change language
vous êtes dans: home - revue de presse newslettercontactslink

Soutenez la Communauté

  

Credere La Gioia della Fede

19 Septembre 2014

A Scutari, nel nord del paese dove andrà Francesco il 21 settembre, c'è un memoriale dei cristiani perseguitati e uccisi all'epoca della dittatura comunista

Albania. Il papa visita la Chiesa dei martiri

 
version imprimable

Papa Francesco, nell’annunciare che il 21 settembre sarà a Tirana, ha detto: «Con questo breve viaggio desidero confermare nella fede la Chiesa in Albania e testimoniare il mio incoraggiamento ad un Paese che ha sofferto a lungo in conseguenza delle ideologie del passato».
A Scutari, nord dell’Albania e centro cattolico di un Paese a maggioranza musulmana, c’è un memoriale della persecuzione contro i cattolici, insieme ad ortodossi e islamici, durante il regime comunista di Enver Hoxha, arrivato – unico caso in Europa – a proclamare l’ateismo di Stato nel 1967. È la palazzina della Sigurimi, la spietata polizia segreta, che dopo la caduta del regime tornò ai vecchi proprietari, i francescani. Dal 2005, è stato affidato alle Sorelle Povere di S. Chiara (Clarisse), che hanno fondato un monastero e ora sono sia albanesi che italiane. Racconta Suor Sonia, arrivata dal monastero fondante di Otranto:
«All’inizio, era un luogo abbandonato, coperto da due metri di macerie, senza porte e con muri abbattuti. Abbiamo provato a far rifiorire il deserto per custodire uno dei pochi luoghi di testimonianza e di martirio visitabili in Albania. Cerchiamo di essere un monastero nella città degli uomini, coniugando la vita contemplativa e di preghiera con l’incontro continuo».
Da poco, finanziato dallo Stato, è stato eseguito il restauro dell’ex carcere. Ci sono gli strumenti di tortura e, sui muri delle celle, i segni incisi dai prigionieri delle differenti fedi: croci accanto a sure del Corano.
«Questo pavimento – spiega Suor Sonia – è bagnato dal sangue dei martiri; lì era la cella di Maria Tuci, una dei 40 martiri albanesi per cui è stato avviato il processo di beatificazione. Non c’era né luce, né acqua; quando pioveva, l’acqua raggiungeva i materassi». Aspirante delle Stimmatine arrestata nel 1949, quando si oppose allo stupro, un carnefice le disse: «Ti ridurrò in uno stato tale che neppure i tuoi familiari potranno riconoscerti». Continua la suora: «Un uomo, che conosceva la ragazza e fu incarcerato nello stesso periodo, ci ha raccontato di averla incrociata senza riconoscerla. Nel vedere questa diciottenne – talmente era sfigurata dalle torture – pensò: “Si accaniscono anche contro le vecchie”». La storia di Maria, morta l’anno dopo, è una di quelle ricordate nella Via Crucis che si svolge nel cortile dell’ex carcere durante la Quaresima. La tredicesima stazione è dedicata al francescano Serafin Koda: «Lo torturano immergendolo in un bidone. Gli affondarono le unghie nella gola fino a spezzargli la trachea».

Anche Gjovalin Zezaj, ottantaseienne che oggi vive con la moglie Cesarina a pochi metri dalle Clarisse, conosce bene quel luogo: è stato arrestato due volte – «la seconda nel 1959, proprio nel giorno della visita di Kruscev in Albania» – e ha trascorso 11 anni tra il carcere e i campi di prigionia. Con lui bisogna parlare a voce molto alta: «Mi mettevano i fili nelle orecchie e la corrente mi scuoteva tutto il corpo. Mi hanno preso l’udito, non il cuore». Quando non sente, ci pensa Cesarina – anche lei ha avuto dei parenti licenziati e imprigionati perché cristiani – a ripetere la domanda. «La prima volta fui arrestato a 17 anni perché facevo parte dell’Unione Albanese, un gruppo anticomunista guidato dal seminarista Mark Çuni, fucilato nel 1946». Ricorda «notti che non passavano mai» e il conforto della fede: «Ero solo in camera, pregavo tutto il giorno, specialmente perché non succedesse nulla ai miei parenti. Avevo fatto un Rosario di carta e lo recitavo cinque volte al giorno». Gjovalin mi mostra un dizionario di francese e una grammatica italiana scritti durante la carcerazione e mi spiega il trucco del tappo: «Avevo trovato un rasoio con il quale tagliavo il tappo della bottiglia del latte che mi faceva avere la mia famiglia; nella fessura infilavo la corrispondenza, scritta con caratteri piccolissimi sulla carta delle sigarette». Per la Pasqua, invece, Padre Leon Kabashi riuscì a farsi mandare dalla sorella un corporale con 50 ostie, nascosto nelle babbucce.
Tra i corridoi delle celle, Gjovalin vide molti cristiani, come il suo professore e rettore del Seminario, il gesuita Padre Danjel Dajani, «che passava con la sottana coperta di sangue», o la diciottenne Ana Daja, condannata a 4 anni perché si era rifiutata di togliere dal petto il distintivo dell’Azione Cattolica. «Tra i carcerieri – racconta – conoscemmo Fadil, un soldato buono, che ci lasciava conversare con i compagni o riposare quando ci condannavano a stare 48 ore in piedi. Un giorno mi avvertì che, andando in bagno, avrei potuto incontrare un prete italiano. Nel gabinetto fetido, trovai il gesuita Padre Giovanni Fausti, molto noto all’epoca». Gjovalin si commuove nel ricordare che gli offrì due arance, ma le rifiutò dicendo: «Tienile per te che sei giovane». Aggiungendo: «Anche Gesù ha sofferto per noi, dobbiamo seguire la sua strada».
Nel frattempo, tutti i luoghi di culto venivano chiusi e trasformati in cinema o palestre, il Santuario della Madonna del Buon Consiglio venne raso al suolo e il greto del fiume Kir era diventato un poligono di tiro e un luogo di fosse comuni. «Eppure – continua Gjovalin – anche sotto il piombo della dittatura, questi religiosi non abiuravano e perdonavano i loro assassini». Padre Dajani, prima di essere fucilato, disse: «Perdono quelli che mi hanno fatto del male». Fausti, eseguito insieme a lui: «Sono lieto che la morte mi arrivi mentre sto facendo il mio dovere».
Gjovalin fu inizialmente condannato a 30 anni, poi ridotti, e fu deportato nel campo di concentramento di Bedeni, nel sud, circondato di filo spinato e da guardie armate: «In 2000 dovevamo prosciugare una palude. Il campo era senz’acqua, andava un carro a prenderla con due bidoni di benzina: la scarsa razione giornaliera era calda e sapeva di petrolio». In questi lager, agli inizi degli anni ’80, c’erano 40mila persone, l’1,5% della popolazione.
Frano Ilia, ordinato vescovo di Scutari da Giovanni Paolo II durante la visita in Albania del 1993, ha detto del periodo nel campo: «Mi ricordo dei momenti in cui celebravo la Messa, a memoria e in segreto. Per farlo mi dovevo procurare del pane e del vino, pigiando dell’uva. Ogni minuto è stato difficile, ma Dio ci ha donato la grazia di restare fedeli, nonostante le sevizie». Del resto, su 6 vescovi e 156 preti di prima della dittatura, ben 65 sono morti per condanna a morte o tortura e 64 sono morti dopo essere stati in prigione o nei campi. Alla caduta del regime, sopravvivevano una trentina di preti che avevano tutti conosciuto la detenzione. (pubblicato su Credere n.38 del 21 settembre)


 LIRE AUSSI
• NOUVELLES
16 Août 2017
TIRANA, ALBANIE

La "maison rouge" de Tirana, destination privilégiée des vacances de la solidarité

IT | FR
27 Janvier 2016
BRUXELLES, BELGIQUE

Congrès : le dialogue interreligieux, un instrument pour la résolution des conflits et pour la réconciliation

IT | EN | ES | FR | NL
5 Novembre 2015
TIRANA, ALBANIE

Andrea Riccardi au Global Christian Forum sur la persécution et le martyre des chrétiens en Albanie.

IT | ES | DE | FR | RU
27 Octobre 2015
SHKODËR, ALBANIE

Vingt-cinq ans de liberté religieuse en Albanie : à Scutari, une prière pour la paix et la fin de toute violence

IT | ES | DE | FR
5 Septembre 2015

Marco Impagliazzo: Sant’Egidio apporte en Albanie l'Esprit d'Assise pour dire "la paix est toujours possible" - #peaceispossible

IT | EN | ES | DE | FR | PT
24 Août 2015
ROME, ITALIE

Les religions à Tirana 6-8 septembre avec Sant’Egidio per dire : la paix est toujours possible #peaceispossible

IT | EN | ES | DE | FR | PT | UK
toutes les nouvelles
• DE PRESSE
16 Novembre 2017
Famiglia Cristiana

Andrea Riccardi: Dobbiamo sostenere i cristiani d'Oriente

5 Novembre 2017
Corriere della Sera

Andrea Riccardi: La storia dei cristiani in Siria e Iraq appare alla vigilia della fine

12 Mai 2017
Avvenire

Debre Libanos. Eccidio senza scuse

10 Avril 2017
Corriere della Sera

Un nuovo ecumenismo per vincere il terrore

17 Janvier 2017
Sette: Magazine del Corriere della Sera

Andrea Riccardi: L'Iraq ci dice che anche nel secolo dei diritti umani non c`è posto per i gruppi minoritari

15 Juillet 2016
Sette: Magazine del Corriere della Sera

Il triste destino dei cristiani d'Oriente

toute la revue de presse
• ÉVÉNEMENTS
28 Mars 2017 | ROME, ITALIE

Presentazione del libro "Perseguitati"

TOUTES LES RÉUNIONS DE PRIÈRE POUR la PAIX
• NON LA PEINE DE MORT
10 Octobre 2017

On 15th World Day Against the Death Penalty let us visit the poorest convicts in Africa

7 Octobre 2015
ÉTATS-UNIS

The World Coalition Against the Death Penalty - XIII world day against the death penalty

5 Octobre 2015
EFE

Fallece un preso japonés tras pasar 43 años en el corredor de la muerte

24 Septembre 2015

Pope Francis calls on Congress to end the death penalty. "Every life is sacred", he said

12 Mars 2015
AFP

Arabie: trois hommes dont un Saoudien exécutés pour trafic de drogue

12 Mars 2015
Associated Press

Death penalty: a look at how some US states handle execution drug shortage

9 Mars 2015
Reuters

Australia to restate opposition to death penalty as executions loom in Indonesia

9 Mars 2015
AFP

Le Pakistan repousse de facto l'exécution du meurtrier d'un critique de la loi sur le blasphème

9 Mars 2015
AFP

Peine de mort en Indonésie: la justice va étudier un appel des deux trafiquants australiens

28 Février 2015
ÉTATS-UNIS

13 Ways Of Looking At The Death Penalty

15 Février 2015

Archbishop Chaput applauds Penn. governor for halt to death penalty

11 Décembre 2014
MADAGASCAR

C’est désormais officiel: Madagascar vient d’abolir la peine de mort!

aller à pas de peine de mort
• DOCUMENTS
Matteo Zuppi

Dieci anni della Comunità di Sant’Egidio con l’Albania: Intervento di Don Matteo Zuppi

tous les documents

PHOTOS

399 visites

562 visites

617 visites

591 visites

547 visites
tous les médias associés