change language
vous êtes dans: home - revue de presse newslettercontactslink

Soutenez la Communauté

  
21 Janvier 2015

Il prezzo di due mani pulite

Storia di un giovane contro la corruzione nella Repubblica Democratica del Congo

 
version imprimable

Floribert Bwana Chui (1981-2007) era un giovane della Repubblica Democratica del Congo che sognava un grande cambiamento per il suo paese. Già da bambino diceva al padre: “Vorrei un mondo senza ingiustizia”.
Diventato adulto mise in pratica fino in fondo le sue convinzioni morali e religiose e ne fece le spese. Diventato caposervizio dell’agenzia congolese per il controllo della qualità delle merci in uscita e in entrata dal paese, Bwana Chui è stato assassinato a Goma il 7 luglio 2007. 
La sua colpa: essersi rifiutato di far passare un partita di riso avariato. Per corromperlo gli avevano offerto migliaia di dollari ma la sua risposta era stata: “In quanto cristiano non posso permettermelo. Meglio morire che mettere a rischio la vita della gente”. 
La prima biografia di Floribert Bwana, dal titolo "Il prezzo di due mani pulite" (Edizioni Paoline, 2014) è stata realizzata a cura di Francesco De Palma, insegnante di italiano e storia alle superiori a Roma, membro della Comunità Sant’Egidio ed esperto di tematiche legate all’Africa. 
Anche Floribert Bwana Chui faceva parte della Comunità di Sant’Egidio, nella quale ricevette formazione attraverso la Scuola della Pace a Goma, sua città natale. 
È significativo che la presentazione della sua biografia sia avvenuta nella basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, che San Giovanni Paolo II consacrò come memoriale dei martiri della fede cristiana nel XX secolo. In San Bartolomeo è peraltro custodita la Bibbia su cui Floribert quotidianamente meditava. 
La figura di questo giovane martire, uno dei primi del terzo millennio, è stata analizzata ieri sera da alcune personalità illustri: un politico, due giornalisti, un magistrato, un vescovo. Sono così emerse angolature diverse di una vicenda umana sorprendente e commovente. 
In qualità di moderatore dell’incontro, il presidente della Comunità di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo, ha sottolineato che la vicenda di Bwana Chui prende forma sullo sfondo di un paese appena uscito da un conflitto conclusosi nel 2006, sanguinoso (i morti furono tra i 4 e i 5 milioni) al punto di essere definito la “guerra mondiale d’Africa”. 
Floribert era uno di quei giovani che rappresentavano l’elite emergente del paese, desiderosa di sviluppo e di riscatto, senza paura di denunciare la corruzione dilagante nella società africana. 
Come ricordato dal giornalista di Avvenire e Credere, Gerolamo Fazzini, il tema della corruzione è ricorrente nel magistero di papa Francesco, almeno quanto quello delle “periferie” in cui Floribert Bwana Chui era nato e in cui volle rimanere, nonostante le notevoli opportunità offertegli dai suoi studi e dalla sua formazione. 
Fu grazie alla Comunità di Sant’Egidio che il giovane congolese sviluppò una particolare attenzione per i poveri, che non fu affatto astratta né “sociologica” ma si tradusse in un vero e proprio amore nei loro confronti, che nasceva dall’esperienza quotidiana. 
Egli fu davvero il rappresentante di una “Chiesa povera per i poveri ma non povera al punto da non poter condividere i suoi doni”, ha commentato Fazzini. 
Anche il sottosegretario agli Esteri, Mario Giro, si è soffermato sul rifiuto della corruzione che costò la vita a Floribert Bwana, in un ambiente dominato dalla logica del “così fanno tutti” e dove difficilmente è percepito il confine tra le pratiche lecite e quelle illecite. 
In un “mondo spietato”, Floribert seppe “allargare la frontiera dell’umano” e porsi come esempio di “gratuità”, ha aggiunto l’onorevole Giro. 
Il procuratore della Repubblica di Roma, Giuseppe Pignatone - già Sostituto Procuratore a Palermo e poi Procuratore Capo a Reggio Calabria – ha sottolineato quanto la vicenda di Floribert Bwana possa insegnare molto anche a noi italiani, che abbiamo combattuto e tuttora combattiamo contro la mafia e la criminalità organizzata, della quale sono stati a loro volta martiri, personalità eroiche e profondamente cristiane come don Giuseppe Puglisi e Rosario Livatino. 
Secondo Jean-Leonard Touadì, giornalista ed ex parlamentare di origine congolese, oggi presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’IPAB Istituto Sacra Famiglia di Roma, la biografia curata da De Palma “rovescia lo sguardo sull’Africa” e il pregiudizio diffuso secondo cui i problemi del continente nero sarebbero risolvibili solo ad opera di un “deus ex machina” occidentale. Il fulgido esempio di Bwana Chui libera quindi l’Africa dalla “sindrome di Tarzan” e dalla “sindrome di Venerdì”. 
Il vescovo ausiliare della diocesi di Roma, monsignor Matteo Zuppi, ha definito Floribert Bwana Chui un “figlio della Comunità” di Sant’Egidio che lo ha aiutato a trovare il senso della sua vocazione”. 
“Uomo grande”, dotato di “sentimenti grandi”, il suo linguaggio è quello evangelico del “sì sì, no no” che ne fa un “martire della corruzione”, ha commentato il presule. 
Ringraziando i relatori per la qualità dei loro interventi e la Comunità di Sant’Egidio per averlo portato a conoscenza della vicenda di Floribert Bwana Chui, Francesco De Palma ha raccontato di aver trattato della “storia di una periferia che è divenuta centrale”, grazie all’esempio di un personaggio rivelatosi “un modello e un punto di riferimento”. 
Floribert è infatti, ha osservato l’autore, il simbolo del “riscatto di un popolo” quello africano, cui egli stesso “restituisce grandezza”. In quanto martire Bwana Chui rende una testimonianza che va “al di là del tempo e della storia”, ha aggiunto infine De Palma.


 LIRE AUSSI
• NOUVELLES
2 Février 2018

D'Argentine au sanctuaire des martyrs de Saint-Barthélemy, les reliques des religieux tués en 1976

IT | ES | FR
22 Décembre 2017
NAKURU, KENYA

Dans certaines régions du monde, l'eau est le plus beau cadeau de Noël : un réservoir pour les détenues de Nakuru au Kenya

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
19 Décembre 2017
ADDIS ABABA, ETHIOPIE

Une délégation de Sant'Egidio à Addis Abeba rencontre le président de la Commission de l'Union africaine Moussa Faki

IT | DE | FR | NL
17 Octobre 2017
LOMÉ, TOGO

Télémédecine pour les enfants des rues et les personnes âgées au Togo : quand science et solidarité s'allient

IT | ES | FR
19 Août 2017
GOMA, RÉPUBLIQUE DÉMOCRATIQUE DU CONGO

Sant'Egidio avec les enfants des rues de Goma qui fuient les milices : ''Nous ne voulons pas être enfants soldats''

IT | EN | ES | DE | FR | PT | ID
2 Août 2017

Leur rêve de faire des études leur coûta la vie : nous nous souvenons aujourd’hui de Yaguine et Fodé, et de leur lettre à l’Europe

IT | FR
toutes les nouvelles
• DE PRESSE
26 Février 2018
Roma sette

Congo e Sud Sudan, Gnavi: «La liberazione ha il nome di Gesù»

24 Février 2018
Avvenire

A spasso per Milano aiutando l'Africa

22 Février 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

21 Février 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

21 Février 2018
SIR

Giornata preghiera e digiuno: Comunità di Sant’Egidio, adesione all’invito del Papa. Veglia nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma e in molte città italiane

2 Février 2018
Roma sette

A San Bartolomeo all’Isola le memorie dei pallottini assassinati in Argentina nel ’76

toute la revue de presse
• DOCUMENTS

''Entente de Sant'Egidio'': Accord politique pour la paix en Republique Centrafricaine

Communiqué de presse contre les lynchages au Mali

tous les documents

PHOTOS

1576 visites

1518 visites

1534 visites
tous les médias associés