Un quartiere amico degli anziani. Pomeriggio di festa al parchetto di via Scotti a Sant'Andrea

Successo dell'iniziatva organizzata dalla Comunià di Sant'Egidio

Tanti bambini, italiani e stranieri, con mamma e papà, tanti ragazzi e adulti e anche tanti anziani, tutti insieme per trascorrere un pomeriggio di festa e vincere il caldo torrido di questi giorni, stando all'ombra degli alberi del parchetto di via Scotti, nel quartiere Sant'Andrea.
E' quanto è successo sabato pomeriggio con "Sant'Andrea-quartiere amico degli anziani", grande festa promossa dalla Comunità di Sant'Egidio con musiche, canti, balli, giochi, premi, anguriata e un piccolo ricordo per ogni partecipante. Una festa che ha saputo coinvolgere tutti, rendendo una ricchezza le diversità e dimostrando come ci si possa aiutare tra italiani e stranieri, tra giovani e anziani, tra tutti. Presenti anche intere famiglie, con bimbi anche di pochi mesi.
Presente la responsabile della Comunità di S. Egidio, Daniela Sironi, e molti volontari sempre della Comunità, oltre ai ragazzi della Scuola d'Italiano e del movimento giovanile di S. Egidio, che hanno distribuito acqua, torte e anguria ai partecipanti. Il pomeriggio è stato occasione per presentare il programma "Viva Gli Anziani!", iniziato proprio nei quartieri di S. Andrea e S. Rocco (già attivo anche a S. Agabio), dedicato agli ultraottantenni. Si tratta di un programma realizzato dalla Comunità di Sant'Egidio in collaborazione con il Comune di Novara e con la Regione Piemonte, per dare informazioni utili a vivere meglio l'età anziana, e per offrire occasioni di incontro e di reciproco aiuto. E' totalmente gratuito e si rivolge, con particolare attenzione, alle persone più fragili.
Per chi volesse avere più informazioni è disponibile il numero 0321464098. La prossima iniziativa della Comunità guidata da Sironi riguarda ancora l'estate, il periodo più difficile dell'anno per gli anziani e per chi vive solo e in difficoltà, ed è la campagna di informazione "Sole sì, soli no!", breve guida con 14 semplici consigli per aiutare gli anziani a difendersi dal caldo.


[ mo.c. ]