change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
7 Dicembre 2013

Meditazioni sull'anno liturgico

Per vivere il Vangelo giorno dopo giorno

 
versione stampabile

«I cristiani sanno che il messia è già  venuto e che il mondo nuovo è già iniziato, tuttavia vivono ancora nell'attesa», per questo «i profeti restano ancora attuali e le loro visioni  hanno ancora molto da dirci». Parola  di monsignor Bruno Maggioni,  biblista e direttore responsabile della «Rivista del Clero Italiano», il  quale introduce così il lettore al  tempo di Avvento (Ecco, io sono con  voi... Meditazioni sulle letture dell'anno A, Padova, Edizioni Messaggero  Padova, 2013, pagine 266, euro 19,50).

Con l'inizio del nuovo anno liturgico sono infatti numerose le opere che giungono in libreria e che intendono accompagnare i fedeli  nell'ascolto e nella meditazione di  quel nutrimento spirituale che Dio, nella sua Parola, dona al suo popolo.  Tra queste, appunto, le riflessioni  raccolte da monsignor Maggioni,  che, domenica dopo domenica, sapientemente guida il fedele alla scoperta del volto di Cristo presentato quest'anno dall'evangelista Matteo. Un volto che si rivela come il  compimento delle attese dell'antico Israele, un Dio sempre vicino, che cammina nella storia a fianco dell'uomo. «La liturgia ci aiuta a far nostre le attese dei profeti», afferma  monsignor Maggioni, il quale ricorda  come sia proprio questo «il motivo  che ci autorizza a commentare la prima lettura (solitamente, ma a torto, trascurata), senza per questo dimenticare  che il Vangelo deve in  ogni caso restare un punto di riferimento.

Siamo infatti uomini del  Nuovo Testamento, non dell'Antico,  e non possiamo più leggere i passi anticotestamentari nell'identica prospettiva in cui furono scritti: dobbiamo  rileggerli in prospettiva cristiana».  Un altro aiuto a vivere con intensità il tempo scandito dall'anno liturgico  arriva in questi giorni  dall'arcivescovo presidente del Pontificio  Consiglio per la famiglia,  Vincenzo Paglia (La Parola di Dio ogni giorno 20. 14, Milano, Francesco  Mondadori, 201.3, pagine 593, euro  20, «I libri di Sant'Egidio»). Si tratta  di un volume, viene evidenziato,  che si pone sulla scia dell'Anno della  fede che Papa Francesco ha da  poco concluso con una straordinaria esortazione a un nuovo slancio missionario  della Chiesa a partire da  una rinnovata predicazione del Vangelo. Del resto, osserva monsignor Paglia nella presentazione del volume, «la sfida della nuova evangelizzazione  passa in gran parte proprio nell'omelia, ossia nel far scendere la Parola dentro il cuore perché possa  germogliare una nuova storia».

 È Papa Francesco a darne per primo l'esempio, con le omelie pronunciate alle messe mattutine di  Santa Marta. Seguendo questa prospettiva i brevi commenti spirituali  che vengono presentati nel volume  «mentre ci aiutano a comprendere il  senso del testo, vogliono far giungere  quelle parole sante sino alle porte  del cuore perché, accogliendole, ci commuovano e ci illuminino». Anche  perché, «dobbiamo essere consapevoli  che la preghiera è anzitutto  ascolto, ascolto del Signore. Sì, prima di moltiplicare le nostre parole  per rivolgerci al Signore, ascoltiamo  anzitutto quello che Gesù stesso ci  dice».  Il volume - come è avvenuto anche  nelle edizioni precedenti -  scandisce dunque i giorni secondo  l'anno liturgico della Chiesa latina.  L'intero anno, quindi, è strutturato in maniera tale da fare ripercorrere  il mistero di Gesù legato alle vicende  della storia umana. «Attraverso l'anno liturgico, siamo presi come per mano al fine di crescere dentro  il mistero stesso di Gesù. Ogni anno liturgico torna sempre uguale nei suoi ritmi. Ne abbiamo bisogno per continuare a immergerci nel mistero unico di Gesù sino ad esserne trasformati e poter dire con l'apostolo Paolo: "Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me". I giorni  non tornano uguali perché noi diventiamo diversi, meno simili a  noi stessi e più simili a Gesù».

Tuttavia, nel volume è anche presente  una speciale sottolineatura propria della tradizione d'Oriente -  fatta propria fin dai suoi inizi dalla Comunità di Sant'Egidio, di cui, come  è noto, monsignor Paglia è tra i principali fondatori - che nei giorni che seguono la domenica esorta i credenti a incontrare il sacramento  del fratello (i poveri, i deboli) dopo  aver contemplato il sacramento dell'altare. Ecco perché il lunedì, riprendendo il cammino ordinario, il  volto del Signore appare non più con i tratti del risorto, ma con quelli del povero, del debole, del malato,  del sofferente. Il martedì la preghiera  comune è accompagnata da Maria. Il mercoledì, seguendo l'esempio delle Comunità di Sant'Egidio sparse nel mondo che pregano le  une per le altre, si prega per la  Chiesa ovunque diffusa. Il giovedì si ricordano tutte le Chiese cristiane, quelle d'Oriente e quelle d'Occidente, perché cresca la comunione tra i credenti in Cristo e la comunicazione del Vangelo si estenda sino ai confini della terra. Il venerdì si fa  memoria della croce del Signore. Il  Sabato è il giorno della vigilia e dell'attesa della resurrezione del Signore.  «Così si chiude la settimana - osserva monsignor Paglia - che  non scorre più in modo casuale o  caotico. La domenica raccoglie i giorni passati e li orienta verso la domenica eterna, giorno senza tramonto».

(fa. contessa)

 

 LEGGI ANCHE
• NEWS
17 Gennaio 2018

Giornata di riflessione sui rapporti tra ebraismo e cristianesimo: intervista a mons. Ambrogio Spreafico

15 Gennaio 2018

'Fare Pace - la diplomazia di Sant'Egidio' è in libreria

IT | ES | DE | PT
14 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita online il presepe di Sant'Egidio: Gesù accolto da poveri, malati, chi non ha casa, e uomini di ogni fede

IT | ES | DE | FR | CA | NL
13 Dicembre 2017
BLANTYRE, MALAWI

Inaugurata la nuova chiesa nella Casa dell'Amicizia della Comunità di Sant'Egidio di Blantyre

IT | EN | ES | DE | FR | PT | NL | PL | HU
21 Novembre 2017
BARCELLONA, SPAGNA

''Mentre nelle nostre città europee si vive una profonda crisi, la storia si gioca nelle periferie'': Andrea Riccardi a Barcellona

IT | ES | CA
11 Novembre 2017

In libreria e in formato ebook ''La Parola di Dio ogni giorno 2018'' per comprendere e pregare con le Scritture

IT | ES | PT
tutte le news
• STAMPA
25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

22 Febbraio 2018
Sonntagsblatt

Die katholischen 68er

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
23 Gennaio 2018 | ROMA, ITALIA

Presentazione del libro ''Alla Scuola della Pace. Educare i bambini in un mondo globale''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

Dove Napoli 2015

Comunità di Sant'Egidio: Brochure Viva gli Anziani

Analisi dei risultati e dei costi del programma "Viva gli Anziani"

Messaggio del Patriarca ecumenico Bartolomeo I, inviato al Summit Intercristiano di Bari 2015

tutti i documenti
• LIBRI

La Parola di Dio ogni giorno 2018





San Paolo
tutti i libri

FOTO

1013 visite

1020 visite

980 visite

1073 visite

994 visite
tutta i media correlati