change language
usted está en: home - selecciÓn de prensa newslettercómo contactarnoslink

Ayuda a la Comunidad

  
22 Noviembre 2014

Immigrati, i primi 25 anni della scuola di italiano

Nel 1989 ci furono 173 studenti. Oggi con più di 1000 iscritti all'anno è la più grande realtà di insegnamento della nostra lingua nel Mezzogiorno

 
versión para imprimir

Con una grande festa multietnica alla Città della Scienza, che coinvolge centinaia di immigrati, la Scuola di lingua e cultura italiana della Comunità di Sant'Egidio festeggia domani  i suoi primi 25 anni.
La Scuola inizia l'attività a Napoli nel 1989, all'indomani della morte di Jerry E. Masslo, sudafricano che fuggiva dall'apartheid, ucciso a Villa Literno nel corso di una rapina. Questo fatto di cronaca impressiona e suscita iniziative a favore dell'integrazione  degli immigrati da parte dello Stato italiano (la Legge Martelli) e della società civile, anche nella nostra città. Tra di esse, questa scuola, completamente gratuita e aperta a tutti, che offre uno strumento minimo ma essenziale per inserirsi, la lingua italiana.
Nel primo anno la scuola di Sant'Egidio accoglie 173 studenti. Oggi, con più di 1000 iscritti all'anno è la più grande realtà di insegnamento della lingua italiana del Mezzogiorno. Presso la scuola è ora possibile ottenere il Certificato di conoscenza della lingua italiana ( Celi), in convenzione con l'Università per stranieri di Perugia. La scuola è soprattutto un canale, per tanti migranti, per conoscere la società e la cultura italiana. Accanto alla scuola è nata la "sezione" napoletana del movimento Genti di Pace, diffuso ormai in tutta Europa, che raccoglie persone di cultura e religione diverse accomunate dal desiderio di impegnarsi per la tutela dei diritti degli immigrati e l'umanizzazione della società. Così, l'aula magna la domenica pomeriggio ospita affollate riunioni, che rendono la scuola un luogo di formazione della coscienza civile, dove si delinea una nuova cittadinanza per nuovi europei e si contribuisce a creare coesione, proprio nel Mezzogiorno che invece si caratterizza per scarsità di solide realtà aggregative.
La scuola è lo specchio della realtà plurale della nostra regione e un importante osservatorio dell'evoluzione dell'immigrazione a Napoli, in Campania e in Italia: in questi anni sono passati per la scuola 15 mila studenti di più di 100 paesi. Agli inizi, gli iscritti erano soprattutto giovani uomini (più del 90 per cento), per lo più provenienti dal Maghreb e dall'Africa. Negli ultimi anni, le donne sono salite quasi al 70 per cento; gli ucraini sono diventati il gruppo più numeroso e l'Africa è quasi scomparsa; è comparsa invece l'Asia, con filippini e srilankesi, e con le prime presenze cinesi. La religione prevalente è quella cristiana.
Mentre la cronaca registra ancora episodi di intolleranza verso gli stranieri, la scuola mostra il volto maggioritario dell'immigrazione, quello di gente che lavora, che cerca di integrarsi, che perfino impiega il suo tempo per rendere migliore il luogo in cui vive. Questi 25 anni rivelano come l'immigrazione abbia subito una grande trasformazione: da problema sociale a risorsa. Ciò dovrebbe bastare a riconsiderare allarmismi e diffidenze.
Questo speciale osservatorio, però, non può non registrare un ulteriore aspetto dell'immigrazione, non determinante stando ai numeri e non ai proclami, ma rilevante, soprattutto sul piano etico: anche la nostra regione ospita profughi richiedenti asilo che raggiungono le coste italiane dopo viaggi fortunosi. E alcuni approdano anche alla scuola. Sono persone in fuga da gravi crisi politiche e sociali, bisognose della solidarietà internazionale. Qui, accanto alle considerazioni sull'immigrazione come risorsa (dato non scontato per la nostra coscienza comune), si pongono le ragioni della solidarietà e dell'accoglienza, inderogabile questione di civiltà suscitata dalle vicende dolorose dei nuovi alunni. 


 LEA TAMBIÉN
• NOTICIAS
18 Noviembre 2017
ROMA, ITALIA

El Nobel de física Barry Barish visita la Escuela de Lengua y Cultura italiana y el programa DREAM

IT | ES
18 Septiembre 2017
BOSTON, ESTADOS UNIDOS

Inglés con amigos: en Boston Sant'Egidio abre una escuela de lengua para promover la integración

IT | ES | DE
1 Noviembre 2016
BARCELONA, ESPAÑA

Un puente para integrar: Nuevo curso de la escuela de cultura e idiomas

IT | ES
9 Junio 2016
ROMA, ITALIA

Richard Gere en el comedor para los pobres de Sant'Egidio: 'Es un honor estar aquí, donde las personas cuidan a personas'

IT | ES | FR | RU | HU
23 Noviembre 2015
BRNO, REPÚBLICA CHECA

En la catedral de Brno se celebra una liturgia por los refugiados que han "muerto de esperanza"

IT | ES
15 Noviembre 2015
BARCELONA, ESPAÑA

Cultura e idiomas para integrar

ES | CA
todas las noticias
• LIBERACIÓN
21 Febrero 2018
OnuItalia

Rohingya: la crisi nei colloqui di Sant’Egidio con la premier del Bangladesh

20 Febrero 2018
Avvenire

La Comunità, nei volti, nei luoghi

13 Febrero 2018
Gazzetta del Sud

Ecco i professionisti dell’integrazione. Cento mediatori per una società plurale

7 Febrero 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

5 Febrero 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

5 Febrero 2018
La Repubblica - Ed. Napoli

Violenza: la battaglia non è persa

todos los comunicados de prensa
• EVENTOS
27 Enero 2018 | NÁPOLES, ITALIA

Naples without violence. La solidarietà cambia il mondo

3 Diciembre 2017 | NÁPOLES, ITALIA

Liturgia eucaristica di inizio dell'Avvento dedicata ai disabili

TODAS LAS REUNIONES DE ORACIÓN POR la PAZ
• DOCUMENTOS

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

Dove Napoli 2015

Dati sulla Scuola di Lingua e Cultura Italiana - Comunità di Sant'Egidio

La guida "Dove" - Napoli, 2013,7a edizione

Benedetta Ferone - Povertà a Napoli: venti anni di amicizia per strada

Povertà a Napoli: rilevazioni della Comunità di Sant’Egidio

todos los documentos

FOTOS

706 visitas

698 visitas

703 visitas

659 visitas

665 visitas
todos los medios de comunicación afines