Gli anziani a convegno per una pastorale più vicina

Sabato 29 ottobre in Seminario il terzo appuntamento annuale che prevede il confronto e la conoscenza con alcune realtà significative della diocesi, e non solo, che si occupano di assistenza e solidarietà per la terza età

«Viva gli anziani» è il titolo del terzo convegno della Pastorale Anziani, che si svolgerà sabato 29 ottobre dalle 9 nel Seminario arcivescovile, con l'intervento dell'arcivescovo Zuppi.
Il titolo «Viva gli anziani» è una esclamazione che trasmette gioia, oltre ad essere il nome del movimento che nasce nel 1998 dalla lunga esperienza della Comunità di Sant'Egidio e dalla sua riflessione pluriennale sulla terza età. «Viva gli anziani» è anche il nome della Casa situata nel centro storico di Roma che la Comunità di Sant'Egidio acquistò, dopo aver conosciuto e vissuto nei suoi volontari, la relazione di amicizia con Filomena (di questa persona parleranno i volontari della Comunità durante il convegno).
Il programma della giornata inizierà con una camminata di anziani, che partirà alle 7.30 da Piazza Maggiore e arriverà alle 8.50 in Seminario per salutare, accogliere e abbracciare l'Arcivescovo. Il Convegno prenderà il via alle 9, nell'Aula grande di Villa Revedin, con l'Ora media e proseguirà alle 9.15 con una breve introduzione della segreteria Pastorale Anziani e la presentazione dei relatori del Convegno. Alle 9.30 i volontari della Comunità di Sant'Egidio di Roma presenteranno il cammino che hanno intrapreso e stanno svolgendo con gli anziani. Poi, l'Associazione laicale «Amici di Tamara e Davide» testimonierà la situazione della terza età nella zona di Pianoro e Rastignano ed esporrà le difficoltà e i percorsi di relazioni già attuati per limitare il fenomeno dell'isolamento e degli abusi di vario genere sugli anziani. In seguito, don Adriano Pinardi, parroco di Crevalcore, presenterà la sua esperienza a servizio della Chiesa, negli ultimi anni di particolari disagi, causati dal terremoto del maggio 2012.
Alle 10.30 interverrà l'arcivescovo monsignor Matteo Zuppi, sul tema del fratello e sorella anziano e sulle vie possibili da percorrere, in parrocchia e non solo, nell'attenzione e nel servizio agli anziani, per una comunità che con gioia e misericordia cammina, con fragilità ma con tanto amore, nel Signore. Alle 11 pausa caffè; alle 11.30 scambio di relazioni e conclusioni e alle 12.30 pranzo comunitario, in condivisione, con il cibo e le bevande portate da ciascuno. Per info: Segreteria Pastorale anziani (Enrico Tomba 3356290249 - Claudia Varotto 3396154605).


[ Roberta Festi ]