change language
you are in: home - press review newslettercontact uslink

Support the Community

  
June 18 2015

Oltre sessanta milioni i profughi nel mondo

Una nazione senza terra

 
printable version

I profughi a causa di conflitti e persecuzioni sono ormai oltre sessanta milioni, il numero più alto di sempre. E la metà sono bambini. Se fossero una Nazione, si collocherebbe tra le trenta più popolose. Il numero emerge da un rapporto pubblicato oggi a Ginevra dall'alto commissariato dell'Onu per i rifugiati (Unhcr), secondo il quale già a fine 2014 rifugiati e sfollati interni erano 59 milioni e mezzo. E nei primi sei mesi di quest'anno le fughe da zone di guerra e di persecuzioni sono tutt'altro che diminuite.
Proprio nel 2014 si è registrato il maggiore aumento annuale. Nel 2013, infatti, i profughi censiti dall'Unhcr erano 51 milioni e duecentomila. La tendenza conferma un fenomeno epocale. Appena dieci anni fa, l'Unhcr riferiva di 37 milioni e mezzo di persone.
Va specificato che le cifre si riferiscono ai soli profughi che l'Unhcr riesce a raggiungere, censire e in qualche modo assistere. Altri rapporti, da ultimo uno dell'australiano Institute for Economics and Peace (Iep), forniscono numeri molto più alti. Secondo l'Iep, si tratta di almeno 73 milioni di persone.
I flussi dei profughi, come del resto quelli dei migranti per fame ai quali sono da tempo associati, sono soprattutto tra sud e sud del mondo. Meno rilevanti, sia pure anch'essi in netto aumento, sono quelli verso i Paesi del nord ricco del mondo.
Ciò nonostante, sembrano prevalere, in Europa e non solo, gli atteggiamenti di rifiuto e di respingimento, sui valori di umanità e di solidarietà che pure vengono solennemente dichiarati nelle Costituzioni e nelle convenzioni internazionali.
In attesa che il Consiglio Europeo della prossima settimana prenda decisioni che tutti giudicano ormai improcrastinabili, alle affermazioni di disponibilità continuano ad affiancarsi fatti in direzione diametralmente opposta. Ieri, nel giorno in cui l'Ungheria ha annunciato che costruirà una barriera lungo il confine con la Serbia per fermare il flusso di migranti e profughi, il primo ministro britannico, David Cameron, in visita in Italia, ha confermato che il suo Governo respinge le quote obbligatorie di accoglienza previste dal piano della Commissione europea, pur assicurando l'impegno del suo Paese nel fornire risorse e personale. Da parte sua, il premier lituano, Algirdas Butkevicius, si è detto disposto ad accettare 250 dei 710 profughi previsti per il suo Paese.
Intanto, un'agenda da proporre all'Ue in vista del vertice del 25 e 26 giugno è stata elaborata al termine dei lavori di Migramed, incontro organizzato a Tunisi per iniziativa di Caritas italiana in collaborazione con Caritas internationalis e Caritas Europa. L'agenda, i cui dettagli verranno definiti nei prossimi giorni, ruota intorno a quattro punti: no ai campi profughi nei Paesi nordafricani e alla cosiddetta esternalizzazione delle frontiere; una proposta realistica riguardo alle quote di profughi da ripartire tra i 28 Paesi dell'Ue (i quarantamila previsti dalla Commissione a fronte di quattrocentomila richieste annuali sono palesemente insufficienti); reinsediamento dei profughi attualmente nei campi dei Paesi terzi; canali d'ingresso tramite visti e decreti flusso.
Questa sera alle 18.30, infine, nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma si terrà una veglia di preghiera in memoria delle vittime dei viaggi verso l'Europa. L'incontro, guidato dal presidente del Pontificio Consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti, il cardinale Antonio Maria Vegliò, è promosso da Comunità di sant'Egidio, Aclí, Caritas italiana, Migrantes, Jesuit Refugee Service e Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.


 ALSO READ
• NEWS
April 22 2017
ROME, ITALY

Pope Francis' prayer in memory of the martyrs of our time. Photogallery of the visit

IT | EN | ES | DE | FR | PT | HU
February 3 2016
ROME, ITALY

USA-Italy Migration Conference: Integration strengthens democracy and builds a common culture

IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA
January 23 2016

New York Times on Humanitarian Corridors

January 14 2016
PERUGIA, ITALY

Immigration, inauguration of the first course for European mediators: building bridges against fear and exclusion

IT | EN | FR
December 15 2015

What are the humanitarian corridors? Interviewing Daniela Pompei

IT | EN | ES
October 2 2015
LAMPEDUSA, ITALY

Two years after the shipwreck of Lampedusa: we don't forget! The memories of the victims in an inter-religious ceremony

IT | EN | ES | CA
all the news
• PRINT
February 8 2018
SIR

Migrazioni: Pompei (Comunità Sant’Egidio), “nuove modalità di ingresso in Italia più flessibili ed efficienti”

November 30 2017
Corriere della Sera

Andrea Riccardi: Europa e giovani migranti, il futuro va creato in Africa

October 20 2017
OnuItalia

Migrazioni: Europarlamento, per Sant’Egidio positiva la riforma di Dublino

October 19 2017
La Croix

Migrants: « le pape François appelle les politiques à sortir du cynisme ». Entretien avec Marco Impagliazzo

October 19 2017
Famiglia Cristiana

Andrea Riccardi: La fede dei popoli è il futuro di tutti

October 17 2017
La Voce

25 anni di azione in solidarietà

all press releases
• DOCUMENTS

L'omelia di Mons. Marco Gnavi alla preghiera Morire di Speranza, in memoria dei profughi morti nei viaggi verso l'Europa

Comunità di Sant'Egidio

Cinque proposte sull’immigrazione

Appello al Parlamento ungherese sui profughi e i minori richiedenti asilo

Omelia di S.E. Card. Antonio Maria Vegliò alla preghiera "Morire di Speranza". Lampedusa 3 ottobre 2014

Omelia di S.E. Card. Vegliò durante la preghiera "Morire di speranza"

Nomi e storie delle persone ricordate durante la preghiera "Morire di speranza". Roma 22 giugno 2014

all documents

VIDEO PHOTO
14:27
Martin Schulz incontra i rifugiati a Sant'Egidio

484 visits

477 visits

443 visits

431 visits

1530 visits
all the related media