change language
vous êtes dans: home - revue de presse newslettercontactslink

Soutenez la Communauté

  

il Cittadino

13 Novembre 2012

Il Santo Padre fa il tifo per gli anziani: «Aiutateli, anch'io sono uno di loro...»

 
version imprimable

CITTÀ DEL VATICANO Un «maggiore impegno» delle famiglie e delle «istituzioni pubbliche per fare in modo che gli anziani possano restare nelle loro case» è stato sollecitato dal Papa, in visita ieri a "Viva gli anziani", una delle 15 strutture per l'assistenza alla terza età che la Comunità di Sant'Egidio gestisce a Roma.

L'edificio sul Gianicolo ospita persone sia autosufficienti  che non, in case famiglia e condomini protetti, aiutate da un nutrito gruppo di volontari, in gran parte liceali, anche loro ieri ad accogliere Papa Ratzinger per le strade, o affacciati alle finestre, applaudendo e gridando «Benedetto, Benedetto». Una visita di poco più di un'ora, dopo un invito informale  dei residenti e in occasione dell'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, che si è svolta in un clima di grande festa e accoglienza, e ha fornito l'occasione al Papa per una meditazione sul ruolo degli anziani nelle società del profitto e dell'efficienza.

Anziani sì, fragili e bisognosi di aiuto, - ha detto in sintesi Benedetto XVI - ma tristi no, capaci invece di  un ruolo sociale, fatto di affetti, di aiuto alle nuove generazioni e, attraverso la preghiera, ai bisogni del mondo. Benedetto XVI si è presentato non solo «come vescovo di Roma», ma soprattutto «come anziano in visita ai suoi coetanei», pieno di affetto, di partecipazione alla condizione esistenziale di vecchi, di consapevolezza sulle «fragilità» ma anche sulle «risorse», invitando a non cedere alla «tristezza» e ricordare invece che la «longevità è una benedizione». Papa Ratzinger ha sviluppato questi concetti nel suo breve ma denso discorso, ricambiando con l'affetto delle parole, dei gesti e soprattutto del comune sentire, l'accoglienza dei suoi ospiti.

E questo registro ha caratterizzato la visita, stabilendo un clima di amicizia e sintonia tra 1'85enne guida di un miliardo di cattolici nel mondo e gli anziani assistiti. Accolto da una folla in festa, dal ministro Andrea Riccardi e da Marco Impagliazzo, rispettivamente fondatore e presidente della Comunità di Trastevere, nonché dai vescovi Matteo Zuppi e Vincenzo Paglia, Benedetto XVI ha subito incontrato una famiglia di haitiani rifugiati nella Casa sul Gianicolo dal terremoto del 2010, poi una decina di ricoverati non autosufficienti e infine ragazzi che fanno volontariato nella struttura. All'esterno dell'edificio ha quindi ascoltato i discorsi di saluto di Impagliazzo e di Enrichetta, 91 anni, ospite di "Viva gli anziani". 


 LIRE AUSSI
• NOUVELLES
23 Octobre 2017
BEIRA, MOZAMBIQUE

Donner à manger aux personnes âgées au Mozambique : distribuitions d'aides alimentaires aux plus pauvres dans la ville de Beira

IT | ES | DE | FR | PT | RU | ID
17 Octobre 2017
LOMÉ, TOGO

Télémédecine pour les enfants des rues et les personnes âgées au Togo : quand science et solidarité s'allient

IT | ES | FR
21 Août 2017
MOZAMBIQUE

Portes ouvertes à Matola pour dépasser l'isolement des personnes âgées

IT | DE | FR | PT
1 Août 2017
BUJUMBURA, BURUNDI

Pierre après pierre, les jeunes pour la paix du Congo et du Burundi construisent une maison les personnes âgées les plus défavorisées

IT | FR
31 Juillet 2017
NAPLES, ITALIE

Les jeunes chefs napolitains à l'épreuve de la "cuisine solidaire"

IT | FR
25 Juillet 2017
BUDAPEST, HONGRIE

L’été de la solidarité au bord du Danube : un jour particulier du séjour estival des personnes âgées

toutes les nouvelles
• DE PRESSE
7 Février 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

26 Janvier 2018
Il Mattino di Padova

«Il dolore è lingua che accomuna»

24 Janvier 2018
La Stampa

Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”

18 Janvier 2018
SIR

Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”

21 Décembre 2017
La Stampa

Villaggio Dalmazia. Una struttura per gli anziani

8 Décembre 2017
La Repubblica.it

Marzia, i vecchi e la poesia della fragilità

toute la revue de presse
• ÉVÉNEMENTS
25 Janvier 2018 | PADOUE, ITALIE

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

TOUTES LES RÉUNIONS DE PRIÈRE POUR la PAIX
• DOCUMENTS

Intervention d'Irma, personne âgée romaine, durant la visite du pape François à Sant'Egidio

tous les documents

PHOTOS

745 visites

784 visites
tous les médias associés