La cura degli anziani in 26 appuntamenti

Comunità di sant'Egidio

Ventisei appuntamenti serali nei quartieri ed un invito a tutti i padovani: mettete a disposizione un po' del vostro tempo, per passarlo con chi ne ha bisogno. La Comunità di Sant'Egidio propone una serie di iniziative dedicate agli anziani, sempre più numerosi e, in particolar modo d'estate, bisognosi di attenzione: «Gli over 85 solo in città sono circa 9.200», spiega Mirko Sossai, uno dei referenti della Comunità, «e gli over 65 costituiscono il 25% della popolazione. Ma ciò che emerge dai dati non sono solo i numeri in crescita, bensì le condizioni: molte di queste persone vivono sole. Ciò non significa necessariamente che non hanno relazioni, ma sicuramente rappresenta, in certe situazioni, un fattore di rischio. Soprattutto in questo periodo di forte calore».
Ecco quindi che l'attività di visite domiciliari, che la Comunità porta avanti tutto l'anno, si intensifica in estate, accompagnandosi anche ad incontri all'aperto nelle piazze e nei quartieri: «Le chiamiamo "serate dell'amicizia"» spiega Elisa Rizzato, una dei referenti padovani, «o anche più affettuosamente "gelato e ciacoe sotto le stelle". I nostri volontari, fra cui ci sono anche una ventina di rifugiati incontrati ai nostri corsi d'italiano, vanno abitualmente a trovare un centinaio di anziani, almeno una volta a settimana. E' un modo per far loro compagnia, ma anche per assicurarsi che vivano in una casa ben arieggiata, che non sia troppo caldo, che bevano spesso e non rischino la disidratazione. Purtroppo, tra le persone sole, il rischio è alto. In estate si aggiungono gli incontri all'aperto: saremo nei quartieri San Girolamo, Guizza, Portello, Mortise, Forcellini e Arcella. Ci troveremo verso tardo pomeriggio-sera, quando è meno caldo, per un gelato in compagnia: il nostro invito è aperto ovviamente a tutti gli anziani di zona, ma anche alle famiglie con bambini e ai giovani».
Ecco le date: 19 luglio, 2 e 30 agosto a San Girolamo; 12,19 e 26 luglio, poi 2, 23 e 30 agosto alla Guizza; 10 e 26 luglio e 23 agosto Portello; 14,21 e 28 luglio poi 2 e 25 agosto Mortise; 10 e 24 luglio, più 21 agosto Forcellini; 24 luglio e 25 agosto Arcella. In più, nel pomeriggio di Ferragosto la Comunità invita tutta la cittadinanza alla cena- cocomerata in via Ognis
santi. «Gli amici non vanno in vacanza, nemmeno nei giorni di festa», conclude Mirko Sossai.
Di recente, 
Sant'Egidio ha inaugurato un numero di telefono, rivolto soprattutto a chi volesse offrire aiuto: 340.1427440. Per chi vuole informazioni 049656535.


[ Silvia Quaranta ]