change language
usted está en: home - selecciÓn de prensa newslettercómo contactarnoslink

Ayuda a la Comunidad

  

Vita

28 Julio 2015

La nuova Enciclica

Come curare la casa comune

...ad esempio al Laurentino 38. La borgata di Roma che Valeria Martano ben conosce. Lei è la maestra che il Papa ha chiamato a presentare la sua Enciclica. Perché testimoniasse che curare la casa comune è un compito possibile

 
versión para imprimir

Che ci faceva lei, Valeria Martano, 59 anni, di professione maestra elementare, dietro il tavolo dei relatori chiamati a presentare la nuova Enciclica del Papa? Semplice: era lì come "esperta". Esperta non in senso teorico, ma in senso molto concreto. Perché ciò che nella Laudato si` viene documentato, lei lo vede, tocca e vive ogni giorno. Il suo teatro d'azione si chiama Laurentino 38, un quartiere della periferia sud di Roma, balordo prodotto urbanistico degli anni '60, emblema del degrado di una periferia abbandonata a se stessa, dove poco alla volta vengono meno tanti presupposti elementari che rendono la vita dignitosamente vivibile. Oggi Valeria, affiancando all'impegno professionale quello come volontaria, segue un progetto della Comunità di Sant'Egidio per la cura delle ansie giovanili, sempre nelle periferie di Roma.
- Di cosa si tratta?
Sono attività gratuite, gestite da volontari, che vanno dal recupero scolastico dei ragazzi dropout all'insegnamento dell'italiano ai bambini e agli adulti nuovi europei, per favorire l'integrazione. Sviluppiamo le Scuole della Pace, dei centri educativi che insegnano ai più giovani a vivere una cultura della convivenza, sempre cercando di coinvolgere le famiglie e favorendo un incontro tra le generazioni. Lo facciamo affiancando l'istituzione scolastica, a volte sono le scuole stesse che ci danno gli spazi per le attività.

- Ci parli un po' di Laurentino 38...
Non ha segni particolari che lo differenzino da tanti altri insediamenti della periferia di Roma. In questi anni ho assistito a un progressivo abbandono urbanistico: si vive in case costruite male, con materiali spesso al risparmio, che con il passare del tempo diventano inevitabilmente fatiscenti. Si vive ín un anonimato totale, ci si muove in macchina, perché a piedi non ci si fida. L'esito peggiore di questo modello, è la parcellizzazione sociale, la dissoluzione delle reti sociali.

- Il Papa nell'Enciclica parla della bruttezza di tante periferie, quasi si trattasse di una violazione di un diritto delle persone. Condivide?
Sono totalmente d`accordo. La bruttezza è una forma di violenza contro la vita. Mi ricordo che quando insegnavo avevo il problema di spiegare il ritmo delle stagioni ai bambini. Non avevano più nessuna percezione dei ritmi della natura, perché erano nati dentro contesti di cemento. Per questo l'Enciclica affrontando il tema del rapporto e della cura del creato mette al centro una questione decisiva per la vita quotidiana di tutti.

- Leggendo l'Enciclica sembra che il Papa avesse presente le periferie di cui oggi è vescovo...
A un recente convegno della diocesi Francesco ha
ricordato che a Roma ci sono ben 600mila nonni. Ma per gli anziani la città è diventata invivibile: sono difficili le cose più elementari, come il muoversi, a volte è persino difficile scendere dai marciapiedi assediati dalle auto. Non parliamo poi dei disabili. Per loro Roma è diventata ormai una città impraticabile.
- Francesco dice che bisogna imparare dai poveri che spesso in condizioni di marginalità hanno saputo mettere in atto dei modelli di "ecologia umana". Succede anche al Laurentino 38?
Al Laurentino, con la Comunità di 
Sant'Egidio, in modo del tutto informale, lo scorso anno abbiamo distribuito 19mila pasti a chi ne aveva bisogno, anziani, persone senza dimora e migranti. Non c'è stato bisogno di dotarsi di una struttura, ma è stata la mobilitazione dei singoli che ha permesso questo, dal fornaio che regala del pane, alle donne che si rendono disponibili a cucinare, ai ragazzi che portano il cibo, in un dinamismo intergenerazionale. Forse è proprio così che si costruisce la "salvezza comunitaria" che il Papa ci invita a realizzare nell'Enciclica. Non è vero che la vita delle periferie è segnata solo da pulsioni negative, a cominciare dalla paura. Ci sono tante energie positive, c'è tanta generosità. Tutto quello che è stato fatto, non ha avuto bisogno di un solo euro di finanziamento. Quindi il Papa ha visto giusto. Bisogna imparare a credergli: tante piccolezze possono diventare una forza. Il problema è che non gli credono le istituzioni. Prenda il caso del campo nomadi di Ponte Mammolo, sgomberato dopo che papa Francesco si era fermato a visitarlo con un fuori programma durante una visita a una parrocchia romana...
- Su Youtube il video di Tv2000 ha avuto oltre 4 milioni di visualizzazioni...
Esatto. Eppure nonostante questo le autorità - non mi chieda quale, perché tutte giocano a rimpiattino - hanno deciso per lo sgombero. È stata una scena impressionante, perché lì cí abitavano alcuni transitanti, ma c'erano famiglie che vi vivevano anche da 15 anni. Invece sono arrivati con le ruspe, e con un atto di violenza che ritengo disumana, è stato distrutto tutto, comprese quelle cose che servono alla vita di una famiglia, come può essere una lavatrice. Tutta quella gente si è trovata senza più la casa... A volte sembra che i poveri siano la causa del degrado, quando invece sono le vittime del degrado. Loro lo subiscono.

- Lei si sarà posta la sfida: in che modo si può fare dell'Enciclica strumento di trasformazione?
Certo, sarebbe come tradirla se ne facessimo solo un testo di discussione. Ho dentro una gran voglia di farla conoscere alla gente. Perché questa Enciclica è un incoraggiamento a credere che i cambiamenti di fondo sono possibili, anche nelle pieghe di esperienze normali.


 LEA TAMBIÉN
• NOTICIAS
23 Enero 2018
PERÚ

La Comunidad de Sant'Egidio de Lima a los encuentros con Papa Francisco en Perú

IT | ES | DE | FR | PT
13 Enero 2018

Que la Jornada Mundial del Migrante y del Refugiado anime a Europa a promover y a integrar. Seguir el modelo de los corredores humanitarios

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
1 Enero 2018
ROMA, ITALIA

El papa Francisco dirige unas palabras de saludo y de aliento a los participantes en la manifestación “Paz en todas las tierras”

IT | ES | DE | FR | PT | NL | HU
22 Diciembre 2017
ROMA, ITALIA

El papa Francisco recibe en audiencia a Andrea Riccardi. Los corredores humanitarios y la paz centran el encuentro

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL | ID
10 Septiembre 2017
MÜNSTER, ALEMANIA

Sant'Egidio, papa Francico en el Encuentro "Caminos de Paz": "Vencer la indiferencia de las guerras y la violencia. Que Europa sea más abierat y unida”

IT | EN | ES | DE | PT | NL
8 Septiembre 2017
BOGOTÁ, COLOMBIA

Los Jóvenes por la Paz de Colombia en el encuentro con el papa Francisco en la Plaza Bolivar en Bogotá

IT | ES | DE | FR
todas las noticias
• LIBERACIÓN
21 Febrero 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

21 Febrero 2018
SIR

Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane

17 Febrero 2018
Corriere della Sera

Dal palazzo alla tenda.Il cristianesimo in cammino

9 Febrero 2018
Vaticannews

Spadaro: la geopolitica di Francesco è fondata sulla misericordia

8 Febrero 2018
Avvenire

Il sociologo Bauman al Papa: «Sei la luce in fondo al tunnel» La testimonianza di Riccardi

8 Febrero 2018
SIR

Papa Francesco: Riccardi (Sant’Egidio), la sua è una politica dei rammendi

todos los comunicados de prensa
• NO PENA DE MUERTE
10 Octubre 2017

On 15th World Day Against the Death Penalty let us visit the poorest convicts in Africa

7 Octubre 2015
ESTADOS UNIDOS

The World Coalition Against the Death Penalty - XIII world day against the death penalty

5 Octubre 2015
EFE

Fallece un preso japonés tras pasar 43 años en el corredor de la muerte

24 Septiembre 2015

Pope Francis calls on Congress to end the death penalty. "Every life is sacred", he said

12 Marzo 2015
AFP

Arabie: trois hommes dont un Saoudien exécutés pour trafic de drogue

12 Marzo 2015
Associated Press

Death penalty: a look at how some US states handle execution drug shortage

9 Marzo 2015
Reuters

Australia to restate opposition to death penalty as executions loom in Indonesia

9 Marzo 2015
AFP

Le Pakistan repousse de facto l'exécution du meurtrier d'un critique de la loi sur le blasphème

9 Marzo 2015
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

28 Febrero 2015
ESTADOS UNIDOS

13 Ways Of Looking At The Death Penalty

15 Febrero 2015

Archbishop Chaput applauds Penn. governor for halt to death penalty

11 Diciembre 2014
MADAGASCAR

C’est désormais officiel: Madagascar vient d’abolir la peine de mort!

ir a ninguna pena de muerte
• DOCUMENTOS

Intervención de Jaime Aguilar, de la Comunidad de Sant'Egidio de San Salvador

Palabras del papa Francisco a la Comunidad de Sant'Egidio

Intervención de Daniel durante la visita del papa Francisco a la Comunidad de Sant'Egidio

Intervención de Irma, una anciana de Roma, durante la visita del papa Francisco a Sant'Egidio

Intervención de Branislav Savic durante la visita del papa Francisco a la Comunidad de Sant'Egidio

todos los documentos

FOTOS

234 visitas

241 visitas

222 visitas

253 visitas

246 visitas
todos los medios de comunicación afines