change language
te itt vagy: home - sajtószemle newsletterlink

Support the Community

  

Vita Nuova

Február 21 2014

Lunedì 3 marzo la cerimonia di consegna del riconoscimento

Sognando l'Africa e un mondo senza Aids: a Jane Gondwe del progetto Dream il Premio Maganja

 
nyomtatható verzió

Giunge quest'anno alla quinta edizione il premio Nadia Maganja Jevnikar (1951-2006), istituito cinque anni fa dalla Comunità di Sant'Egidio Friuli Venezia Giulia, dall'associazione degli intellettuali sloveni Drugtvo slovenskih izobraíencev, dall'associazione scoutistica slovena Slovenska zamejska skavtska organizacija e dai familiari di Nadja Maganja. Il Comitato organizzatore premia una donna o un gruppo di donne che si sono distinte per una vita segnata dalla fede e da una o più delle qualità che hanno contraddistinto l'opera di Nadja Maganja, come l'amore per la ricerca storica, scientifica, sociale e culturale, la solidarietà con i poveri e con i deboli, la tutela dei diritti umani e il riconoscimento di valori etici indipendentemente dall'opinione pubblica e dall'ideologia vigente. Tutte qualità che le donne di Dream (Drug resource enhacement against Aids and Malnutrition) vincitrici di quest'anno hanno saputo espletare. "Dream" è un programma ad approccio globale per curare l'Aids inAfrica creato, nel 2002, dalla Comunità di Sant'Egidio che, quale comunità cristiana, non è potuta restare indifferente dinanzi alla tragica situazione di una delle zone più povere del mondo. Bisogna tener presente che l'Aids rappresenta oggi una pandemia di carattere mondiale che conta al 2007 almeno 33 milioni di infetti, di cui 2 milioni e mezzo hanno meno di 15 anni.

Dall'inizio dell'epidemia sono già deceduti 35-40 milioni fra adulti e bambini e ben due terzi degli ammalati e degli infetti (22,5 milioni) risiedono nella zona subshariana del continente africano. Per combattere l'Aids la distribuzione di farmaci retrovirali non è sufficiente, è necessaria anche una riorganizzazione dei sistemi sanitari e igenici attraverso campagne educative e di promozione della salute utili a contenere non solo l'espandersi dell'epidemia, ma anche a risolvere altri problemi come la malnutrizione, la povertà e la malaria. Le cure sono gratuite (600 euro è il costo annuo per curare un paziente e 500 euro quello per far nascere un bambino sano da una madre infetta) e soprattutto accessibili, per questo motivo le donne di Dream non sí occupano solo di accogliere i pazienti presso i centri, ma anche di andarli a cercare nei luoghi più dispersi, invitandoli a eseguire dei test e spiegare loro che possono essere curati. In ciò si è distinta lane Gondwe (nella foto accanto, a un bambino), fondatrice del movimento I Dream in Malawi e alla quale sarà fisicamente conferito il premio lunedì 3 marzo, alle ore 20, al centro culturale sloveno in via Donizetti 3.

Jane stessa fu aiutata dalle cure di Dream, diventandone una forte attivista, impegnandosi nell'affermazione della dignità dei malati e nell'emancipazione delle donne, spesso vittime di violenze, maltrattamenti e discriminazioni. Il suo successo fu tale da portarla a New York nel 2011 per il Meeting internazionale "Unite for Universal Access" al Palazzo della Nazioni Unite. Sarà possibile ascoltare la sua testimonianza martedì 4 marzo, alle 17.45 in via di Romagna 22.

Maria Vittoria d'Amico  


 OLVASSON
• HÍR
December 1 2017

A Sant’Egidio és az AIDS világnapja: World AIDS Day

IT | DE | PT | NL | HU
minden hír
• RELEASE
Február 21 2018
Vatican Insider

Sant’Egidio si unisce alla Giornata di digiuno per Congo e Sud Sudan indetta dal Papa

Január 16 2018
Corriere.it

Lamiabuonanotizia. Le mamme rom aiutano quelle d’Africa

Január 8 2018
OnuItalia

Alfano chiude missione in Africa al centro ‘Dream’ di Conakry (sant’Egidio)

Január 6 2018
Vatican Insider

Guinea, Alfano nel centro “Dream” di Sant'Egidio per la cura dell'Aids

December 12 2017
ANSA med

Tunisia:a Comunità Sant'Egidio il Prix Lysistrata di MED 21

December 7 2017
La Vanguardia

Una iniciativa recoge juguetes para ayudar a niños africanos con SIDA

minden sajtóközlemények
• DOKUMENTUMOK
Walter Kasper

Laudatio per il prof. Andrea Riccardi in occasione del conferimento del Premio Umanesimo 2016 a Berlino

The Goal of a DREAM

Jean Asselborn

Discours du Vice-Premier ministre, ministre des Affaires étrangères Grand-Duché de Luxembourg Jean ASSELBORN

Impagliazzo Marco

Marco Impagliazzo: Afrique: terre d’opportunités

Marc Spautz

Discorso di Marc Spautz, ministro della Cooperazione del Lussemburgo

Andrea Riccardi

Saluto di Andrea Riccardi in ricordo di Ana Maria Muhai

az összes dokumentum

FOTÓK

294 látogatások

244 látogatások

230 látogatások

227 látogatások

280 látogatások
a kapcsolódó média