Marcia della Pace: appuntamento al 1° gennaio 2017

Con la Comunità di Sant'Egidio

E' per il prossimo primo gennaio l'appuntamento con la Marcia di Pace che la Comunità di Sant'Egidio, a Roma e in tante città dell'Italia e del mondo, organizza per ricordare tutte le terre che nel Nord e nel Sud del mondo attendono la fine della guerra e del terrorismo e sperano nell'unità e nella pace della famiglia umana. Cristiani e credenti di tutte le religioni, uomini e donne di buona volontà, sono invitati ad unirsi per manifestare che la pace è possibile e che la guerra non è inevitabile. A Novara, l'accoglienza è per le 16 in piazza Cavour, con conclusione alle 17 in piazza della Repubblica.
Fu papa Paolo VI nel 1968, durante la guerra in Vietnam, che scrisse il primo Messaggio per la Pace, che così si apriva:"... sarebbe Nostro desiderio che poi, ogni anno, questa celebrazione si ripetesse come augurio e come promessa, all'inizio del calendario che misura e descrive il cammino della vita umana nel tempo, che sia la Pace con il suo giusto e benefico equilibrio a dominare lo svolgimento della storia avvenire ...". Ed è dall'inizio del XXI secolo che 
Sant'Egidio, sostenendo il Messaggio del papa, inizia l'anno con il passo della pace, gridando: "Pace in tutte le Terre" attraverso le oltre 600 manifestazioni del 1 gennaio che si svolgeranno in tutto il mondo.
Quest'anno ricorre la 50 Giornata Mondiale della Pace, in occasione della quale Papa Francesco ha scritto un messaggio, dal titolo: «La non violenza: stile di una politica per la pace». Al termine, in piazza Cavour, si potranno ascoltare alcune testimonianze di uomini e donne, la cui esperienza dí vita è stata segnata dalla sofferenza della guerra.


[ cl.br. ]