"Un'idea per Padova" dibattito a più voci. L'opera di Mirko Sossai della Comunità di S.Egidio in vista delle amministrative

Il libro e il convegno oggi in sala Rossini al Pedrocchi

Il titolo di un libro che diventa anche quello di un convegno e una vera dichiarazione d'intenti: parliamo di "Un'idea per Padova" in scena stamattina (ore 9.15 -13) nella Sala Rossini al piano nobile del Caffè Pedrocchi. L'occasione è data dalla presentazione del libro "Un'idea per Padova: ripensare la città per vivere insieme" di Mirko Sossai (Cleup 2017) della comunità di Sant'Egidio nel quale vengono raccolti gli interventi autorevoli di personalità che si erano date appuntamento l'anno scorso in due convegni sul futuro della città.
E momento migliore per una discussione sul ripensamento della città non ci potrebbe essere visto il prossimo appuntamento elettorale per la nuova amministrazione comunale. Nella prima parte ("Un'idea di città"), coordinata alle 9.15 da Alessandra Coin, è prevista la
partecipazione di Stefano Allievi e Mario Bertolissi dell'ateneo, dello scrittore Romolo Bugaro e di don Marco Cagol, vicario episcopale per le relazioni con il territorio.
Nella seconda parte ("Le sfide del vivere insieme" alle 11.30), coordinata da Mirko Sossai, interverranno Massimo 
Santinello dell'università di Padova, Gilberto Muraro, presidente della Cassa di risparmio del Veneto, Paolo Possamai, direttore del Mattino di Padova, e Tiziano Vecchiato della fondazione Zancan.
Nel libro si trovano gli interventi di Alessandra Coin, Umberto Curi, Daniele Marini, Antonia Arslan, Gianpiero Dalla Zuanna con Emiliana Baldoni, Monica Mazzucato, la Fondazione Leone Moressa, Francesco Jori, Gianni Potti, Guglielmo Frezza, Roberto Papetti, Paolo Possamai. Voci autorevoli che si interrogano sulle trasformazioni e sulle sfide che attraversano il tessuto urbano. Emergono le condizioni delle periferie, le difficoltà delle famiglie, la situazione degli anziani, l'integrazione degli immigrati, le domande dei giovani. Ma anche le aspettative, le speranze, le energie, le prospettive di futuro di una città.