Domani l'apertura delle Porte sante dei poveri

Alle mense Caritas e di padre Lino

Domani in città verranno aperte le Porte sante dei poveri alla mensa di via Turchi della Caritas e a quella di Padre Lino, all'Annunziata.
L'apertura - da parte del vescovo Enrico Solmi - sarà anticipata da un breve pellegrinaggio che partirà alle 15 nella chiesa di 
Santa Caterina, punto di riferimento della Comunità di Sant'Egidio e dei suoi servizi per gli ultimi.
Dopo un momento di preghiera i fedeli si sposteranno in processione verso la mensa Caritas di via Turchi, dove varcheranno la Porta 
santa e sosteranno in preghiera. La seconda tappa sarà la mensa di Padre Lino, dove verrà attraversata l'altra Porta santa della carità. Il pellegrinaggio culminerà nella chiesa dell'Annunziata - alle 17 circa - per la celebrazione della messa.
"Questo gesto - spiegano i promotori - ha un duplice significato: da una parte evidenziare come l'andare alla mensa per dare una mano, preparando, distribuendo il cibo è un'opera di misericordia che - ricorda papa Francesco - è già di per se stessa porta giubilare; dall'altra aprire e invitare tante altre persone (in particolare giovani, ma non solo) a varcare questa porta, per compiere un pellegrinaggio e accettare dimettersi in gioco a servizio degli altri."