change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Shalom

24 Ottobre 2012

Il ministro Riccardi lancia l'allarme: "la crisi economica può scatenare la caccia al capro espiatorio"

Per arginare l'odio razziale si stanno studiando le misure legislative in accordo con il ministro della Giustizia Severino

 
versione stampabile

In Italia stanno crescendo pericolosamente fenomeni di razzismo e di intolleranza, e una particolare recrudescenza si registra su Internet. Il rischio è che in momenti di crisi economica possa scatenarsi una vera e propria caccia al capro espiatorio: lo straniero, l'immigrato, il diverso, l'ebreo, il rom. Del resto non sarebbe la prima volta nella storia". Lo denuncia il ministro della Cooperazione internazionale e l'Integrazione Andrea Riccardi che, intervistato dall'Adnkronos, annuncia:"per porre un argine all'odio razziale sul web" e "colpire i seminatori di odio e di violenza" "abbiamo intavolato una discussione con il ministro della Giustizia Paola Severino.

Il ministro punta il dito contro i rischi del web, "uno strumento che sembra garantire agli autori di questi reati una maggiore impunità". E lo fa anche alla luce di un Rapporto, presentato da un gruppo di associazioni italiane alle Nazioni Unite, diffuso di recente, in cui si denuncia la preoccupante diffusione nel nostro Paese all'odio razziale,  specialmente nei confronti di rom e cinti, nonché un incremento del razzismo diffuso attraverso Internet e i social network. Un fenomeno confermato anche dai dati dell'Unar, l'ufficio antidiscriminazioni del governo, che vanno nella stessa direzione. 

"Non bisogna andare troppo lontano nel tempo -dice Riccardi- basta pensare alla strage dei senegalesi di Firenze o all'attentato alla scuola ebraica di Tolosa per capire quanto i terroristi, gli estremisti e i potenziali attentatori alimentino il loro odio su siti e blog a contenuto esplicitamente violento, razzista, xenofobo e antisemita. Ma l'allarme per l'odio razziale cresce in maniera esponenziale, specie in un periodo delicato come quella che stiamo vivendo. Il rischio - ribadisce - è che in  momenti di crisi economica possa scatenarsi una vera e propria caccia al capro espiatorio". "Per questo - spiega Riccardi - ritengo importante la discussione che, dopo aver ascoltato le associazioni di immigrati e le comunità ebraiche, abbiamo intavolato con il ministro Severino sull'opportunità di porre un argine all'odio razziale sul web". 

"Noi abbiamo una serie di strumenti in Italia per colpire la propaganda razzista quando si tratti di manifesti, striscioni, giornali, dichiarazioni pubbliche e siti registrati in Italia. Più complicato è, invece - sottolinea il ministro l'intervento su Internet perché, come è noto, siti e blog a esplicito contenuto razzista, xenofobo, antisemita in lingua italiana, frequentati da utenti italiani, sono ospitati da provider con sede all'estero, in Paesi che hanno ordinamenti diversi dai nostri".

"Per un'altra categoria di reati particolarmente odiosi, come quella della pedopornografia - ricorda il ministro - sono stati affinati degli strumenti che consentono di limitare il fenomeno, punendo anche i frequentatori non occasionali, avviando accordi di cooperazione internazionale tra le polizie di diversi Paesi e arrivando anche a oscurare in Italia l'accesso a questi siti. Si tratta ora di capire, a livello tecnico e giuridico - conclude - come questa positiva esperienza possa essere trasferita per colpire i seminatori di odio e di violenza anche sul web".

Un plauso al ministro  Riccardi per la sua denuncia e il suo impegno nel contrasto al razzismo e all'intolleranza sul web, viene dal presidente della Comunità ebraica di  Roma, Riccardo Pacifici. "Il ministro della Cooperazione e Integrazione,  proprio per la sua storia personale, è da tutti noto come un uomo del  dialogo, dell'accoglienza e della tolleranza dunque se ha lanciato un progetto che vada oltre la prevenzione, studiando misure repressive per arginare l'odio razziale, significa che ha colto in pieno ciò che sta accadendo nella nostra  società e ha compreso che, di fronte a un fenomeno dilagante e preoccupante, bisogna agire con ogni mezzo disponibile".

Pacifici sottolinea come proprio sulla rete vengano messe a punto "le peggiori attività di propagazione del negazionismo", e in proposito auspica che delle misure contro il razzismo sul web possano arrivare contestualmente a una legge che disciplini il reato di negazionismo e minimizzazione della Shoah. "L'Italia è già in mora rispetto al recepimento della direttiva del 2008 in materia spiega - ma so che in Parlamento si sta lavorando. Il nostro auspicio è - ha concluso - che si arrivi a una normativa (che potrebbe essere un'estensione della legge Mancino) per il 16 ottobre, giorno della deportazione degli ebrei di Roma, e che ci sia un impegno morale del Parlamento a concludere entro il prossimo 27 gennaio, giorno della memoria".  


 LEGGI ANCHE
• NEWS
4 Febbraio 2018
MACERATA, ITALIA

Macerata, solidarietà di Sant’Egidio con le vittime: una delegazione visita i feriti in ospedale

IT | ES
31 Gennaio 2018
MILANO, ITALIA

Il ricordo della deportazione degli ebrei dalla Stazione Centrale di Milano il 30 gennaio 1944

30 Gennaio 2018

Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano

27 Gennaio 2018
LIVORNO, ITALIA

Una pietra d'inciampo per non dimenticare. A Livorno la manifestazione per la #Giornatadellamemoria2018

26 Gennaio 2018

Giornata della Memoria, Sant'Egidio: contro razzismo e antisemitismo far crescere la cultura dell'incontro e difendere i più deboli

IT | ES | DE | FR | CA
25 Gennaio 2018

'La nostra missione: una Global Friendship'. In un video il messaggio dei giovani europei per la #GiornatadellaMemoria

IT | EN | DE | FR | HU
tutte le news
• STAMPA
11 Febbraio 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

22 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La preghiera sia un urlo contro le guerre

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

I 50 anni di Sant'Egidio. L'abbraccio.

21 Febbraio 2018
Famiglia Cristiana

La rivoluzione dell'amore e della tenerezza, l'unica necessaria #santegidio50

20 Febbraio 2018
La Repubblica.it

Mattarella: "L'Italia ha bisogno di solidarietà, non di divisioni"

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
29 Settembre 2014
ANSA

Obama contro le discriminazioni razziali in America. Anche pena di morte applicata su base razziale

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

Non muri ma ponti: il messaggio di Andrea Riccardi al 4° congresso di 'Insieme per l'Europa'

Andrea Riccardi - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà

Walter Kasper

Laudatio per il prof. Andrea Riccardi in occasione del conferimento del Premio Umanesimo 2016 a Berlino

Medì 2016: PROGRAMMA

Medì 2016: I RELATORI

tutti i documenti
• LIBRI

Andrea Riccardi - Tutto può cambiare





San Paolo

''Una giornata particolare''





Tau Editrice
tutti i libri

FOTO

1408 visite

1504 visite

1702 visite

1576 visite
tutta i media correlati