|
DA OLTRE quarant'anni impegnato a portare avanti i valori autentici della solidarietà. Con queste motivazioni Andrea Riccardi, fondatore nel 1968 della Comunità di Sant'Egidio, è stato insignito ieri mattina del Premio Internazionale «Vittorino Colombo» che da quindici anni viene istituito e consegnato ad Albiate grazie all'amministrazione comunale e alla Fondazione che porta il nome dell'ex presidente del Senato. Alla cerimonia ufficiale di consegna, avvenuta ieri mattina nella sala consigliare di Villa Campello, erano presenti numerose autorità e personalità del mondo della politica e dell'economia.
Una cerimonia molto partecipata: «Andrea Riccardi — ha dichiarato il sindaco di Albiate Diego Confalonieri che ha fatto gli onori di casa — è un personaggio molto importante nella vita sociale e culturale del nostro Paese. Il suo carisma lo ha fatto conoscere anche all'intera comunità internazionale».
E' per questo che la commissione del Premio Internazionale «Vittorino Colombo» presieduta da Angelo Caloia lo ha scelto tra una rosa molto qualificata di candidati. Nato a Roma nel 1950 Andrea Riccardi è docente di storia contemporanea presso la Università degli Studi Roma Tre, un noto studioso della Chiesa in età moderna e contemporanea. Per il suo impegno ha ricevuto in passato numerosi riconoscimenti tra cui nel 2004 il prestigioso Premio Balzan per la Pace e la fratellanza tra i popoli.
Il Premio Vittoriono Colombo vuole ricordare la figura e l'elevata statura politica e morale dell'ex presidente del Senato, nativo proprio di Albiate, scomparso alla metà degli anni Novanta. Un politico e amministratore che ha lasciato un profondo ricordo in tutta la Brianza. Allievo di Dossetti, La Pira e Fanfani, Vittorino Colombo si forgiò nella Acli milanesi.
|