change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
20 Dicembre 2013

Separati e disoccupati, i nuovi poveri di Sant'Egidio

Pronta la Guida 2014 peri senzatetto. "In città 100 mila persone non arrivano a fine mese"

 
versione stampabile

 «A ROMA 100 mila - persone non arrivano alla fine del mese». Così Francesca Zuccari, responsabile mense e lavori peri senza dimora della comunità di Sant'Egidio sintetizza il quadro della povertà nella Capitale. «Non solo clochard», spiega. Sono variegate le tipologie dei «nuovi poveri».  «Sono famiglie numerose o con un solo genitore, disoccupati, separati, anziani, quelli che si rivolgono ai nostri centri di accoglienza», in cui si distribuiscono generi alimentari e si effettuano visite mediche gratuite. Ma il vero «ultimo gradino» è quello della mensa. È frequentata «soprattutto da adulti tra i 50-65 anni che hanno lavorato in maniera stabile e regolare, ma sono usciti dal circuito lavorativo negli ultimi anni».

Il dato è il risultato tangibile della crisi economica iniziata nel 2005: «rivolgersi alle mense presuppone  un percorso lungo i cui effetti cominciano a registrarsi solo ora». Ieri la presentazione di Roma dove mangiare, dormire e lavarsi 2014, «la guida Michelin dei poveri» - come l'ha definita il presidente Marco Impagliazzo - «un mosaico sulle strutture romane dell'accoglienza». Segnala servizi gratuiti, sempre più richiesti, non solo da stranieri. Anzi. «Se da un lato diminuiscono gli immigrati che vi accedono, dall'altro c'è un grande aumento di italiani che vivono in povertà», riferisce Impagliazzo. E, infatti, solo a Roma sono 8mila i cittadini senza dimora. Di questi, 2500 non trovano riparo per la notte e 2mila vivono in alloggi di fortuna. Gli altri vengono accolti da parrocchie, associazioni di volontariato, centri di Roma Capitale, «aperti già dall'8 dicembre, rispetto ai tempi più dilatati delle precedenti amministrazioni», ha riferito il presidente. Nel corso dell'anno, 800 tra italiani e non si sono iscritti ai centri accoglienza della Comunità di Sant'Egidio: ne12013 il numero dei nuovi del Centro italiani è raddoppiato rispetto al 2012 (52%). Anche la mensa di via Dandolo consente una radiografia della diffusa indigenza.

Lì gli italiani sono la prima nazionalità: 3300 rispetto ai 3000 del 2012, cioè il 10% in più; 539 i nuovi iscritti da gennaio. Per Impagliazzo, «L'infragilimento della vita dei romani è dovuto alla perdita di lavoro e agli sfratti esecutivi, che portano molti sul lastrico». È il quadro che emerge dalle telefonate ricevute dalla Comunità nel 2013, di cui 641 legati a problemi economici e abitativi (il 12% in più rispetto al 2012).Anche l'Istat conferma che Roma è la capitale degli sfratti: 7800 quelli sentenziati nel 2013, con più di dieci famiglie al giorno che hanno dovuto lasciare la propria casa e 40mila nuclei in difficoltà. La causa, per più di otto sfratti su dieci, l'incapacità di pagare l'affitto.

Ad aggravare la situazione, l'imminente scadenza del Programma Ue di aiuti alimentari, sostituito da un nuovo Fondo dotato per ora di soli 10 milioni: «c'è il rischio che non saranno disponibili derrate alimentari se non a fine 2014». Ma un altro lato della medaglia esiste. I volontari sono oggi 2200, «grazie a Papa Francesco, che ci invita a non lasciare soli i poveri». I prossimi appuntamenti: il 24 la Cena di Natale itinerante, il 25 il  tradizionale pranzo a Trastevere, il 26 il pranzo a Regina Coeli. 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

14 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita online il presepe di Sant'Egidio: Gesù accolto da poveri, malati, chi non ha casa, e uomini di ogni fede

IT | ES | DE | FR | CA | NL
12 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e Campania 2018: presentata la nuova edizione della guida per i poveri

9 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Conferenza Stampa: Povertà a Roma. Non lasciamo indietro i più fragili: dati, proposte, la guida per chi è senza dimora

27 Novembre 2017
HONG KONG

A Hong Kong apre le porte la 'Home of Mercy', una casa per chi è senza dimora

IT | ES | DE | FR | PT | PL
tutte le news
• STAMPA
11 Febbraio 2019
Vatican Insider

Riccardi: tra Italia e Vaticano c’è freddezza ma non rottura

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

Dove Napoli 2015

tutti i documenti