change language
usted está en: home - selecciÓn de prensa newslettercómo contactarnoslink

Ayuda a la Comunidad

  
14 Junio 2014

Il Rabbino di Firenze: «Un punto di partenza, ora c'è da camminare»

 
versión para imprimir

Joseph Levi, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Firenze ha partecipato all`incontro promosso in Vaticano lo scorso 8 giugno e ci racconta il suo punto di vista sull`evento e sulle prospettive, auspicando un «allargamento della leadership mediorientale» e una grande urgenza su questi temi: «si è alzata una voce di rifiuto della logica della guerra, di superamento delle esigenze nazionali e territoriali a favore di una voce unanime che vuole costruire vita e felicità, che comunica ai politici quello che la gente veramente vuole. Una voce che suona non nel deserto ma nelle nostre città e nei nostri cuori».

Come commenta la cerimonia dell`Invocazione e i tre interventi delle tre religioni?
«I tre interventi sono andati nella direzione di invocazione della pace e questo rappresenta oggi un nuovo punto di partenza. Il Papa ha evocato le difficoltà della pace e del fatto che è più facile distruggere che costruire, ribadendo che le energie che Dio ci dà devono essere usate per cose buone e per la giusta direzione. Peres ha parlato della necessità di costruire la pace anche attraverso il compromesso».

Questa iniziativa ha avuto una grande eco mediatica, lei come l`ha vissuta personalmente?
«Ho reagito con grande entusiasmo all`invito che mi è stato rivolto dalla Rabbanut israeliana (Ufficio dei Rabbini capo di Israele, ndr). Già durante la recente visita a Gerusalemme, Papa Francesco aveva riproposto il contenitore comune della fede Abramitica per le tre grandi religioni monoteiste. Papa Francesco l`ha ripetuto in questo incontro in Vaticano compiendo dunque un altro passo avanti. Non è stata una dichiarazione a voce bassa ma un`invocazione a voce alta e per tutto il mondo. Se posso permettermi di dire una cosa che nella cerimonia mi è piaciuta meno, forse perché estranea al modo ebraico di celebrare e di incontrarsi, è stata la formalità, i toni erano un po` troppo freddi e ufficiali per un momento di incontro. È stata una cerimonia un po` impostata, "abbottonata", mekuftar si direbbe in ebraico. Mi è capitato spesso di partecipare ad incontri per la pace e a riunioni con le altre religioni. Sono spesso tornato da questi incontri, organizzati con grande sapienza dalla Comunità di Sant`Egidio, carico di speranza e di entusiasmo. Chiaramente il livello dell`incontro promosso dal Papa ha coinvolto personalità di primo livello e un po` di rigidità era forse inevitabile».

Lei commentando questa iniziativa ha parlato del Sindaco Giorgio la Pira, ci può spiegare perché?
«Per me è stato molto commovente sentire questa proposta di Papa Francesco perché ho sentito risuonare i temi che proponeva Giorgio La Pira nel 1969. 45 anni fa ero presente quando La Pira riunì ad Hebron esponenti palestinesi e israeliani assieme ai sindaci di Betlemme e Hebron a pregare per la pace sulla tomba di Abramo. Ho vissuto l`incontro come una riproposizione di quel progetto, il rinnovamento di quel contenitore del linguaggio religioso che apre i cuori e avvicina le persone e che può e deve diventare un progetto programmatico che anima la politica e la ispira».

Le tre religioni sembra che abbiano parlato la stessa lingua. E stato davvero così secondo lei e qual è stato il vero valore aggiunto di questo incontro?

«Il fatto che questo incontro ha proposto un esame di coscienza non solo a chi prega ma anche ai leader laici e non religiosi. Abbiamo avuto la possibilità di invocare la pace e nessun leader si è negato. Questo è senz`altro un passo avanti. Questo evento si colloca su una strada nuova, si sono incontrate le coscienze e ritengo ciò molto positivo. Adesso dobbiamo attendere fiduciosi che questo incontro dia i suoi frutti».

In che senso?
«Secondo me sarebbe stato auspicabile fissare già la prossima tappa, se fossi stato Peres o Abbas avrei già invitato il Papa ad un nuovo incontro, magari non in Vaticano, ma a Gerusalemme, a Betlemme a Hebron per dare sostanza e continuità a quanto avviato».

Qualcuno ha criticato il tono ambiguo di alcuni interventi, anche lei condivide questo giudizio?

«Penso che in questa fase bisogna guardare alla sostanza e superare il più possibile le critiche. Anche io ho notato che qualcuno fra i leader era più preoccupato di parlare ai suoi governanti appena insediati piuttosto che rivolgersi agli altri ospiti ma ora però abbiamo un nuovo punto di incontro e dobbiamo camminare esaltando la volontà di pace che vada aldilà della lettera scritta».


 LEA TAMBIÉN
• NOTICIAS
22 Septiembre 2017
ESPAÑA

No dejemos pasar más tiempo. Solamente un diálogo verdadero y razonable, permitirá encontrar una salida a la crisis Cataluña-España

IT | ES | CA
13 Julio 2017
INDONESIA

Una Iglesia en salida hacia las periferias y los jóvenes. Congreso de obispos y religiosos amigos de Sant'Egidio en Indonesia

IT | ES | DE | FR | NL
2 Julio 2017
JERUSALÉN, ISRAEL

Peregrinos en Tierra Santa provenientes de Roma y de otras ciudades italianas

IT | ES
30 Mayo 2017
ROMA, ITALIA

Congreso Iglesia Católica y China: mensaje del cardenal Parolin que desea un “espíritu constructivo al que alienta el Papa”

IT | ES
30 Mayo 2017
ROMA, ITALIA

Iglesia Católica y China, Andrea Riccardi: “Con el papa Francisco, no a la ideología sino al encuentro con la cultura china”

IT | ES
29 Abril 2017

Nuestra tarea es la de rezar los unos por los otros, pidiendo a Dios el don de la paz

IT | ES | DE | FR | PT | NL
todas las noticias
• LIBERACIÓN
11 Noviembre 2017
Avvenire

Cristiani e islamici uniti per la pace

30 Octubre 2017
Notizie Italia News

Il tempo del dialogo, 500 anni dopo ...

16 Septiembre 2017
Famiglia Cristiana

La preghiera può spostare montagne di odio

5 Julio 2017
UCAnews

Indonesian Catholics help poor muslims celebrate Eid

21 Mayo 2017
Deutsche Welle

Bundesregierung will Religionen stärker in die Pflicht nehmen

11 Mayo 2017
Famiglia Cristiana

Il dialogo: scelta non debole ripiego

todos los comunicados de prensa
• NO PENA DE MUERTE
10 Octubre 2017

On 15th World Day Against the Death Penalty let us visit the poorest convicts in Africa

7 Octubre 2015
ESTADOS UNIDOS

The World Coalition Against the Death Penalty - XIII world day against the death penalty

5 Octubre 2015
EFE

Fallece un preso japonés tras pasar 43 años en el corredor de la muerte

24 Septiembre 2015

Pope Francis calls on Congress to end the death penalty. "Every life is sacred", he said

12 Marzo 2015
AFP

Arabie: trois hommes dont un Saoudien exécutés pour trafic de drogue

12 Marzo 2015
Associated Press

Death penalty: a look at how some US states handle execution drug shortage

9 Marzo 2015
Reuters

Australia to restate opposition to death penalty as executions loom in Indonesia

9 Marzo 2015
AFP

Le Pakistan repousse de facto l'exécution du meurtrier d'un critique de la loi sur le blasphème

9 Marzo 2015
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

28 Febrero 2015
ESTADOS UNIDOS

13 Ways Of Looking At The Death Penalty

15 Febrero 2015

Archbishop Chaput applauds Penn. governor for halt to death penalty

11 Diciembre 2014
MADAGASCAR

C’est désormais officiel: Madagascar vient d’abolir la peine de mort!

ir a ninguna pena de muerte
• DOCUMENTOS

Andrea Riccardi - Oriente y Occidente - Diálogos de civilización

todos los documentos