change language
vous êtes dans: home - revue de presse newslettercontactslink

Soutenez la Communauté

  
25 Juillet 2014

La svolta in Africa

Il Continente delle mille Chiese dove il cattolicesimo è marginale

Il successo delle «sette», accomodanti con i governi e abili con i media

 
version imprimable

All'aeroporto di Johannesburg, incontro un distinto signore da me conosciuto come ministro del Malawi. Mi rivela: «Ho smesso la politica: ho fondato una Chiesa che va molto bene». L'Africa è così: le Chiese nascono come funghi. In Malawi, crescono comunità neopentecostali e di guarigione, nonostante i cattolici siano forti: il 20% dei 12 milioni di abitanti. La gente (anche cattolica) nei momenti difficili va a pregare con le «sette», perché lì la preghiera appare più intensa e mirata. Non avviene solo in Malawi ma in tutti i Paesi africani. La Chiesa cattolica è sfidata in profondità. Eppure la crescita cattolica è stata impetuosa nell'Africa novecentesca come in nessun continente: la Chiesa è passata dai due milioni di fedeli del 1900 ai 143 attuali. Nell'orizzonte della modernizzazione coloniale si collocava come la religione «moderna» e di riferimento. E' rimasta così anche  con la decolonizzazione, quando il Vaticano ha africanizzato gli episcopati e favorito le indipendenze, senza nostalgia per i poteri coloniali. Negli anni Novanta, molti vescovi cattolici (con il consenso generale) hanno guidato le transizioni dalle dittature alla democrazia.

Qualcosa è cambiato. Anche se le statistiche danno ancora in crescita i cattolici e le vocazioni religiose, il cattolicesimo africano diventa più marginale e il suo spazio nella società è eroso. Ha meriti storici, ma conta pure clamorosi fallimenti come il genocidio del 1994 nel Ruanda tanto cattolico. Il mondo della globalizzazione cambia tante mentalità africane e orienta la domanda religiosa. La crescita delle comunità neoprotestanti e neopentecostali ha un'impennata sul finire degli anni Ottanta, anche se le radici sono nei decenni  precedenti. Chi frequenta l'Africa vede costruire nuove chiese delle più varie denominazioni. Spesso al centro c'è la preghiera di guarigione. Le televisioni trasmettono i messaggi dei predicatori. In Congo, su 50 canali privati 35 appartengono a «Chiese del risveglio». In Mozambico, la più importante televisione è della brasiliana Igreja du Reino de Deus, diffusa anche in Angola. Nel cuore della capitale mozambicana, un enorme palazzo di vetro ospita uffici e riunioni della Chiesa. Vi entro di sabato: un pastore dai toni accesi ammonisce un'assemblea di donne. Dietro a lui campeggia una gigantografia del tempio di Gerusalemme che la Chiesa sta realizzando a San Paolo del Brasile. In confronto la vecchia cattedrale cattolica, opera dei portoghesi, fa figura del vecchio parente povero.

La Igreja du Reino insiste sul valore dell'offerta di denaro per ottenere i beni sperati. E' la «teologia della prosperità» comune a tante comunità di questo tipo: chi dà, potrà ricevere. Martin Tsala Essomba, fondatore di una comunità in Camerun, trasmette questo messaggio: «Non siamo una Chiesa di poveri! Se non sei ricco dentro di te, tu non sarai mai davvero ricco!». Dotato di radio e televisione, il profeta-predicatore raccomanda la subordinazione al potere civile. Anche l'Igreja du Reino de Deus, durante i disordini di qualche anno fa in Mozambico, affermava che i problemi non vengono dalla società o dallo Stato, ma dall'impurità della persona. Più accomodanti della Chiesa cattolica, le «sette» stabiliscono rapporti con i governi e ottengono riconoscimenti. In Uganda, a Kampala, nel grande stadio coperto del Miracle Center Cathedral da più di 10.000 persone, si vedono spesso autorità governative. Parlano di due milioni di seguaci in Uganda, dove cattolici e anglicani sono forti. Questo mondo miracolistico, così molecolare, rappresenta una sfida per la Chiesa cattolica. La globalizzazione, il consumismo diffuso che esprime l'aspirazione di milioni di africani a uscire dalla povertà, lo spaesamento dell'urbanizzazione e della crisi della cultura rurale favoriscono le religioni della prosperità.

Non mancano le doppie appartenenze e i rapidi passaggi dall'una all'altra comunità. Le diocesi cattoliche africane, da parte loro, faticano a uscire - non tutte certo - dai quadri istituzionali, un po' rigidi, fortemente controllati da vescovi e preti. Limitato è lo spazio dei laici cattolici, in genere subordinati a ruoli ecclesiastici. Le missionarie e i missionari, portatori di dinamicità transnazionale, sono invecchiati e in crisi per le poche vocazioni. La comunicazione cattolica è impari rispetto a quella delle «sette». Giovanni Paolo II aveva solcato l'Africa, incontrando folle e governanti: esprimeva la forte presenza cattolica. Ora è differente. L'impatto del messaggio «missionario» di papa Francesco è ancora molto debole in Africa, a differenza che altrove. Per la Chiesa è duro accorgersi che le religioni sono sul «mercato» - come un prodotto - e che il cattolicesimo è una tra queste. Così le cifre positive (che ancora registrano una crescita cattolica di numero) non dicono tutta la verità su un cattolicesimo dalle tante fragilità. Sono anche le fragilità della transizione che gli africani - giovani in larga parte - vivono da un punto di vista umano e culturale. 

Andrea Riccardi

 

 


 LIRE AUSSI
• NOUVELLES
22 Décembre 2017
NAKURU, KENYA

Dans certaines régions du monde, l'eau est le plus beau cadeau de Noël : un réservoir pour les détenues de Nakuru au Kenya

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
19 Décembre 2017
ADDIS ABABA, ETHIOPIE

Une délégation de Sant'Egidio à Addis Abeba rencontre le président de la Commission de l'Union africaine Moussa Faki

IT | DE | FR | NL
17 Octobre 2017
LOMÉ, TOGO

Télémédecine pour les enfants des rues et les personnes âgées au Togo : quand science et solidarité s'allient

IT | ES | FR
6 Août 2017

La Communauté se souvient avec affection du cardinal Dionigi Tettamanzi

IT | FR
2 Août 2017

Leur rêve de faire des études leur coûta la vie : nous nous souvenons aujourd’hui de Yaguine et Fodé, et de leur lettre à l’Europe

IT | FR
26 Juillet 2017
KAMPALA, OUGANDA

L'école de la paix pour les enfants du village de tentes de Katwe en Ouganda a commencé

IT | ES | DE | FR
toutes les nouvelles
• DE PRESSE
27 Février 2018
Avvenire

Cei. Atterrati a Roma 113 profughi. «La cooperazione fra istituzioni fa miracoli»

24 Février 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

24 Janvier 2018
Avvenire

Sviluppo. Alfano: «La Cooperazione è tornata al centro dell'agenda politica»

19 Janvier 2018
Famiglia Cristiana

Europa e Africa, un destino comune

13 Janvier 2018
SIR

Belgio: vescovi in visita alle famiglie di profughi accolti nelle diocesi

8 Janvier 2018
OnuItalia

Alfano chiude missione in Africa al centro ‘Dream’ di Conakry (sant’Egidio)

toute la revue de presse
• NON LA PEINE DE MORT
10 Octobre 2017

On 15th World Day Against the Death Penalty let us visit the poorest convicts in Africa

7 Octobre 2015
ÉTATS-UNIS

The World Coalition Against the Death Penalty - XIII world day against the death penalty

5 Octobre 2015
EFE

Fallece un preso japonés tras pasar 43 años en el corredor de la muerte

24 Septembre 2015

Pope Francis calls on Congress to end the death penalty. "Every life is sacred", he said

12 Mars 2015
AFP

Arabie: trois hommes dont un Saoudien exécutés pour trafic de drogue

12 Mars 2015
Associated Press

Death penalty: a look at how some US states handle execution drug shortage

9 Mars 2015
Reuters

Australia to restate opposition to death penalty as executions loom in Indonesia

9 Mars 2015
AFP

Le Pakistan repousse de facto l'exécution du meurtrier d'un critique de la loi sur le blasphème

9 Mars 2015
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

28 Février 2015
ÉTATS-UNIS

13 Ways Of Looking At The Death Penalty

15 Février 2015

Archbishop Chaput applauds Penn. governor for halt to death penalty

11 Décembre 2014
MADAGASCAR

C’est désormais officiel: Madagascar vient d’abolir la peine de mort!

aller à pas de peine de mort
• DOCUMENTS

''Entente de Sant'Egidio'': Accord politique pour la paix en Republique Centrafricaine

Communiqué de presse contre les lynchages au Mali

Déclaration de l'Union Africaine sur le "Pacte Républicain" "

tous les documents
• LIVRES

L'hiver le plus long





DDB
tous les livres

PHOTOS

1576 visites

1507 visites

1408 visites

1518 visites

1534 visites
tous les médias associés