Emergenza caldo: oltre 3.000 anziani monitorati dalla Comunità di Sant'Egidio

Una campagna estiva della Comunità che coinvolge gli over 75 di diversi quartieri di Novara

Sono oltre 3mila, per la precisione 3.154, gli anziani seguiti dal monitoraggio attivo per l'emergenza caldo da parte della Comunità di Sant'Egidio.
Una campagna estiva che coinvolge gli over 75 di diversi quartieri di Novara, in particolare di S. Agabio, Villaggio Dalmazia, Sant'Andrea e San Rocco. Tutti questi vengono raggiunti telefonicamente con una periodicità molto frequente, per verificare le loro condizioni e capire di cosa necessitano, di cosa hanno bisogno. Nel programma sono previste visite e anche eventuali interventi di emergenza.
«Nell'ambito del progetto - spiega la responsabile della Comunità di S. Egidio, Daniela Sironi - stiamo costruendo anche un'importante rete di aiuto, di sostegno, composta da vicini di casa, amici, conoscenti e famigliari degli anziani, che possano garantire un aiuto, un sostegno all'anziano che seguiamo. Al momento la rete è composta da 500 persone e cresce di giorno in giorno. Una ventina, invece, sono i volontari della Comunità coinvolti nell'intero progetto. Questi si recano direttamente dagli anziani che stanno peggio, da quegli over 75 che hanno maggiori difficoltà, maggiori problematiche. Un lavoro che parte da lontano, già da maggio-giugno, e che si potenzia e si concentra poi nel momento più difficile e più caldo dell'anno, luglio e agosto. Mesi in cui si segnala spesso l'allerta meteo della stessa Arpa. In questi istanti, in queste giornate, si articola il nostro intervento. Oltre alle telefonate e agli interventi in casa, organizziamo anche momenti di festa tutti insieme in aree verdi, al fresco, dove stare tutti insieme. Ne abbiamo già fatti, di simili eventi, a S. Agabio e S. Andrea. Presto ne faremo uno a Sant'Antonio e ancora ad agosto torneremo a Sant'Agabio. Un progetto, "Viva gli anziani", che portiamo avanti con un operatore a tempo pieno e quattro a tempo parziale. La nostra rete d'aiuto coinvolge, come anticipato, vicini di casa, conoscenti, ma anche giovani che vogliono dare una mano, italiani, stranieri. Tutti forniscono il proprio aiuto per la popolazione meno giovane».
Intanto, sempre grazie alla Comunità di Sant'Egidio, fino al 31 luglio, si svolgono una serie di vacanze di sette giorni per anziani non autosufficienti e in difficoltà. Sono turni da 8 giorni, da sabato a sabato, che, al momento, hanno già coinvolto 82 anziani. Si trovano al lago, a Pettenasco. Sono anziani di S. Agabio e di altri quartieri. «Un'analoga iniziativa la stiamo svolgendo con i bimbi che non possono recarsi in vacanza - continua Sironi - 21 bambini di S. Agabio e Sant'Andrea hanno così trascorso una vacanza a Malesco con i nostri operatori. Sono i bimbi che, durante l'anno, frequentano la scuola della pace e che non hanno altre alternative. In questo modo trascorrono una settimana di vacanza in montagna e si divertono».
L'attività a favore degli anziani da parte di S. Egidio si realizza anche agli istituti e case di riposo, dove soprattutto a luglio e agosto si moltiplicano le visite di volontari di tutte le età, tra cui i "Giovani per la Pace", il movimento giovanile di Sant'Egidio. È attivo il telefono 0321/464098, e la mail [email protected], per offrire il proprio aiuto o segnalare situazioni di emergenza.


[ mo.c. ]