change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Cinque giorni

17 Ottobre 2012

COMUNITÀ ebraica I presidente Zingaretti intervenuto all'incontro di presentazione del libro - "Li hanno portati via"

Al ghetto il ricordo dei bimbi deportati

Il volume è il risultato del progetto Storia e memoria della Provincia di Roma

 
versione stampabile

Il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti ha presenziato assieme al Rabbino Capo Riccardo Di Segni e al Presidente della Comunità Ebraica Riccardo Pacifici alla cerimonia di memoria della deportazione degli ebrei romani del Ghetto che si è tenuta al Palazzo della Cultura in via del Portico d'Ottavia. Zingaretti ha riconsegnato alla Comunità Ebraica di Roma i documenti, rinvenuti presso gli archivi dell'International Tracing Service di Bad Arolsen, che riguardano la deportazione di 350 bambini romani operata dai nazisti durante l'occupazione della Capitale. I documenti sono stati raccolti nel volume "16.10.1943. Li hanno portati via" ed è il frutto del Progetto Storia e memoria della Provincia di Roma, edito da Fandango Libri, che raccoglie fotografie, lettere e corrispondenze dei parenti dei deportati, ricostruendo la dolorosa e frustrante ricerca di notizie compiuta, dopo la fine della guerra, dalle famiglie e dalle autorità religiose e civili italiane. Presenti tra gli altri Umberto Gentiloni, responsabile del Progetto Memoria, Bad Arolsen e Susanne Urban, direttrice archivio storico IT.

Quest'ultima ha spiegato l'importanza di ricordare: «Trecentocinquanta bambini che non sono potuti crescere né hanno avuto l'opportunità di mostrare il proprio talento. L'eredità si queste storie, delle storie delle loro vite sono oggi racchiuse nel libro che ci da la possibilità di riempire un vuoto». Il rabbino capo Di Segni ha polemizzato con la modalità scelta da un telegiornale nel presentare l'anteprima del libro definendola «un'oscena banalizzazione» , ricordando poi che «oggi nel calendario ebraico è il giorno in cui comincia il mese e il passo che dice "dalla bocca dei lattanti si basa la forza di Dio" esperiamo che ciò accada sempre». Per il Presidente della Comunità Riccardo Pacifici è «difficile aggiungere altro: è bene consegnare questo libro nelle scuole ebraiche, nello stesso luogo dove è stata compiuta la razzia. Siamo qui per raccontare la storia di quanti un nome non ce l'hanno perché magari nati sui treni o nei campi di sterminio.

A loro ci dobbiamo rivolgere così come ci  insegna l'Italia con il Milite Ignoto». Pacifici ha poi citato la storia di Maria Spizzichino auspicando di continuare il lavoro contenuto nel libro dando un volto a ognuno degli 8800 ebrei e degli altri che non sono mai tornati dai campi nazisti, compresi i 2500 carabinieri italiani deportati il 7 Ottobre del 1943 perché avrebbero potuto difendere i cittadini dalla deportazione. Ha concluso gli interventi il Presidente della Provincia, Nicola Zingaretti. «In un bellissimo libro sulla vita di Primo Levi si legge che questi si sbottonò la manica della camicia il numero di matricola 174517. Ho provato più volte a provare lo sconcerto e il dolore di Levi a mostrare le ferite.

L'impegno di tanti sopravvissuti che trovano la forza di tornare ai quei tempi è un impegno unico, e noi dobbiamo dimostrare di esserne degni, fronteggiando i messaggi di intolleranza che sia affacciano nelle metropoli e nel web Zingaretti ha proseguito precisando che si tratta di «vite spezzate dietro alle quali si nascondono e non e numeri come volevano i nazisti  per e costringere chi nega l'Olocausto «a spiegarci che fine hanno fato questi bambini romani portati via alle 5 del mattino del 16 ottobre 43». Il presidente della Provincia ha concluso affermando che: «In questo libro è contenuta la pagina della storia più buia della nostra città. Le foto e le lettere oggi tornano a casa e il libro verrà inviato a ogni scuola della Provincia. Ringrazio GerLioni per il lavoro di 5 anni e tutti coloro che ci hanno aiutato per rafforzare l'iniziativa culturale e che hanno raccolto questa documentazione che oggi consegniamo alla Comunità Ebraica. L'idea ci è venuta in mente durante i viaggi della memoria e state certi che non permetteremo mai che la memoria di questa città possa cadere nell'oblio». 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
31 Gennaio 2018
MILANO, ITALIA

Il ricordo della deportazione degli ebrei dalla Stazione Centrale di Milano il 30 gennaio 1944

30 Gennaio 2018

Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano

27 Gennaio 2018
LIVORNO, ITALIA

Una pietra d'inciampo per non dimenticare. A Livorno la manifestazione per la #Giornatadellamemoria2018

26 Gennaio 2018

Giornata della Memoria, Sant'Egidio: contro razzismo e antisemitismo far crescere la cultura dell'incontro e difendere i più deboli

IT | ES | DE | FR | CA
25 Gennaio 2018

'La nostra missione: una Global Friendship'. In un video il messaggio dei giovani europei per la #GiornatadellaMemoria

IT | EN | DE | FR | HU
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

tutte le news
• STAMPA
24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

18 Febbraio 2018
Il Mattino di Padova

La memoria è un presidio di umanità contro l’indifferenza

18 Febbraio 2018
Avvenire

Le voci del volontariato: Ciani e Visini candidati di Cs

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

3 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Sant'Egidio: messa in memoria Modesta, clochard morta perché troppo sporca

2 Febbraio 2018
SIR

Senza dimora: Comunità Sant’Egidio, domenica memoria di Modesta Valenti nella basilica di Santa Maria in Trastevere

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

"Non rassegnamoci al declino di Roma": l'intervento di Marco Impagliazzo alla manifestazione Antimafia Capitale

Le persone senza dimora a Roma

Comunità di Sant'Egidio

Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2011

Comunità di Sant'Egidio

Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio 2012

tutti i documenti

FOTO

275 visite
tutta i media correlati