change language
te itt vagy: home - sajtószemle newsletterlink

Support the Community

  
Október 27 2012

Il dibattito

Disabili al lavoro, flop in Campania. Sepe: un progetto per dare la svolta

Curia e Comunità di Sant'Egidio. Superare i pregiudizi culturali con una iniziativa che sia di esempio

 
nyomtatható verzió

La Campania in controtendenza anche sui disabili. Mentre nel resto d’Italia, gli avviamenti al lavoro dei disabili sono aumentati, nella nostra regione sono 882 i disabili avviati al lavoro nel 2011 contro i 4.366 della Lombardia, i 3.064 del Veneto, i 3.415 dell’Emilia Romagna. Poco lavoro anche in Sicilia con 1.004 lavoratori-disabili, quasi inesistente in Calabria con 147 disabili ammessi al lavoro. Questi i dati emersi dal dibattito a più voci, promosso ieri mattina dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Fondazione Valenzi.

Un’occasione per riflettere sulla legge 68/99 sul diritto al lavoro delle persone disabili, che, a 14 anni dalla sua introduzione, risulta solo parzialmente compiuta. I dati, relativi al periodo 2010-2011, indicano infatti che gli avviamenti al lavoro dei disabili sono aumentati, ma se il nord-est raggiunge nel 2011 il 34% del totale degli avviamenti, seguito dal nord-ovest (33,1%) e dal centro (21,6%), il sud resta fanalino di coda con il 10,9% dei disabili occupati. «La crisi economica colpisce la Campania e Napoli in maniera impressionante – dice il cardinale Sepe, intervenuto al convegno – prova ne sono le lunghe file alle mense della Caritas per avere un piatto caldo: laddove erano sufficienti 50 pasti, ora ne occorrono 100, in alcuni casi anche 150.

Come Chiesa dobbiamo aiutare chi è povero, non trascurando i nostri fratelli disabili che, al di là di quanto previsto dalla legge, è un dovere civile considerare nella loro dignità e per le loro indubbie potenzialità». Così come accade a Roma, a Trastevere, dove la “Trattoria degli Amici” attira sempre più turisti occupando 16 disabili dai 20 ai 50 anni. «Siamo in tutte le guide gastronomiche – spiega il responsabile, Giuseppe Di Pompeo – anche sul Gambero Rosso, siamo la dimostrazione vivente che quello che svolgono i disabili è un lavoro di qualità e funziona, oltre che sotto il profilo sociale, anche sotto il profilo economico».

La trattoria di Trastevere ha assunto altre 3 persone nell’ultimo anno. «Come Camera di Commercio siamo pronti a sostenere una iniziativa come questa nella fase di start up – annuncia Maurizio Maddaloni, presidente dell’ente camerale partenopeo - in collaborazione con la Curia di Napoli e la Comunità di Sant’Egidio». Una disponibilità, quella mostrata da Maddaloni a sostegno del lavoro di qualità per i disabili, che è piaciuta al cardinale Sepe: «Speriamo si possa avviare anche qui la stessa esperienza di Roma».

Intanto, la Comunità di Sant’Egidio a Napoli segue 50 ragazzi disabili in tre zone della città: il centro storico, Scampia e San Giovanni a Teduccio, «cercando di superare innanzitutto le difficoltà culturali – spiega il responsabile del servizio ai disabili della Comunità Riccardo Muscherà – le famiglie e gli imprenditori, infatti, non sempre credono nelle capacità dei ragazzi che, al contrario, possono essere impiegati in attività manuali e pratiche». «Un valore aggiunto – conclude Lucia Valenzi, presidente della Fondazione omonima – inoltre, il lavoro è un’opportunità importante per un disabile perché lo aiuta a interagire con la società, ad acquisire indipendenza e autonomia».


 OLVASSON
• HÍR
Január 12 2018
ALBÁNIA

Történetek a barátságról, Albániából

IT | DE | NL | HU
Június 1 2017
ANTWERPEN, BELGIUM

Antwerpenben megnyílt az Amici, Coffee & Books bár, ahol fogyatékkal élő barátaink dolgoznak

IT | EN | ES | DE | FR | PT | NL | HU
Május 15 2017
NÁPOLY, OLASZORSZÁG

„Hogy lehet a békét helyreállítani Szíriában? Úgy, hogy felfedezzük a másikban Istent.” – A damaszkuszi örmény püspök Nápolyba látogatott

IT | HU
Március 17 2017
RÓMA, OLASZORSZÁG

Interkulturális mediátorok képzése: egyaránt segítik a bevándorlókat és a befogadó ország hivatalait

IT | HU
December 3 2016
RÓMA, OLASZORSZÁG

December 3-a a fogyatékkal élő emberek világnapja: a Sant'Egidio közösség megnyitotta az „Évek ereje” elnevezésű kiállítást

IT | DE | HU
November 29 2016
NÁPOLY, OLASZORSZÁG

Nápolyban a fogyatékkal élők bérmálásával vette kezdetét az adventi idő

IT | HU
minden hír
• RELEASE
Március 13 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

Február 21 2018
Il Messaggero - ed. Civitavecchia

Nasce una catena della solidarietà per combattere il disagio mentale

Február 5 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

Február 5 2018
La Repubblica - Ed. Napoli

Violenza: la battaglia non è persa

Január 15 2018
Corriere della Sera

Andrea Riccardi. Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione

Január 11 2018
La Repubblica - Ed. Napoli

Ragazzi violenti servono nuovi modelli

minden sajtóközlemények
• ESEMÉNYEK
Január 27 2018 | NÁPOLY, OLASZORSZÁG

Naples without violence. La solidarietà cambia il mondo

MINDEN ÜLÉSEI IMÁDSÁG A BÉKÉÉRT
• DOKUMENTUMOK

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Dove Napoli 2015

Dati sull'inserimento lavorativo dei disabili

Sant'Egidio, disabilità e mondo del lavoro: dalla Trattoria degli Amici al corso di formazione Valgo Anch'io

Intervento di Adriana Ciciliani, persona con disabilità, durante visita di papa Francesco a Sant'Egidio

az összes dokumentum

FOTÓK

706 látogatások

698 látogatások

703 látogatások

665 látogatások

765 látogatások
a kapcsolódó média