Una casa per i poveri

Alla Cattolica di Roma

Sta per accogliere Ie prime venti persone povere e senza casa la «villetta della misericordia», inaugurata giovedì 16 giugno nel campus dell'Università cattolica del Sacro Cuore a Roma. A far scattare l'iniziativa, nello spirito del giubileo della misericordia, è stato proprio l'invito del Papa a realizzare un «ricordo, come opera di misericordia vivente, per l'anno santo».
Vi saranno ospitate le persone senza tetto che gravitano nella zona del policlinico Gemelli: a loro sarà garantita una sistemazione dignitosa, ovviamente gratuita. A rendere possibile questa accoglienza è stata la fondazione del policlinico con l'istituto Toniolo, la stessa Università cattolica e la comunità di Sant'Egidio che gestirà la casa.
Agli ospiti sarà assicurata l'assistenza socio-sanitaria, insieme a un'esperienza di reinserimento lavorativo e anche di recupero dei rapporti con le famiglie di origine.
Alla presentazione dell'iniziativa sono intervenuti, tra gli altri, il cardinale Scola, presidente dell'istituto Toniolo, l'arcivescovo elemosiniere Konrad Krajweski, il vescovo Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico dell'Università Cattolica, con il rettore Franco Anelli, il presidente della comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, e il prefetto di Roma, Paola Basilone.