change language
vous êtes dans: home - revue de presse newslettercontactslink

Soutenez la Communauté

  
13 Novembre 2012

Il Papa a Sant'Egidio: "Io, anziano tra coetanei"

Agli ospiti della comunità del Gianicolo parla dei limiti dell'età, di accoglienza e crisi economica

 
version imprimable

COME uno di loro. «Vengo  come vescovo di Roma ma anche come anziano in visita ai suoi coetanei». Come Papa, però, chiede un impegno maggiore alle  «famiglie e alle istituzioni pubbliche per fare in modo che gli anziani possano restare nelle loro case». Benedetto XVI, ieri mattina, è salito al Gianicolo in visita alla casa famiglia "Viva gli anziani", una delle 15 gestite dalla Comunità di Sant'Egidio. Ad accoglierlo il fondatore della comunità, Andrea Riccardi, nonché ministro per l'Integrazione e la cooperazione internazionale e il presidente del movimento, Marco Impagliazzo, nonché i vescovi Matteo Zuppi e Vincenzo Paglia, oltre a decine di giovani volontari che lavorano nella struttura.

Persone affacciate alle finestre, centinaia di fedeli in strada ad applaudire e gridare "Benedetto, Benedetto". Il Papa, in occasione dell'anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, ha accolto l'invito informale dei residenti. Una visita di poco più di un'ora nell'edificio al Gianicolo che ospita persone sia autosufficienti che  non, in case famiglia e condomini protetti, aiutate da un nutrito gruppo di volontari. Benedetto XVI ha parlato del ruolo degli anziani nelle società del profitto e nel periodo della crisi. «Conosco bene le difficoltà, i problemi e i limiti di questa età, e so che queste difficoltà, per molti, sono aggravate dalla crisi economica». Poi ha osservato che a una certa età si finisce di fare progetti, si guarda al passato e ci si lascia «imprigionare dalla tristezza».

Da vecchi «facciamo spesso l'esperienza del bisogno dell'aiuto degli altri e questo avviene anche per il Papa». E ha aggiunto: «Vorrei invitarvi a vedere in questo un dono del Signore perché è una grazia essere sostenuti e accompagnati, sentire l'affetto degli altri. Questo è importante in ogni fase della vita: nessuno può vivere solo e senza aiuto. L'essere umano è relazionale». Insomma ha voluto ribadire la loro importanza perché sono sì fragili e bisognosi di aiuto, ma non devono cedere alla tristezza perché la «longevità è una benedizione». Un discorso breve ma intenso. Subito si è stabilito un clima di amicizia e sintonia tra l'ottantacinquenne leader di un miliardo di cattolici nel mondo egli anziani assistiti.

Il primo incontro è stato con una famiglia di haitiani rifugiati nella casa di Sant'Egidio dal terremoto del 2010, poi con una decina di ricoverati non autosufficienti e infine con i ragazzi che fanno volontariato. Fuori, in piazzetta, ha ascoltato i discorsi di saluto di Impagliazzo e di Enrichetta, 91  anni, ospite di «Viva gli anziani». Per la signora Giovanna, 74 anni, prendere il tè con Benedetto  XVI è stata «una cosa tanto emozionante che davanti a lui non riuscivo a parlare»; un'altra  anziana confessa di avere realizzato un sogno a 86 anni. Maria, invece, di anni ne ha 100 e «il Papa mi ha benedetta e mi ha dato la speranza di andare avanti ancora per altri 20». E anche se talvolta «le giornate sembrano lunghe e vuote», non bisogna «scoraggiarsi mai». E oggi, accolto dagli anziani, il Papa a sua volta si è sentito «ringiovanito e rafforzato da questa visita». 


 LIRE AUSSI
• NOUVELLES
23 Octobre 2017
BEIRA, MOZAMBIQUE

Donner à manger aux personnes âgées au Mozambique : distribuitions d'aides alimentaires aux plus pauvres dans la ville de Beira

IT | ES | DE | FR | PT | RU | ID
17 Octobre 2017
LOMÉ, TOGO

Télémédecine pour les enfants des rues et les personnes âgées au Togo : quand science et solidarité s'allient

IT | ES | FR
21 Août 2017
MOZAMBIQUE

Portes ouvertes à Matola pour dépasser l'isolement des personnes âgées

IT | DE | FR | PT
1 Août 2017
BUJUMBURA, BURUNDI

Pierre après pierre, les jeunes pour la paix du Congo et du Burundi construisent une maison les personnes âgées les plus défavorisées

IT | FR
31 Juillet 2017
NAPLES, ITALIE

Les jeunes chefs napolitains à l'épreuve de la "cuisine solidaire"

IT | FR
25 Juillet 2017
BUDAPEST, HONGRIE

L’été de la solidarité au bord du Danube : un jour particulier du séjour estival des personnes âgées

toutes les nouvelles
• DE PRESSE
7 Février 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

26 Janvier 2018
Il Mattino di Padova

«Il dolore è lingua che accomuna»

24 Janvier 2018
La Stampa

Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”

18 Janvier 2018
SIR

Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”

21 Décembre 2017
La Stampa

Villaggio Dalmazia. Una struttura per gli anziani

8 Décembre 2017
La Repubblica.it

Marzia, i vecchi e la poesia della fragilità

toute la revue de presse
• ÉVÉNEMENTS
25 Janvier 2018 | PADOUE, ITALIE

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

TOUTES LES RÉUNIONS DE PRIÈRE POUR la PAIX
• DOCUMENTS

Intervention d'Irma, personne âgée romaine, durant la visite du pape François à Sant'Egidio

tous les documents

PHOTOS

745 visites

784 visites
tous les médias associés