change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
2 Ottobre 2012

Cooperazione, pronti al rilancio nel 2013

La quota italiana ferma allo 0,19/0 del Pil. Il prossimo anno 41 milioni in più

 
versione stampabile

La ripresa dell'Italia corre parallela al rilancio della cooperazione e all'apertura culturale del nostro paese. Lo hanno detto tra gli applausi il capo dello Stato e il presidente del Consiglio ieri a Milano al primo forum della cooperazione organizzato dal ministro Andrea Riccardi al quale ha partecipato anche il ministro degli esteri Giulio Terzi con il presidente del Burlcina Faso Compaorè, il Commissario Ue per lo Sviluppo Piebalgs e l'amministratore delegato dell'Eni Paolo Scaroni. Cooperazione che è strumento sì da riformare e aggiornare, ma resta strategico per contrastare il ripiegamento e la chiusura al resto del mondo globalizzato, una delle cause del declino nostrano.

Niente buonismi, però, il nostro è un grande Paese con un imperativo etico di solidarietà. Lo afferma in un videomessaggio il presidente Napolitano, che ne approfitta per ringraziare i nostri "eroi silenziosi" che lavorano nell'universo della cooperazione (quasi 7.000 in 130 Paesi) lontano dai riflettori, affrontando piccole e grandi sfide quotidiane di pace. E a cui «i fatti hanno dato ragione». Il presidente della Repubblica chiede di riportare la cooperazione tra le priorità della politica nazionale perché «è politica estera nel senso più nobile ed elevato della parola». E perciò si augura  dal governo risorse «adeguate».

Gli fa eco il premier Mario Monti. Che non fa sconti, le risorse arriveranno quando si potrà, ma riconosce alla cooperazione allo sviluppo «un ruolo qualificante per il perseguimento degli obiettivi di politica estera e la tutela degli interessi del Paese» in un mondo dove la differenza tra politica interna ed estera è sempre più sottile, Monti auspica la riforma della legge 49 del 1987 e, in sintonia con Napolitano sull'imperativo etico di solidarietà, aggiunge  che la cooperazione «è un investimento strategico in termini di sicurezza nazionale e internazionale di gestione dei flussi migratori, di protezione dell'ambiente, di sicurezza energetica, di promozione di opportunità economico commerciali per le imprese italiane». Rivendica con orgoglio come questa contribuisca a restituire credibilità al nostro Paese nelle principali sedi intemazionali e nella gestione dei temi globali. E sottolinea che vuol mantenere gli impegni assunti al Fondo Globale per la lotta all'Aids, tbc e malaria. Sottolinea anche uno specifico italiano: «Dobbiamo esercitare il cosiddetto soft power, che passa per la persuasione nel suscitare fiducia e simpatia». Creare relazioni, insomma, imparando dalla cooperazione, come è nel nostro dna.. 

Tocca al ministro Andrea Riccardi ricordare che «un Paese che non coopera è un Paese che declina». E per dimostrarlo cita uno studio dell'Ispi secondo cui fra il 1994 e il 2011 «ogni euro investito in cooperazione è rientrato». Il consenso c'è, i sondaggi vedono gli italiani favorevoli a un incremento dell'aiuto internazionale. «Non lasciamo la cooperazione agli addetti ai lavori, è una forma di partecipazione civile al mondo. Spieghiamola meglio, manca una narrazione pubblica di quel che fa». 

Anche Riccardi è favorevole alla riforma della legge 49, ma «con tempo e lungimiranza» e tenendo la regia dello Stato. E chiede per la cooperazione spazio costituzionale come per il pareggio di bilancio. Certo i fondi sono pochini e le donazioni dopo il boom per lo tsunami sono in calo. Alla cooperazione va lo 0,19% del Pil. «E l'Italia -conferma Riccardi con realismo- non riuscirà a raggiungere l'obiettivo di destinarvi lo 0,7% del Pil entro il 2015, ci fermeremo alla metà». Anche per il ministro degli Esteri Giulio Terzi il nodo delle risorse va affrontato insieme a quello della riforma della legge. In questi anni la cooperazione è cambiata, «è passata dall'assistenza al partenariato». «La solidarietà- prosegue il titolare della Farnesina - è connessa all'interesse nazionale.

La legge 49 ha qualificato la cooperazione come parte della politica estera e il disegno di legge di  riforma in Parlamento ribadisce che non c'è L'aumento delle cooperazione senza politica quote per gli aiuti estera e viceversa». Quanto alle risorse, «toglierle le vuol dire limitare la capacità del Paese di perseguire appieno gli interessi nazionali. Quest'anno ai progetti  sono stati destinati 200 milioni contro 1'1,3 miliardi del 2007. Meno 80%. Abbiamo d'accordo per un arrestato la tendenza ai tagli, ma fare di più è difficile allo stato della finanza pubblica». Il faro per il titolare della Famesina resta l'Ue, primo donatore mondiale, che veicola il 50% degli aiuti per lo sviluppo italiani. E lì che l'Italia vuole incidere di più: «Chiediamo di inserire l'immigrazione, la cooperazione, le questioni umanitarie e dell'energia  in una politica estera integrata». Il capo dello Stato, il premier, tre ministri mobilitati (oggi arriva Grilli), 1.600 partecipanti tra addetti ai lavori, ong, università e imprese. Da ieri si riparla di cooperazione, il Forum che chiude oggi ha centrato l'obiettivo di muovere l'Italia. 

NAPOLITANO   «Grazie eroi silenziosi» 

«Grazie eroi silenziosi. La cooperazione internazionale «nel XXI secolo della globalizzazione» è non solo un imperativo etico di solidarietà ma anche «un critico investimento strategico. Nelle relazioni internazionali del Paese e per la tutela e la promozione degli interessi dell'Italia nel mondo».«Occorre fare sistema» e lavorare con «coerenza e unità di indirizzo» che spetta allo Stato dare. La cooperazione va anche vista in collegamento con la Ue» 


MONTI «Nuove risorse? Quando si potrà» 

«Fare cooperazione è oggi un imperativo etico di solidarietà ma è anche soprattutto un investimento strategico in termini di sicurezza nazionale e internazionale di gestione dei flussi migratori, di protezione dell'ambiente, di sicurezza energetica, di promozione di opportunità economico commerciali per le imprese italiane, di autorevole partecipazione del nostro Paese nei principali "fora" internazionali e nella gestione dei temi globali». Maggiori investimenti? «Quando si potrà». 


RICCARDI  «L'alternativa è il declino» 

«Sembra che solidarietà e limitate risorse siano in conflitto, ma al contrario il bisogno è capace di liberarne».«Gli italiani sono ripiegati su se stessi, c'è un'introversione di sogni e progetto. Ma cooperare è essenziale nel mondo, è una via per rendere internazionale l'Italia. E troppo importante per essere lasciata a pochi». E l'Europa aspetta che l'Italia ricopra il suo ruolo:«L'ancoraggio all'Europa ci preserva da avventure solitarie non solo sul piano della cooperazione». 

TERZI DI SANTAGATA  «Il nostro riferimento è l'Europa» 

Bisogna «affrontare con decisione il nodo delle risorse finanziarie» per quanto riguarda la cooperazione internazionale, «se vogliamo preservare il nostro giusto peso negli equilibri internazionali e continuare a parlare con autorevolezza a livello globale».«L'Italia deve invertire la tendenza, ed allinearsi, sia pur gradualmente, agli impegni presi con la comunità internazionale».«Il quadro di riferimento per la nostra politica di cooperazione non può che essere l'Europa». 

Il Forum 

«Muovi l'Italia, cambia il mondo». Lo slogan della due giorni di Milano dedicato alla cooperazione, che si conclude stamattina, fotografa bene l'atteggiamento del nostro Paese verso quello che il capo dello Stato ha definito «impegno etico di solidarietà». La crisi economica non sarà causa di ripiegamento 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
19 Gennaio 2018
TORINO, ITALIA

Le periferie svuotate. Primo allarme di Francesco. Il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

11 Gennaio 2018
MALAWI

Vestiti nuovi per 160.000 bambini in Malawi

IT | ES | DE | FR | PT | NL | HU
6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

tutte le news
• STAMPA
11 Febbraio 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

I 50 anni di Sant'Egidio. L'abbraccio.

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La rivoluzione dell'amore e della tenerezza, l'unica necessaria #santegidio50

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Libia: L'accordo umanitario per il Fezzan firmato a Sant'Egidio il 16 giugno 2016

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Walter Kasper

Laudatio per il prof. Andrea Riccardi in occasione del conferimento del Premio Umanesimo 2016 a Berlino

Medì 2016: PROGRAMMA

tutti i documenti
• LIBRI

Andrea Riccardi - Tutto può cambiare





San Paolo

La forza disarmata della pace





Jaca Book
tutti i libri

FOTO

1576 visite

1504 visite

1542 visite

1530 visite
tutta i media correlati