change language
du bist dabei: home - pressearchiv newsletterkontaktlink

Unterstützung der Gemeinschaft

  
7 Oktober 2011

Sant'Egidio, 25 anni di impegno per la pace

Al raduno di Monaco, a settembre, anche una delegazione novarese

 
druckversion

Lo scorso settembre, dall'11 al 13, a Monaco di Baviera si è tenuta la 25a edizione della Preghiera Internazionale per la Pace organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio, cui hanno partecipato oltre 350 autorità religiose da tutto il mondo, riunite sotto l'egida dello "Spirito di Assisi". Dieci anni dopo il terribile attentato alle Torri Gemelle, "Bound to live togheter Il destino è vivere insieme" è stato il titolo del raduno organizzato dalla Comunità di San'Egidio che, ànno dopo anno, ha fatto crescere quello spirito di pace che il beato Giovanni Paolo II aveva rivelato al mondo convocando per la prima volta il 27 ottobre 1986 i responsabili delle grandi religioni mondiali nel nome della pace. «Monaco per preparare Assisi» ha scritto Benedetto XVI nella sua lettera ai partecipanti all'evento, annunciando la celebrazione dell'importante anniversario ad Assisi il prossimo 27 ottobre. «Chi non potrà vivere direttamente l'esperienza ad Assisi - informa Daniela Sironi, responsabile regionale della Comunità di Sant'Egidio - potrà seguire l'evento in diretta televisiva, presso l'Au ditorium della sede centrale della Banca Popolare di Novara, dove si potranno riunire sia i cristiani delle diverse confessioni sia i credenti delle diverse religioni mondiali che vivono qui con noi. Comunicheremo prossimamente modalità e orari dell'iniziativa».

«Crediamo sia importante offrire un'opportunità del genere a tutti i cittadini - prosegue Sironi - dal momento che dalla nostra Diocesi circa un centinaio di persone tra giovani, adulti, anziani e stranieri della Comunità di Sant'Egidio hanno partecipato alle giornate di Monaco». «Vedere e ascoltare fa scendere nell'anima una sofferenza disumana. Ti viene voglia solo di gridare: Mai più! Com'è possibile che gli uomini diventino così crudeli?»: queste le parole della giovane Arianna, che ha portato una corona di fiori al memoriale delle vittime dell'odio razziale al seguito di un anziano rabbino durante il pellegrinaggio a Dachau, il campo dei preti e degli zingari, il primo campo di concentramento costruito nella Germania nazista, dove si è tenuta una cerimonia semplice e al contempo solenne e commovente.

Anche Zora, marocchina di religione musulmana che non credeva di incontrare tanti musulmani, si è fatta pellegrina con gli amici di Sant'Egidio: «è stato impressionante: quanti giovani, quante domande! La primavera araba ci ha risvegliati tutti. La pace e la libertà camminano insieme. Qui possiamo credere che la pace è possibile, che la libertà è possibile, che la giustizia è possibile!».

«Sono stati giorni intensi, di ascolto, di incontro, di condivisione dei pensieri e dello spirito di preghiera - conclude Daniela Sironi - e che cosa si porta a casa? Il mondo, coi suoi dolori e le sue speranze, con tante domande verso il futuro. Ma ci vuole uno spazio umano e spirituale in cui poter porre le domande vere: 25 anni di preghiera per la pace nello Spirito di Assisi hanno creato questo spazio. E allora il 27 ottobre ad Assisi col Papa e l'anno prossimo? A Sarajevo, a vent'anni dallo scoppio della guerra nei Balcani».


 LESEN SIE AUCH
• NEWS
31 Januar 2018
MÜNCHEN, DEUTSCHLAND

Sant’Egidio gedenkt Prof. Joachim Gnilka, der im 90. Lebensjahr verstorben ist

IT | DE
28 Januar 2018
MÜNCHEN, DEUTSCHLAND

Das beste Gericht ist die Freundschaft: das bietet Sant’Egidio vielen Freunden an in den Peripherien von München

IT | DE
18 Oktober 2017

Einen Monat nach dem Religionstreffen von Münster wurden „Wege des Friedens“ auf vier Kontinenten eingeschlagen

IT | ES | DE | FR | RU
11 Oktober 2017
HAVANNA, KUBA

Die Religionen versammeln sich in Havanna, um Wege des Friedens auf Kuba einzuschlagen

IT | EN | ES | DE | NL | ID
3 Oktober 2017

Gebet für den Frieden in der Ukraine

25 September 2017
JOS, NIGERIA

#pathsofpeace in Nigera – Christen und Muslime im Dialog, um Wege des Friedens einzuschlagen

IT | EN | ES | DE | CA
alle neuigkeiten
• RELEASE
23 Februar 2018
Domradio.de

"Wir können Frieden organisieren wie andere den Krieg"

1 Februar 2018
SIR

50° Comunità Sant’Egidio: Hilarion (Patriarcato di Mosca), “la nostra una collaborazione che ha dato tanti buoni frutti”

30 Januar 2018
Vaticannews

Corridoi umanitari: la collaborazione ecumenica via della speranza

26 Januar 2018
POW - Pressestelle des Ordinariates Würzburg

Angst und Lethargie überwinden

15 Januar 2018
Roma sette

Ecumenismo, in processione con anglicani, luterani e ortodossi

15 Dezember 2017
GNZ

Im Mittelpunkt steht das Gebet für den Frieden

die ganze presseschau
• GESCHEHEN
25 Januar 2018

Ökumenischer Gottesdienst in der Gebetswoche für die Einheit der Christen

ALLE SITZUNGEN DES GEBETS FÜR DEN FRIEDEN
• DOKUMENTE

Hilde Kieboom: "Die Freundschaft als Weise um Kirche zu sein"

alle dokumente