change language
you are in: home - press review newslettercontact uslink

Support the Community

  

Shalom

October 24 2012

Il ministro Riccardi lancia l'allarme: "la crisi economica può scatenare la caccia al capro espiatorio"

Per arginare l'odio razziale si stanno studiando le misure legislative in accordo con il ministro della Giustizia Severino

 
printable version

In Italia stanno crescendo pericolosamente fenomeni di razzismo e di intolleranza, e una particolare recrudescenza si registra su Internet. Il rischio è che in momenti di crisi economica possa scatenarsi una vera e propria caccia al capro espiatorio: lo straniero, l'immigrato, il diverso, l'ebreo, il rom. Del resto non sarebbe la prima volta nella storia". Lo denuncia il ministro della Cooperazione internazionale e l'Integrazione Andrea Riccardi che, intervistato dall'Adnkronos, annuncia:"per porre un argine all'odio razziale sul web" e "colpire i seminatori di odio e di violenza" "abbiamo intavolato una discussione con il ministro della Giustizia Paola Severino.

Il ministro punta il dito contro i rischi del web, "uno strumento che sembra garantire agli autori di questi reati una maggiore impunità". E lo fa anche alla luce di un Rapporto, presentato da un gruppo di associazioni italiane alle Nazioni Unite, diffuso di recente, in cui si denuncia la preoccupante diffusione nel nostro Paese all'odio razziale,  specialmente nei confronti di rom e cinti, nonché un incremento del razzismo diffuso attraverso Internet e i social network. Un fenomeno confermato anche dai dati dell'Unar, l'ufficio antidiscriminazioni del governo, che vanno nella stessa direzione. 

"Non bisogna andare troppo lontano nel tempo -dice Riccardi- basta pensare alla strage dei senegalesi di Firenze o all'attentato alla scuola ebraica di Tolosa per capire quanto i terroristi, gli estremisti e i potenziali attentatori alimentino il loro odio su siti e blog a contenuto esplicitamente violento, razzista, xenofobo e antisemita. Ma l'allarme per l'odio razziale cresce in maniera esponenziale, specie in un periodo delicato come quella che stiamo vivendo. Il rischio - ribadisce - è che in  momenti di crisi economica possa scatenarsi una vera e propria caccia al capro espiatorio". "Per questo - spiega Riccardi - ritengo importante la discussione che, dopo aver ascoltato le associazioni di immigrati e le comunità ebraiche, abbiamo intavolato con il ministro Severino sull'opportunità di porre un argine all'odio razziale sul web". 

"Noi abbiamo una serie di strumenti in Italia per colpire la propaganda razzista quando si tratti di manifesti, striscioni, giornali, dichiarazioni pubbliche e siti registrati in Italia. Più complicato è, invece - sottolinea il ministro l'intervento su Internet perché, come è noto, siti e blog a esplicito contenuto razzista, xenofobo, antisemita in lingua italiana, frequentati da utenti italiani, sono ospitati da provider con sede all'estero, in Paesi che hanno ordinamenti diversi dai nostri".

"Per un'altra categoria di reati particolarmente odiosi, come quella della pedopornografia - ricorda il ministro - sono stati affinati degli strumenti che consentono di limitare il fenomeno, punendo anche i frequentatori non occasionali, avviando accordi di cooperazione internazionale tra le polizie di diversi Paesi e arrivando anche a oscurare in Italia l'accesso a questi siti. Si tratta ora di capire, a livello tecnico e giuridico - conclude - come questa positiva esperienza possa essere trasferita per colpire i seminatori di odio e di violenza anche sul web".

Un plauso al ministro  Riccardi per la sua denuncia e il suo impegno nel contrasto al razzismo e all'intolleranza sul web, viene dal presidente della Comunità ebraica di  Roma, Riccardo Pacifici. "Il ministro della Cooperazione e Integrazione,  proprio per la sua storia personale, è da tutti noto come un uomo del  dialogo, dell'accoglienza e della tolleranza dunque se ha lanciato un progetto che vada oltre la prevenzione, studiando misure repressive per arginare l'odio razziale, significa che ha colto in pieno ciò che sta accadendo nella nostra  società e ha compreso che, di fronte a un fenomeno dilagante e preoccupante, bisogna agire con ogni mezzo disponibile".

Pacifici sottolinea come proprio sulla rete vengano messe a punto "le peggiori attività di propagazione del negazionismo", e in proposito auspica che delle misure contro il razzismo sul web possano arrivare contestualmente a una legge che disciplini il reato di negazionismo e minimizzazione della Shoah. "L'Italia è già in mora rispetto al recepimento della direttiva del 2008 in materia spiega - ma so che in Parlamento si sta lavorando. Il nostro auspicio è - ha concluso - che si arrivi a una normativa (che potrebbe essere un'estensione della legge Mancino) per il 16 ottobre, giorno della deportazione degli ebrei di Roma, e che ci sia un impegno morale del Parlamento a concludere entro il prossimo 27 gennaio, giorno della memoria".  


 ALSO READ
• NEWS
January 25 2018

'Our mission: a global friendship'. The message of European Youth of Sant'Egidio for the #HolocaustRemembranceDay

IT | EN | DE | FR | HU
October 9 2017
ROME, ITALY

Dialogue among religions and commitment to refugees in the talks with the Foreign Minister of Indonesia at Sant'Egidio

IT | EN | NL | ID
October 9 2017
ROME, ITALY

German President Steinmeier visits the Community of Sant'Egidio: ''make the world a peaceful place''

IT | EN | DE | ID
October 5 2017

October 5th, World Teachers' Day 2017: Let everyone go to school... of language, culture, and peace!

IT | EN | ID
October 4 2017
ROME, ITALY

A Conference remembering the 25 years from the signing of the peace in Mozambique: The Italian model that has given hope to Africa

IT | EN | DE | PT
October 4 2017

25 years of peace in Mozambique: the history of a country getting out of war and poverty

IT | EN | ES | DE | PT | ID
all the news
• PRINT
February 11 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

February 22 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

February 22 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

February 21 2018
Famiglia Cristiana

I 50 anni di Sant'Egidio. L'abbraccio.

February 21 2018
Famiglia Cristiana

La rivoluzione dell'amore e della tenerezza, l'unica necessaria #santegidio50

February 20 2018
La Repubblica.it

Mattarella: "L'Italia ha bisogno di solidarietà, non di divisioni"

all press releases
• DOCUMENTS

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Walter Kasper

Laudatio per il prof. Andrea Riccardi in occasione del conferimento del Premio Umanesimo 2016 a Berlino

Medì 2016: PROGRAMMA

Medì 2016: I RELATORI

all documents

PHOTO

1408 visits

1504 visits

1702 visits

1576 visits
all the related media