change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
31 Gennaio 2014

Sono oltre tremila persone. Il 40% ha tra i 25 e i 34 anni. Sant'Egidio: «La crisi ha portato più attenzione a chi soffre»

L'irresistibile «appeal» del volontario

 
versione stampabile

In tempi di crisi proliferano i nuovi poveri, sempre più famiglie del ceto medio ridotte sul lastrico dalla perdita e dalla precarietà del lavoro o della casa e dalla caduta del potere d'acquisto. Se da una parte sempre più genitori, padri e madri connazionali, specie separati, si siedono alle mense delle associazioni di solidarietà (aumentati  da tredici-quindicimila alle sedici- ventimila persone), dall'altra aumentano anche i volontari pronti ad offrire un pasto o una coperta ai clochard coricati presso le stazioni. In una società sempre più frenetica ed individualistica, dove la mancanza di lavoro tende ad inasprire l'egoismo, si rafforza la solidarietà verso i più sfortunati.

«Nel 2013 abbiamo registrato un aumento del venti per cento di volontari rispetto al 2012, non solo di persone singole, ma anche di associazioni e parrocchie. - afferma Augusto D'Angelo della comunità Sant'Egidio - E fra i nuovi volontari, il venticinque per cento è rappresentato dagli studenti». La sensibilità fa breccia tra le nuove generazioni che, malgrado un futuro professionale sempre più incerto, tra un esame all'altro si dedicano a chi ha ancor meno opportunità di loro. Non esiste un identikit del volontario tipo, ma sicuramente è donna: «Ci sono tutte le categorie professionali e sociali, dai commercianti ai professionisti, dagli operai ai dirigenti, moltissimi i giovani, con una maggioranza di donne rispetto agli uomini. - prosegue D'Angelo - La crisi ha portato un incremento d'attenzione e di sensibilità verso la sofferenza».

Mentre alla Caritas sostengono che i volontari sono rimasti stabili - circa cinquecento all'anno - c'è un'altra faccia del volontariato, quello flessibile sul web, dove le mani aperte verso il prossimo si sono moltiplicate. Sono tremilacento i volontari attivi a fine 2013 rispetto ai duecentodue del 2011, anno in cui è nato il sito www.romaltruista.it, che mette in contatto i possibili volontari occasionali con le organizzazioni no profit e i servizi sociali di Roma. Donne nel settantaquattro per cento dei casi, e giovani, per il quaranta per cento tra i 25 e i 34 anni o giovanissimi: il ventitré per cento ha trai 18 e i 24 anni. Anime generose attirate  nel trentasette per cento dei casi dalle nuove povertà e nel ventisei per cento da attività a favore dei minori. Un successo, quello del volontariato flessibile, svincolato da qualsiasi obbligo, così spiegato dal presidente Mauro Cipparone: «C'è un desiderio latente di solidarietà in tanta gente che non riesce a trovare uno sbocco perchè il mondo del volontariato è poco accessibile, richiedendo un impegno costante e spesso corsi di formazione». 

 

Laura Candeloro


 LEGGI ANCHE
• NEWS
1 Febbraio 2018
BARCELLONA, SPAGNA

Anche a Barcellona, la Guida per chi è senza dimora 'On menjar, dormir i rentarse'. Quest'anno diventa una APP, utile per chi ha bisogno di aiuto e per chi vuole aiutare

IT | ES | CA
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

6 Gennaio 2018

A Thiene, in Veneto, è stato istituito un indirizzo virtuale per chi è senza dimora: Via della Comunità di Sant'Egidio

14 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Visita online il presepe di Sant'Egidio: Gesù accolto da poveri, malati, chi non ha casa, e uomini di ogni fede

IT | ES | DE | FR | CA | NL
18 Novembre 2017

Giornata mondiale dei poveri, Sant'Egidio: un forte messaggio di solidarietà che invita a superare l'indifferenza

IT | ES | DE | RU
22 Marzo 2012
GENOVA, ITALIA

Celebrazione del 44° anniversario della Comunità

tutte le news
• STAMPA
25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Sonntagsblatt

Die katholischen 68er

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

Dove Napoli 2015

"Non rassegnamoci al declino di Roma": l'intervento di Marco Impagliazzo alla manifestazione Antimafia Capitale

Comunità di Sant'Egidio: Brochure Viva gli Anziani

Analisi dei risultati e dei costi del programma "Viva gli Anziani"

tutti i documenti