change language
vous êtes dans: home - revue de presse newslettercontactslink

Soutenez la Communauté

  
11 Décembre 2012

Riflessioni

Allarme salute nelle carceri sovraffollate

 
version imprimable

Non solo sovraffollamento. C’è un’altra emergenza che colpisce chi è rinchiuso nelle carceri italiane. E’ la salute. Spesso i detenuti vengono lasciati senza cure, nonostante molti di essi siano seriamente malati.  I grandi centri clinici e le infermerie delle carceri somigliano sempre più a cronicari di vecchia memoria piuttosto che a luoghi di cura e riabilitazione. Ospitano detenuti non autosufficienti, amputati, handicappati, insieme a cardiopatici gravi, persone in dialisi e malati con carcinomi bisognosi di terapie specialistiche.

C’è una leggenda che corre tra i padiglioni del carcere di Poggioreale (e come ogni leggenda contiene sempre qualche frammento di verità): di fronte ad ogni malessere o sintomo di dolore viene spesso somministrata la stessa medicina, che tutti chiamano “padreppio” . Un antinfiammatorio a cui si attribuiscono i poteri taumaturgici del  Santo di Pietralcina, e  che va bene per tutte le necessità.

Ma al di là di quella che può essere una diceria resta il problema della grande domanda di salute che sale dalle oscure mura delle patrie galere.

Con la riforma del 2008 che trasferiva le competenze della Sanità penitenziaria dal ministero di Giustizia alle ASL, viene realizzato il principio previsto dalla Costituzione italiana che garantisce a tutti i cittadini pari diritto alla salute,  almeno sulla carta. Tanto resta da fare e molti sono i problemi da affrontare e superare. Ma una cosa è certa: indietro non si torna. Attrezzature e macchinari obsoleti e privi di un minimo livello di sicurezza, ambienti non a norma caratterizzavano la Sanità penitenziaria prima dell’avvento della riforma. I medici dipendevano direttamente dal ministero della Giustizia, e a volte riuscivano ad ottenere una quantità di incarichi tale da dover essere in servizio contemporaneamente in più Istituti. Forse anch’essi devoti di Padre Pio a cui evidentemente avevano chiesto il dono dell’ubiquità. Una situazione al limite della legalità. La recente vicenda giudiziaria del dottor Belmonte, che per 18 anni è stato il direttore sanitario del carcere di Poggioreale, genera un senso di inquietudine sulla gestione dell’assistenza sanitaria del carcere napoletano di quegli anni.

Oggi c’è il rischio che la Riforma non riesca ad incidere come dovrebbe. Molte restano ancora le criticità.  Nelle carceri della Campania la disparità di trattamento a seconda della ASL di appartenenza rappresenta il primo problema. Le prestazioni sanitarie erogate dall’ASL NAl, a cui fa riferimento quasi la metà dei detenuti della regione, sono quelle più carenti. I medici incaricati nei penitenziari napoletani sono in numero insufficiente e spesso non prestano il loro servizio in modo continuativo. Si assiste così ad un continuo turn over che penalizza il rapporto di conoscenza e di fiducia con i pazienti detenuti e che può prevenire gli atti autolesionistici e i suicidi. Allo stesso modo gli infermieri, alcuni dei quali appartengono a cooperative, cambiano in continuazione, e devono imparare daccapo l’approccio alla realtà penitenziaria. Anche le ore per gli psicologi sono minime. Per il 2012 nel carcere di Poggioreale ne sono previste solo 1800, il che significa che  ogni detenuto può usufruire in media di 13 minuti di supporto psicologico ogni anno.

Con la Riforma del 2008 è la persona e non più il carcerato al centro degli interventi sanitari. Alla ”medicina di attesa”  per cui si interviene solo su richiesta del detenuto e  alla “medicina difensiva” che moltiplica le richieste di visite esterne e i ricoveri di urgenza per evitare qualsiasi possibile responsabilità,  deve subentrare la “medicina di presa in carico”. Cioè bisogna prendersi cura di tutti i carcerati e avere particolare attenzione alle situazioni più critiche e preoccupanti. Ci sono poi le lunghe attese per i ricoveri, le visite specialistiche, le TAC, gli interventi chirurgici. Alcune settimane fa un inchiesta de Il Mattino ha segnalato che 300 detenuti erano in attesa di ricovero all’Ospedale Cardarelli. Talvolta si aspettano tempi biblici che possono compromettere l’esito di una guarigione e che moltiplicano la sofferenza di chi già vive una situazione complicata.

Le soluzioni ci sono, anche di basso costo, perché tanto spesso si tratta di migliorare il coordinamento dei servizi e di promuovere una sinergia maggiore tra mondo penitenziario e sanitario. E con i soldi che sono a disposizione si possono effettuare miglioramenti delle attrezzature e dotare i Centri Clinici Penitenziari di macchinari e servizi che consentano di effettuare visite ed esami specialistici e piccoli interventi all’interno degli istituti. C’è urgenza oggi di rispondere a questa domanda di salute, con la convinzione che un carcere sano conviene a tutta la società. Altrimenti non ci resta che sperare in Padre Pio.


 LIRE AUSSI
• NOUVELLES
22 Décembre 2017
NAKURU, KENYA

Dans certaines régions du monde, l'eau est le plus beau cadeau de Noël : un réservoir pour les détenues de Nakuru au Kenya

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
14 Août 2017
MAROUA, CAMEROUN

Apprendre à lire et à écrire en prison : la liberté commence ici

IT | ES | DE | FR
16 Juin 2017
JOS, NIGERIA

Sant'Egidio apporte l'eau courante dans la prison pour mineurs de Jos au Nigeria

IT | ES | DE | FR
24 Avril 2017
BUKAVU, RÉPUBLIQUE DÉMOCRATIQUE DU CONGO

Au Congo, Sant’Egidio célèbre Pâques en libérant de jeunes détenus de la prison de Bukavu

IT | ES | FR | PT | NL | RU | HU
21 Février 2017
EL SALVADOR

25 ans de paix au Salvador : Sant’Egidio les fête en envoyant des aides humanitaires aux détenus

IT | ES | DE | FR | PT | NL | RU
21 Février 2017
BUKAVU, RÉPUBLIQUE DÉMOCRATIQUE DU CONGO

Vous souvenez-vous de Moïse et Samuel, enfants des rues qui avaient obtenu un diplôme ? Les voici au travail !

IT | ES | DE | FR | PT
toutes les nouvelles
• DE PRESSE
11 Février 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

6 Février 2018
Giornale di Sicilia

«Ma l'integrazione da noi è possibile»

30 Janvier 2018
La Vanguardia

Treinta sirios llegan a Italia con los llamados "corredores humanitarios"

30 Janvier 2018
Avvenire

Corridoi umanitari. Italia, Francia, Belgio, Andorra: l'Europa che accoglie i siriani

18 Janvier 2018
SIR

Ministero per la solitudine: Comunità Sant’Egidio, “problema da non sottovalutare”. Servono “reti di protezione” e “alleanze tra generazioni”

5 Janvier 2018
Redattore Sociale

Morti tre senza dimora in giorno: "inaccettabile, aumentare i rifugi"

toute la revue de presse
• NON LA PEINE DE MORT
10 Octobre 2017

On 15th World Day Against the Death Penalty let us visit the poorest convicts in Africa

7 Octobre 2015
ÉTATS-UNIS

The World Coalition Against the Death Penalty - XIII world day against the death penalty

5 Octobre 2015
EFE

Fallece un preso japonés tras pasar 43 años en el corredor de la muerte

24 Septembre 2015

Pope Francis calls on Congress to end the death penalty. "Every life is sacred", he said

12 Mars 2015
AFP

Arabie: trois hommes dont un Saoudien exécutés pour trafic de drogue

12 Mars 2015
Associated Press

Death penalty: a look at how some US states handle execution drug shortage

9 Mars 2015
Reuters

Australia to restate opposition to death penalty as executions loom in Indonesia

9 Mars 2015
AFP

Le Pakistan repousse de facto l'exécution du meurtrier d'un critique de la loi sur le blasphème

9 Mars 2015
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

28 Février 2015
ÉTATS-UNIS

13 Ways Of Looking At The Death Penalty

15 Février 2015

Archbishop Chaput applauds Penn. governor for halt to death penalty

11 Décembre 2014
MADAGASCAR

C’est désormais officiel: Madagascar vient d’abolir la peine de mort!

aller à pas de peine de mort
• DOCUMENTS

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Comunità di Sant'Egidio

ALCUNI NUMERI DELLA SOLIDARIETA’ NEL 2012 DALLA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO

Saluto del Presidente Mario Monti

Comunità di Sant'Egidio

Le carceri in Italia:tra riforma, sovraffollamento e problemi di bilancio. Analisi e proposte delle Comunità di Sant'Egidio

Comunità di Sant'Egidio

Mai così tanti in carcere nella storia dell’Italia Repubblicana

Comunità di Sant'Egidio

CALANO I REATI, MA CRESCONO GLI ARRESTI E LE DETENZIONI

tous les documents

PHOTOS

219 visites

213 visites

251 visites

124 visites

115 visites
tous les médias associés