Sant'Egidio: Cocomerate e scuole gratuite

La Comuntà di Sant'Egidio consiglia piccoli gesti contro la solitudine

Anziani che vanno a trovare altri anziani. Anziane che vanno a trovare le detenute, come è accaduto qualche giorno fa, per una cocomeraia con loro e qualche canzone. Anziani che insegnano l'italiano, anche a 97 anni, ai richiedenti asilo che frequentano le scuole gratuite della Comunità di Sant'Egidio, da San Frediano fino a Ponte di Mezzo e a Brozzi-Le Piagge.
Si può rinvigorire «la forza degli anni», quella forza debole ma così tenace che fa dire a Mario, di Montedomini: «Anche quando non possiamo fare molte cose, però possiamo essere capaci di gesti, di accogliere, di cortesia». L'amicizia di 
Sant'Egidio con gli anziani è all'origine di storie fedeli, di una volontà ostinata a non lasciarsi mai.
Da 
Sant'Egidio viene l'invito a visitare gli anziani che sono soli in città, in particolare a varcare la soglia di quella «municipalità» particolare che è la città degli istituti, dove vivono migliaia di fiorentini. Ricordarsi dei propri cari, farsi avanti per il vicino di casa, magari avanti negli anni, è dare una ragione di vita agli altri. E' bello sentire il proprio nome pronunciato dagli altri.


[ MICHELE BRANCALE ]