against the Death Penalty - XIII world day against the death penalty

5 Oktober 2015
EFE

Fallece un preso japonés tras pasar 43 años en el corredor de la muerte

24 September 2015

Pope Francis calls on Congress to end the death penalty. "Every life is sacred", he said

12 März 2015
AFP

Arabie: trois hommes dont un Saoudien exécutés pour trafic de drogue

12 März 2015
Associated Press

Death penalty: a look at how some US states handle execution drug shortage

9 März 2015
Reuters

Australia to restate opposition to death penalty as executions loom in Indonesia

9 März 2015
AFP

Le Pakistan repousse de facto l'exécution du meurtrier d'un critique de la loi sur le blasphème

9 März 2015
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

28 Februar 2015
VEREINIGTE STAATEN

13 Ways Of Looking At The Death Penalty

15 Februar 2015

Archbishop Chaput applauds Penn. governor for halt to death penalty

11 Dezember 2014
MADAGASKAR

C’est désormais officiel: Madagascar vient d’abolir la peine de mort!

gehen keine todesstrafe
• DOKUMENTE

Statement by Minister J. Kamara on the death penalty in Sierra Leone

Vice President Mnangagwa: Zimbabwe's steps toward the abolition of the death penalty

Mario Marazziti: rifiutare la logica della pena di morte per non cedere alla trappola del terrore

Tanni Taher: the commitment of Sant'Egidio against the death penalty in Indonesia

Cambodian Minister of Justice, Ang Vong Vathana: Cambodia as a model of Asian country without the death penalty

Jean-Louis Ville: Europe is against the death penalty.

alle dokumente

VIDEO FOTOS
2:
Malawi contra la pena de muerte
4:01
Cities for life: desde Roma al mundo entero contra la pena de muerte

556 besuche

492 besuche

515 besuche

492 besuche

513 besuche
alle verwandten medien