change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
22 Dicembre 2013

Anziani, soli e poveri insieme il 25 dicembre

La Comunità di Sant'Egidio organizza il pranzo con chi ha bisogno di aiuto. L'invito dei volontari a unirsi «perché è bello fare del bene»

 
versione stampabile

Natale con i poveri, con chi è solo ma anche con chi ha voglia di essere solidale e generoso sul piano umano. Ecco il 25 dicembre proposto anche quest'anno - come da vent'anni a questa parte - dalla Comunità di Sant'Egidio attiva a Padova che il giorno di Natale, alle 13 in punto, allestirà il tradizionale pranzo nella sala dello Studio Teologico della Basilica di Sant'Antonio, grazie alla disponibilità dei frati francescani, e nella vicina Casa del Fanciullo in vicolo Santonini 12. «Da più di trent'anni, prepariamo la festa con i nostri amici più poveri. Perché molti hanno bisogno di aiuto e tutti abbiamo bisogno di aiutare» spiega in una nota la Comunità padovana di Sant'Egidio, «A Natale tutto il mondo celebra Gesù che nasce povero in una mangiatoia.

Fin dal 1982 in Italia, ogni anno, a Natale la Comunità di Sant'Egidio fa festa insieme ai poveri, gli ospiti d'onore del Pranzo di Natale». A Padova la tradizione nasce nei primi anni '90 e il numero degli ospiti si è moltiplicato a ogni edizione. Lo scorso anno sono state oltre mille le persone sedute a tavola nella città del Santo tra il giorno di Natale e i giorni immediatamente precedenti e successivi. Quello di Natale «è un pranzo per chi è solo, perché anziano o  straniero, per chi attraversa un momento di difficoltà come tante famiglie, per chi ha perso il senso di una festa e di  tradizioni antiche, per chi sente la necessità di rimboccarsi le maniche e dare una mano. Perché, se tanti hanno bisogno di essere aiutati, tutti hanno bisogno di aiutare.

Non a caso quest'anno molti ci hanno contattato per vivere autenticamente il Natale, partecipando al pranzo e dandoci una mano» osserva Mirko Sossai della Comunità, «E questo fatto ha una duplice lettura: da un lato è l'effetto della crisi che porta la gente a scoprire che è più bello dare evangelicamente e fare del bene superando la visione individualistica del modello basato su soldi e successo; dall'altro la figura di papa Francesco e il suo richiamo a non lasciare soli i poveri hanno colpito profondamente». Chi siederà a tavola con i volontari della Comunità, troverà un menu da festa (tortelli, lasagne, arrosto, contorni e l'immancabile panettone), una tavola addobbata in un clima familiare e un regalo personalizzato. «È la condivisione della gioia del Natale: moltissimi anziani che vivono soli nei quartieri o negli ospizi saranno contenti di stare insieme alla famiglia di Sant'Egidio».

Altri pranzi e cene con i poveri della città e gli amici della Comunità di Sant'Egidio si terranno in vari quartieri della città, negli istituti per anziani, lungo tutto il tempo di Natale; infine il 5 gennaio 2014 sarà offerto un grande pranzo nella parrocchia di San Carlo. Naturalmente chi vuol dare una mano, è più che benvenuto: «L'invito è a unirsi alla Comunità, perché il Natale 2013 sia davvero l'inizio di un tempo nuovo per tanti. Vi sono molti modi per sostenere questa iniziativa» conclude Sossai. Per collaborare alla preparazione del pranzo, si può contattare la Comunità di Sant'Egidio ai recapiti telefonici 049.656535 oppure 340.1427440 o alla mail santegidio.pd@tis cali.it. I volontari della Comunità di Sant'Egidio (e chi lo desidera) prepareranno le diverse sale oggi dalle ore 15.30 presso la Casa del Fanciullo in vicolo Santonini 12; martedì, la vigilia di Natale, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 presso la Sala dello Studio Teologico della Basilica del  Santo Cristina Genesin


 LEGGI ANCHE
• NEWS
18 Gennaio 2018

Anziani, Sant'Egidio: la creazione di un Ministero per la solitudine nel Regno Unito è un campanello di allarme

IT | EN | ES | DE
9 Gennaio 2018

I pranzi di Natale in TV, dall'Italia al mondo intero. Breve rassegna di alcuni réportage video

IT | ES | FR | PT | CA
8 Gennaio 2018

Il 7 gennaio, giorno di Natale per i cristiani d'Oriente, a pranzo con i poveri in Russia, Ucraina e Polonia

4 Gennaio 2018

Per i terremotati di Amatrice l'anno nuovo comincia con la solidarietà dei Giovani per la Pace di Roma

IT | PT
4 Gennaio 2018
PADOVA, ITALIA

'Tutti abbiamo servito tutti': una lettera dal carcere racconta il pranzo di Natale

26 Dicembre 2017

Guarda la mappa del mondo dove brillano le luci dei pranzi di Natale

IT | EN | ES | DE | FR | PT | CA | NL
tutte le news
• STAMPA
25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Br-Online

Interview mit Sant'Egidio Mitgründer Andrea Riccardi

22 Febbraio 2018
Sonntagsblatt

Die katholischen 68er

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
25 Gennaio 2018 | PADOVA, ITALIA

Convegno ''La città del noi, una proposta per Padova''

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

I dati del programma Viva gli Anziani!

Alcuni dati: popolazione anziana nel mondo

Comunità di Sant'Egidio

Scheda del programma Viva gli Anziani (Giugno 2017)

Alcuni dati: il numero di anziani soli in Italia

Comunità di Sant'Egidio

Progetto ''Una città per gli anziani, una città per tutti''

La Comunità di Sant'Egidio e i poveri in Liguria - report 2015

tutti i documenti
• LIBRI

Il martirio degli armeni





La Scuola
tutti i libri