change language
usted está en: home - selecciÓn de prensa newslettercómo contactarnoslink

Ayuda a la Comunidad

  
19 Septiembre 2015

Quadruplicati i pasti ai poveri. Gli abiti usati salgono del 70%

La crisi non rallenta le famiglie bussano alle porte della Caritas per viveri e abiti usati

Il numero dei pacchi distribuiti è salito del 70 per cento E lo Staccapanni diventa un aiuto per insospettabili nuovi poveri

 
versión para imprimir

Hanno preso alla lettera le parole di Papa Francesco e seguendo l'imperativo "Vestire chi è nudo", le parrocchie sono scese in campo. Con cinque punti di raccolta straordinaria per abiti invernali da donare ai profughi ospitati nelle strutture genovesi, dove ci saranno i volontari mobilitati sabato 3 e domenica 4 ottobre. Eppure lo Staccapanni, il progetto di raccolta di indumenti usati affidato alla cooperativa Emmaus sul territorio della Diocesi di Genova, nato nel 2000 dalla Fondazione Auxilium e della Caritas Diocesana in collaborazione con Amiu, non servirà solo a vestire chi ha bisogno. Ma anche a dar da mangiare ai poveri della città: che crescono, sempre di più. Il progetto, infatti, finanzierà anche la nuova mensa per i senza tetto alla Casa della Giovane in piazza Santa Sabina, tra Porta dei Vacca e piazza della Nunziata. Aperta all'inizio dell'anno, affidata alla Fondazione Auxilium e gestita dalla Comunità di Sant'Egidio, è presa d'assalto: fornisce 2400 pasti al mese. A ottanta persone al giorno.
I numeri della crisi. Oltre 345 contenitori sul territorio di Genova e in altri 26 comuni della diocesi, 1.300 tonnellate di abiti usati ogni anno, per un totale di oltre 20 mila tonnellate di rifiuti tessili raccolti, 30 centri di distribuzione collegati, e occupazione per 8 persone attraverso la cooperativa sociale Emmaus. Il progetto Staccapanni festeggia 15 anni di attività e, con la crisi, diventa un aiuto sempre più essenziale per chi non ce la fa. Anche le persone più insospettabili, i cosiddetti nuovi poveri. «La crisi è diventata qualcosa di stabile - spiega Sergio Casali della Comunità di Sant'Egidio - il dato impressionante è proprio questo: se prima la gente veniva occasionalmente a prendere il pacco con generi alimentari o vestiti, adesso c'è una forte continuità. In cinque anni, il numero dei pacchi distribuiti è cresciuto di oltre il 70 per cento. I pasti dal 2008 sono quadruplicati». Lo Staccapanni, dunque, oltre a essere un tassello della raccolta differenziata, diventa anche un mezzo di finanziamento per altre iniziative. «Dietro a questo progetto ci sono persone che lavorano - spiega Franco Cattani, condirettore della Caritas - e permettono di finanziare opere sociali». Come la nuova mensa alla Casa della Giovane, che ha bisogno di nuovi fondi.
I profughi: la nuova emergenza. Le povertà si sommano: per far fronte ai continui arrivi di migranti, il 3 e il 4 ottobre è stata organizzata una raccolta straordinaria di indumenti usati invernali per le famiglie profughe. Un segnale che vuole essere anche una prima risposta all'appello del Papa ad aprire le comunità all'accoglienza. Ad organizzarla la diocesi di Genova attraverso Caritas Diocesana, Fondazione Auxilium, l'Ufficio Diocesano Migrantes e Centro di Solidarietà: i punti di raccolta saranno organizzati in cinque parrocchie della diocesi. (....) In parallelo, la Fondazione Auxilium ha messo in piedi il progetto Migrantes Docentes, in collaborazione con Ceis e Migrantes: per far sentire utili gli ospiti dei centri, saranno i profughi a tenere lezioni di lingue straniere. «Abbiamo individuato quelle persone che hanno la possibilità di rendersi disponibili per conversazioni in lingua inglese e spagnola - spiega Gigi Borgiani, direttore di Auxilium - anche perché molte delle persone che arrivano hanno una discreta cultura. Questo è un modo per non farli sentire isolati e assistiti».
La casa di Marta. Il progetto Staccapanni si allarga anche ai più piccoli. E coinvolge le scuole. È appena partita, infatti, la sperimentazione «La casa di Marta» nelle scuole elementari della città, per diffondere la cultura della solidarietà e del riuso anche nelle classi.


 LEA TAMBIÉN
• NOTICIAS
11 Julio 2016
GÉNOVA, ITALIA

De la guerra en Siria a la nueva vida con los niños de la Escuela de la Paz: el primer verano italiano de Aboudi

IT | ES | FR | PT | HU
13 Noviembre 2015
GÉNOVA, ITALIA

Entrega en Génova de los diplomas de la Escuela de italiano de Sant'Egidio: lengua y cultura son las claves de la integración

IT | ES
7 Noviembre 2015

Una consideración sobre la pobreza en la vigilia del Jubileo: los sintecho de Roma y las palabras del Papa

IT | ES
6 Noviembre 2015
GÉNOVA, ITALIA

Génova no olvida: marcha en recuerdo de la deportación de los judíos el 3 de noviembre de 1943

IT | ES | RU
23 Julio 2015
GÉNOVA, ITALIA

Una ciudad para todos: niños genoveses y refugiados con los Jóvenes de Sant'Egidio de Génova #estatesolidali

IT | EN | ES | FR
11 Mayo 2015
ROMA, ITALIA

Perplejidad de Sant'Egidio sobre los desalojos que infligen humillaciones inútiles

IT | ES
todas las noticias
• LIBERACIÓN
23 Febrero 2018
Gazzetta di Parma

Maltempo: Comune Genova,anche tso per evitare morti per gelo

22 Febrero 2018
Il Secolo XIX

Bagnasco ringrazia Sant’Egidio: «Il ’68 è passato, voi ci siete»

15 Febrero 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

7 Febrero 2018
Il Secolo XIX

Nessuno è troppo piccolo per aiutare

6 Febrero 2018
La Repubblica - Ed. Genova

'Le istituzioni in queste zone sono state assenti Chi ci vive si sente estraneo alla città '

2 Enero 2018
Il Secolo XIX

«Pace e accoglienza», Sant'Egidio in marcia con poveri e migranti

todos los comunicados de prensa
• EVENTOS
7 Diciembre 2017 | GÉNOVA, ITALIA

Presentazione del libro ''Alla Scuola della Pace'' a Genova

5 Noviembre 2017 | GÉNOVA, ITALIA

Marcia in memoria della deportazione degli ebrei di Genova

TODAS LAS REUNIONES DE ORACIÓN POR la PAZ
• DOCUMENTOS
Alan Edwin Thomas Harper

THE FACE OF THE POOR IN THE CONTEMPORARY CITY by Alan Edwin Thomas Harper

Mary Tanner

Unity and love of the poor by Mary Tanner

todos los documentos

VIDEO FOTOS
9:37
Il pranzo di Natale 2013

446 visitas

434 visitas

409 visitas

443 visitas

401 visitas
todos los medios de comunicación afines