Solidarity Actions of the Community of Sant'Egidio are made thanks to volunteer work and are financed by collections, contributes, donations, both public and private. 

Everyone can help:


Money Transfer



Click here to learn more and to donate
CHANGE LANGUAGE
home  donations  contacting us  newsletter

facebook twitter youtube flickr feedRSS

Help the community

 
February 16 2012

«Uomini e religioni» A Sarajevo il 26° meeting della pace

Dialogue, Ecumenism, SARAJEVO

Le religioni da motivo di conflitto a elemento di unità e convivenza: è questo il senso del 26°
Meeting per la pace «Uomini e religioni» che la comunità di Sant`Egidio, in collaborazione con l`arcidiocesi di Vrhbosna-Sarajevo, proporrà nella capitale bosniaca dal 9 all`11 settembre 2012.
«Nel 2012 - ha ricordato Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant`Egidio durante la presentazione dell`evento avvenuta ieri a Roma - ricorre il ventennale dell`inizio della guerra in Bosnia che ha avuto Sarajevo come città simbolo della sofferenza e della distruzione».
Da Sarajevo «città martire» può «nascere un nuovo spirito di incontro, oltre le ferite e i rancori, per una nuova memoria condivisa». Un evento, quello del prossimo settembre, «segno di speranza per la rinascita della regione».
Lo ha definito così il cardinale Vinko Puljic, arcivescovo di Sarajevo affermando che di questo «ha bisogno la nostra terra, paradigma della convivenza tra diversi».
«L`emersione di un islam dialogante in Bosnia - ha proseguito il cardinale - può contaminare positivamente la qualità di quella che è ormai diventata la seconda religione in Europa».
«Faccio un appello all`Europa - ha concluso Puljic - perché partecipi a questo processo con i suoi principi di democrazia ed uguaglianza». Con i giornalisti il cardinale ha parlato della commissione d`indagine su Medjugorj e della quale fa parte, istituita da Benedetto XVI nel 2010: «Entro quest`anno, vogliamo finire il nostro lavoro e dare al Papa la nostra opinione perché esprima il suo giudizio».
Gli incontri mondiali per la pace sono organizzati ogni anno dalla Comunità di Sant`Egidio con l`obiettivo di tenere vivo «lo spirito di Assisi», la storica giornata di preghiera dei leader religiosi di tutto il mondo voluta da Giovanni Paolo II nel 1986. L`ultimo incontro nel settembre scorso a Monaco.

Santomiero Chiara
RELATED NEWS
April 26 2012
SARAJEVO, BOSNIA AND HERZEGOVINA

The spirit of Assisi in Sarajevo started today. Waiting for the September Meeting for Peace


3 significant “Aprils”: 20 Years After the War, 15 Years after the Historical visit of the Blessed John Paul II and Today
IT | EN | ES | DE | FR | CA | ID
April 24 2012
SARAJEVO, BOSNIA AND HERZEGOVINA

The Spirit of Assisi reaches Sarajevo


26th april 2012: press conference to present the meeting
IT | EN | ES | FR | CA
April 24 2012
JAKARTA CAPITAL REGION, INDONESIA

A memorandum of understanding signed between the Community of Sant'Egidio and the Muhammaddiyah


one of the world's largest islamic organization
IT | EN | ES | DE | FR | ID
April 23 2012
JAKARTA CAPITAL REGION, INDONESIA

Unity in diversity. The power of dialogue for peaceful cohabitation in a pluralistic society

IT | EN | ES | DE | FR | CA | ID
April 3 2012
SARAJEVO, BOSNIA AND HERZEGOVINA

International Peace Conference in the martyred city of Sarajevo, September 9-11, 2012


Twenty years after the tragedy of the war in Bosnia and Herzegovina
IT | EN | DE | FR | ID
March 11 2012
ROME, ITALY

The Archbishop of Canterbury, Primate of the Church of England, visits Sant’Egidio


Rowan Williams visited the Community with a delegation and attended the Liturgy in Santa Maria in Trastevere
IT | EN | ES | DE | CA | ID
all news related

ASSOCIATED PRESS
May 8 2012
Corriere della Sera - Ed. Roma

Domani la fiaccolata
May 8 2012
Avvenire

Fiaccolata di Sant'Egidio per ricordare i cristiani in Nigeria
May 4 2012
Roma sette

In preghiera per il Kenya e la Nigeria
April 29 2012
Valores religiosos

Por mayor diálogo en Indonesia entre cristianos y musulmanes
April 26 2012
Famiglia_Cristiana.it

Sarajevo, 20 anni dopo l'assedio. La Comunità di Sant'Egidio convoca a Sarajevo il prossimo incontro tra leader religiosi di tutte le confessioni.
all press releases related

VIDEO PHOTO
Arab Spring: The speech of Mohammad Sammak
26:02
Arab Spring: The speech of Rashid Ghannushi
Arab spring: The speech of Andrea Riccardi

394 visits

364 visits

664 visits

562 visits

509 visits
all media related