change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
8 Aprile 2014

Il dossier La Comunità di Sant'Egidio: storie positive di integrazione. Ma solo 2 su 500 arrivano al diploma

«I bimbi Rom? Se vanno a scuola meritano otto»

 
versione stampabile

È la più grande minoranza dei paesi dell'Unione Europea, con i suoi circa sette milioni di persone. In pratica l'1,20% della popolazione europea e l'unica etnia a non avere uno Stato di appartenenza. Lo dice il lavoro svolto dalle associazioni come la Comunità di sant'Egidio, che ha presentato un'analisi su «Rom e Sinti in Italia: guardare al domani con la speranza», alla vigilia della Giornata internazionale dei rom che ricorre oggi. «Vogliamo illustrare il nostro impegno  a favore dei rom soprattutto su salute e istruzione - ha sottolineato Antonio Mattone, responsabile della comunità di sant'Egidio Napoli - ricordando gli episodi accaduti nel 2008 a Ponticelli, ma anche quellipiù recenti accaduti nel campo di via del Riposo, sgomberato poche settimane fa. Intendiamo presentare le buone pratiche per l'integrazionee l'inclusione su tutto il territorio nazionale». A emergere su tutti è un dato: in Italia i rom sono il 37,5% e hanno meno di 15 anni.

«Sono un popolo giovane quindi, composto soprattutto di minori», ha rimarcato Daniela Pompei, responsabile della  comunità a livello nazionale. Di questi oltre l'80% sono stabili e non nomadi. Ma qual è la loro collocazione a Napoli e in Campania? Nel capoluogo partenopeo e nel suo hinterland sono circa 4.500 i rom, di cui 1.000 vivono in campi attrezzati e 3.500 in insediamenti spontanei. Di questi 125 minori usufruiscono a Napoli  delle borse di studio finanziate da privati (banche, Fondazioni e singoli cittadini) contro la dispersione scolastica e l'accattonaggio: oltre il 60% di questi bambini ha riportato nell'ultimo anno una votazione mediatra il 7 e l'8. «Dati che fanno riflettere sull'importanza dell'integrazione che favorisce anche il coinvolgimento delle famiglie dei piccoli rom», aggiunge Pompei. In Campania inoltre, sono 500 gli alunni rom che portano a compimento il percorso formativo- scolastico (88 scuola dell'infanzia, 234 primaria, 176 secondaria di I grado e 2 secondaria di II grado).

Per quanto riguarda lo status giuridico «una parte di loro non ha paesi di riferimento - fa notare Paolo Ciani - e di conseguenza vive in una sorta di "limbo" giuridico che gli impedisce di avere documenti. Sono circa 130.000 i rom presenti in Italia, ossia lo 0,23% della popolazione italiana. Di questi circa 70.000 sono cittadini italiani di antico insediamento, altri 70.000 provengono dalla ex Jugoslavia, dalla Romania e dalla Bulgaria». Nell'ambito del diritto alla salute un ruolo fondamentale lo ha l'ambulatorio sanitario  di Ponticelli, come spiega il referente Salvatore Esposito: «Lo abbiamo avviato nel 2008 nella parrocchia dei SS. Pietro e Paolo. Vi svolgiamo 100 visite al mese in collaborazione con l'associazione Piano Terra e le prestazioni di medici specialisti a titolo  gratuito, che curano in particolare l'80% di bambini di  etnia rom avviati al ciclo vaccinale e sottoposti agli esami pre-vaccinali». «Quel che chiediamo - conclude Mattone - è  evitare lo spostamento dei campi da un posto all'altro della città, perché significa solo spostare il problema e, soprattutto, creare un trauma nei piccoli». Niente più baracche, ma rom integrati nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle case è l'appello di Stefano Pasta, di Sant'Egidio Milano.

Giuliana Covella


 LEGGI ANCHE
• NEWS
5 Febbraio 2018

Mediatori interculturali, fattore di integrazione in una società plurale: oggi consegna dei diplomi

IT | ID
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

13 Dicembre 2017
ROMA, ITALIA

Vaccini antinfluenzali: Sant'Egidio e Federazione Medici realizzano campagna per 4 mila soggetti fragili

12 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e Campania 2018: presentata la nuova edizione della guida per i poveri

5 Dicembre 2017
NAPOLI, ITALIA

A Napoli nella liturgia della prima domenica di Avvento il conferimento della Cresima ai disabili

23 Novembre 2017
NAPOLI, ITALIA

Alla scuola di lingua e cultura di Napoli ci sono 500 nuovi diplomati .. anche in solidarietà

tutte le news
• STAMPA
13 Marzo 2018
RP ONLINE

Flucht, Abi, Studium

10 Febbraio 2018
SIR

50° Sant’Egidio: Gentiloni (presidente del Consiglio), “dalla condizione dei più deboli si misura il benessere autentico di una società”

10 Febbraio 2018
Il Sole 24 ore

Migranti, Gentiloni: sbagliato promettere fine dei flussi

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

5 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Napoli

Violenza: la battaglia non è persa

16 Gennaio 2018
Corriere.it

Lamiabuonanotizia. Le mamme rom aiutano quelle d’Africa

tutta la rassegna stampa
• EVENTI
27 Gennaio 2018 | NAPOLI, ITALIA

Naples without violence. La solidarietà cambia il mondo

tutti gli Incontri di Preghiera per la Pace
• DOCUMENTI

La guida "Dove mangiare, dormire, lavarsi a Napoli e in Campania" 2016

Corso di Alta Formazione professionale per Mediatori europei per l’intercultura e la coesione sociale

Dove Napoli 2015

Intervento di Branislav Savic durante la visita di Papa Francesco alla Comunità di Sant'Egidio

Dati sulla Scuola di Lingua e Cultura Italiana - Comunità di Sant'Egidio

CAMPI ROM RISCATTO CERCASI , Avvenire 2 agosto 2013

tutti i documenti
• LIBRI

''Una giornata particolare''





Tau Editrice
tutti i libri

FOTO

706 visite

698 visite

703 visite

659 visite

665 visite
tutta i media correlati