Povertà. La Comunità di Sant'Egidio: «Aiutateci a fare un regalo a chi non può comprarne»

La comunità di Sant'Egidio lancia un appello
Il pranzo dì Natale raddoppia. Le tradizionali tavolate solidali saranno in contemporanea in due parrocchie. Appuntamento in Santa Maria del Rosario e nella chiesa di Santa Caterina

Anche quest'anno il pranzo di Natale della comunità di Sant'Egidio raddoppia. Così come avviene da ormai tre anni, a causa della crisi, il tradizionale appuntamento solidale si terrà in contemporanea in due parrocchie cittadine. Quest'anno, per la prima volta, ad ospitare il pranzo di Natale con i poveri non sarà la chiesa di San Pietro d'Alcantara (borgo Padre Onorio), ma la chiesa di Santa Caterina in borgo Santa Caterina (l'ex chiesa dei Cappuccini vicino a piazzale Rondaní), divenuta il punto di riferimento della comunità di Sant'Egidio. La chiesa e il locali annessi sono al centro di importanti lavori di recupero, per i quali si stanno cercando sostenitori. Anche questo Natale verrà inoltre utilizzato il salone della parrocchia di Santa Maria del Rosario (via Isola).
«Il Pranzo di Natale - spiegano i rappresentanti della comunità di Sant'Egidio - è una festa che raccoglie le persone incontrate lungo tutto quest'anno nelle case di riposo, in stazione e nei quartieri. La solitudine, la malattia, le difficoltà economiche rendono più difficile festeggiare il Natale per molte famiglie e per questo chiediamo l'aiuto di tanti, perché possa essere una giornata bella per tutti». «Quest'anno in un negozio di giocattoli in via Lanfranco e in altri negozi dell'oltretorrente che hanno esposto Comunità di Sant'Egidio Un pranzo di Natale in Santa Maria del Rosario. una particolare locandina - precisano i rappresentanti della comunità - sarà possibile fare un acquisto in più, che verrà consegnato alla comunità di Sant'Egidio, per donare un regalo ad ogni partecipante ai pranzi».
Per chiunque volesse aiutare il giorno di Natale o contribuire con regali (per anziani, bambini, senza fissa dimora) ed altre donazioni, può contattare la Comunità di Sant'Egidio allo 0521/284982 e al 3495390581, alla mail santegidio.parma@li- bero.it, oppure recandosi alla Chiesa di Santa Caterina il lunedì dalle 19,00 alle 20,00 oppure alla domenica dalle 11 alle 12,45. E' anche possibile effettuare donazione su conto corrente (IBAN IT30U0623012700000036825727).
Il primo di gennaio come consuetudine è in programma la «Marcia della Pace» con partenza da piazza Duomo dopo la messa delle 17 presieduta dal vescovo Enrico Solmi.