change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
25 Marzo 2013

La giornata dedicata ai missionari martiri

Accanto a tutti i fratelli che stanno sotto la croce

 
versione stampabile

Il nostro è un tempo non facile, né tranquillo. È necessario, per comprenderlo, uno sguardo non superficiale o smemorato, che sappia rendersi conto della sua complessità e, a volte, della sua durezza. È la crisi di tanti punti di riferimento, di tanti legami, di tanti vicinati. È la crisi di un mondo frammentato, in cui è difficile per popoli e individui trovare o ritrovare le ragioni della speranza e della convivenza. Parlando venerdì scorso al Corpo diplomatico, papa Francesco ha chiesto con dolcezza di imparare a trovare nell'altro un fratello e non un nemico. Sono parole importanti perché in questi anni, segnati da una globalizzazione che ci avvicina e ci rimescola, non si è sempre riusciti a diffondere questo messaggio insieme semplice ed essenziale.

Nel primo decennio di questo secolo si è quasi scommesso sullo scontro, di civiltà o di religione, si è investito sulla guerra; con scarsissimi risultati, con tanti lutti, con tante situazioni che si sono  incancrenite. Oggi, fortunatamente, la cultura dello scontro gode di minor favore. Ma sotto traccia continua a farsi strada l'incomprensione dell'altro e si vive la scorciatoia della contrapposizione come modo di sottrarsi alla frustrazione della crisi economica, all'angoscia di un futuro difficile. Di questo clima malato e antagonista sono in tanti a fare le spese. Ma più di tutti i poveri, i deboli, gli indifesi, i miti. Basti pensare alla condizione dei cristiani in tante aree del pianeta. La vita di piccole comunità sparse nel vasto mondo, come pure l'itinerario di milioni di esistenze individuali, sono sotto scacco. In tanti sono minacciati, intimiditi, colpiti. In tante parti del mondo i cristiani vivono sotto la croce, e a volte vi salgono.

Come è possibile allora dimenticare la croce? La profezia della croce, di cui ha parlato papa Francesco, «per non essere mondani ma discepoli» ci coglie in tanti contesti particolari, l'uno diverso dall'altro. Ma il nostro personale orizzonte, anche non semplice a volte, non può distrarci da questa prospettiva. I cristiani in Pakistan continuano a soffrire, si verificano con una drammatica frequenza aggressioni contro comunità isolate e minoritarie. Spesso si fa leva sull'accusa di blasfemia, che in realtà cela risentimenti personali o interessi su terre, case, attività economiche. È stato il caso, recentemente, dell'assalto a Joseph Colony, a Lahore, dove una folla di estremisti ha dato alle fiamme decine di abitazioni, costringendo alla fuga la popolazione.

Non vanno dimenticati i cristiani in Indonesia, in Nigeria, Kenya e Tanzania, dove si muore perché si va in chiesa, dove chiese e scuole cristiane vengono bruciate. In Cina, dove la libertà religiosa è compressa. Come dimenticare tutto questo? I nostri fratelli sono sotto la croce. Non possiamo restarne lontano. Siamo un'unica famiglia, sparsa in tutti i continenti. E il cristianesimo è una fede virile, capace di segnare intere generazioni, di trasformarle, di donare coraggio e perseveranza. Davvero, come dice papa Francesco, Cristo crocifisso è la nostra «unica gloria».

La Domenica delle Palme, coincide  quest'anno con l'anniversario del martirio del vescovo Oscar Romero, ucciso il 24 marzo di 33 anni fa, mentre celebrava l'Eucarestia. Romero è rimasto accanto al suo popolo, pastor  et custos  di poveri contadini stritolati nella polarizzazione tra repressione e guerriglia che regnava nel Salvador di allora. Con lui, tanti martiri hanno contribuito a trasformare il mondo, riorientandolo in una prospettiva diversa, quella della difesa della vita e della dignità umana. Se si vive in un contesto più tranquillo e non si conosce la croce in prima persona, bisogna almeno aiutare gli altri a portarla, nel ricordo, nella preghiera, nella mobilitazione, nell'aiuto concreto. La croce, in questa stagione, ci appare ancora una volta come un segno di contraddizione, che provoca, interroga, chiama a vivere il «coraggio» - dice papa Francesco - di un'antica e sempre nuova, e imprescindibile, profezia. 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
2 Febbraio 2018

Dall'Argentina al Santuario dei martiri di San Bartolomeo, le memorie dei religiosi uccisi nel 1976

IT | ES | FR
23 Gennaio 2018
PERU

La Comunità di Sant'Egidio di Lima agli incontri con papa Francesco in Perù

IT | ES | DE | FR | PT
19 Gennaio 2018
TORINO, ITALIA

Le periferie svuotate. Primo allarme di Francesco. Il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

La Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato incoraggi l'Europa a promuovere e integrare - Seguire il modello dei corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

tutte le news
• STAMPA
27 Febbraio 2018
Vatican Insider

Corridoi umanitari, 114 profughi dall’Etiopia. Galantino: no allo sciacallaggio politico

27 Febbraio 2018
Avvenire

Cei. Atterrati a Roma 113 profughi. «La cooperazione fra istituzioni fa miracoli»

27 Febbraio 2018
Agenzia SIR

Corridoi umanitari: Impagliazzo (Comunità Sant’Egidio), “polemiche politiche finiranno ma il futuro è nell’integrazione”

26 Febbraio 2018
Avvenire

Emergenza freddo. Rifugi e parrocchie aperte ai senza dimora

24 Febbraio 2018
Vatican Insider

Maltempo, Sant’Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

24 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Emergenza freddo, S. Egidio: non lasciamo soli i senza dimora

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
18 Gennaio 2018 | ROMA, ITALIA

'Siamo qui, siamo vivi. Il diario inedito di Alfredo Sarano e della famiglia scampati alla Shoah'. Colloquio sul libro

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• NO PENA DI MORTE
4 Ottobre 2015
STATI UNITI

Il Governatore del Missouri commuta la condanna di Kimber Edwards

24 Settembre 2015
STATI UNITI

Papa Francesco al Congresso Usa: “Abolite la pena di morte. La vita è sacra!"

25 Marzo 2015
GIAPPONE

Messaggio a 1 anno dalla liberazione di Iwao Hakamada

3 Luglio 2014
FILIPPINE

Filippine. I vescovi: no al ripristino della pena di morte

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

Marco Impagliazzo - Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla situazione nella Repubblica Centrafricana

Intervista a Papa Francesco in occasione del viaggio apostolico in Svezia

Marco Impagliazzo: Il sogno di un'Europa che promuova la società del vivere insieme e la pace

Saluto di Marco Impagliazzo al termine della liturgia per il 48° anniversario della Comunità di Sant’Egidio

"Non rassegnamoci al declino di Roma": l'intervento di Marco Impagliazzo alla manifestazione Antimafia Capitale

Omelia di S.E. Paul R. Gallagher per la commemorazione dei martiri contemporanei

tutti i documenti