change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  

Nuova Finanza

26 Novembre 2013

Biennale di Venezia

Meneghetti e le "Video Cabine"

 
versione stampabile

La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, è da oltre un secolo una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine è all'avanguardia nella ricerca e nella promozione delle nuove tendenze artistiche. Organizza a Venezia manifestazioni internazionali nelle  arti contemporanee, che si collocano ai vertici mondiali. Nel 2013 organizza la 55° Esposizione Internazionale d'Arte che iniziata il 1° giugno  terminerà il 24 novembre.

Dal 1998 le Biennali di Arte e di Architettura risultano fondate su due grandi pilastri: la mostra per padiglioni nazionali, ciascuno con il suo curatore e il suo progetto, affiancata dalla Mostra Internazionale del curatore della Biennale nominato con questo preciso compito. Un modello di mostra duale diventata a partire dal 1998 la nuova forma permanente della Mostra di Venezia, per realizzare la quale è stata compiuta la scelta strategica di dilatare gli spazi, acquisendo e restaurando la vasta area dell'Arsenale monumentale. Il tutto dà vita a una pluralità di voci, e ha dato vita a una storia nuova e assai interessante. "Nel corso di questi anni" inoltre -spiega Paolo Baratta- "è cresciuta sempre più l'attenzione verso l'intensità della relazione tra l'opera e lo spettatore (viewer) il quale, ancorché scosso da gesti e provocazioni, alla fine ricerca nell'arte l'emozione del dialogo con l'opera, che deve provocare quell'ansia ermeneutica, quel desiderio di andare oltre che ci si attende dall'arte". In questa direzione compie un passo decisivo la 55° Esposizione Internazionale d'Arte che dà vita ad una grande mostra-ricerca dal titolo Il Palazzo Enciclopedico, curata da Massimiliano Gioni.

La Mostra è affiancata da 88 Partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all'Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 10 i Paesi presenti per la prima volta: Angola, Bahamas, Regno del Bahrain, Repubblica della Costa d'Avorio, Repubblica del Kosovo, Kuwait, Maldive, Paraguay e Tuvalu. Novità assoluta è anche la partecipazione della Santa Sede con una mostra allestita nelle Sale d'Armi. In Principio è il titolo scelto dal Card. Gianfranco Ravasi (Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura) per il Padiglione curato da Antonio Paolucci (Direttore dei Musei Vaticani). Anche quest'anno la Biennale ospita molti progetti interessanti e artisti di spessore, ma soprattutto si evidenzia una forte e chiara attenzione ai temi sociali come la disabilità, l'indifferenza, il pregiudizio.

Un esempio fra tutti lo Special Project di César Meneghetti, artista italo-brasiliano, presso l'Isola di San Servolo, che coinvolge e commuove lo spettatore. Lo special project di César Meneghetti, per il Padiglione Kenya della Biennale di Venezia, si articola in tre cabine scure, chiamate dall'artista "video cabine", all'interno delle quali sono proiettati dei video dove i protagonisti indiscussi sono i ragazzi disabili frequentatori dei laboratori didattici della Comunità di Sant'Egidio, che attraverso un percorso compiuto dagli stessi protagonisti guidati dall'artista italo brasiliano tra danze surreali e interrogazioni sui temi principali della vita, sono la dimostrazione di come attraverso l'arte sia possibile e semplice comunicare la loro normalità. Questo progetto per tre anni ha coinvolto a Roma più di 200 persone con disabilità mentale, e come sede espositiva è stata scelta l'isola di San Servolo, che dal 1725 al 1978 ha ospitato uno dei più grandi complessi di reclusione manicomiale del Veneto. Commissario del progetto è Antonio Arevalo, i curatori sono Simonetta Lux e Alessandro Zuccari. L'Associazione d'arte: SF ART WORKING si è occupata della comunicazione e promozione del progetto.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

7 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Premiazione della Mostra degli artisti con disabilità dei Laboratori d'arte. IL VIDEO

5 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

A Napoli nella liturgia della prima domenica di Avvento il conferimento della Cresima ai disabili

3 Dicembre 2017

Giornata della disabilità, Sant'Egidio: incrementare co-housing e inserimento nel mondo del lavoro

IT | RU
tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

15 Febbraio 2018
La Nazione

Un pasto per chi non ha nulla. Ecco come si può dare una mano

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

4 Febbraio 2018
FarodiRoma

Raid xenofobo a Macerata. La Comunità di Sant’Egidio conforta i feriti

2 Febbraio 2018
el Periódico

La brújula de los sintecho

1 Febbraio 2018
La Vanguardia

La dificultad de acceso a vivienda aumenta el riesgo de pobreza en Barcelona

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Dati sull'inserimento lavorativo dei disabili

Sant'Egidio, disabilità e mondo del lavoro: dalla Trattoria degli Amici al corso di formazione Valgo Anch'io

Gli aiuti umanitari in Siria e Libano

Intervento di Adriana Ciciliani, persona con disabilità, durante visita di papa Francesco a Sant'Egidio

Dati sulla Scuola di Lingua e Cultura Italiana - Comunità di Sant'Egidio

tutti i documenti
• LIBRI

Dopo la paura, la speranza





San Paolo
tutti i libri

FOTO

789 visite

924 visite

1022 visite

895 visite

889 visite
tutta i media correlati