change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
16 Giugno 2014

Trastevere gremita, migliaia in piazza per la visita di Papa Francesco a Sant'Egidio

Bergoglio è arrivato alla basilica di Santa Maria in Trastevere, dove ascolterà le storie di senza fissa dimora, famiglie, bambini, disabili, profughi, rom e sinti, stranieri emigrati, anziani. La comunità ebraica gli consegnerà l'invito a una visita in sinagoga

 
versione stampabile

Incurante del maltempo che sta colpendo Roma, un'ondata di centinaia di fazzoletti gialli, verdi, azzurri, rossi, indossati soprattutto da ragazzi e anziani, ha invaso piazza di Santa Maria in Trastevere per la prima visita di Papa Francesco alla Comunità di Sant' Egidio. Un pomeriggio iniziato alle 15 con l'alternarsi di musica e canti dal vivo e filmati sul megaschermo accanto alla Basilica, che ripercorrono il rapporto tra i predecessori di Francesco, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, e l'associazione fondata da Andrea Riccardi. Nel frattempo, varie personalità del mondo religioso e laico stanno facendo il loro ingresso nella chiesa: dal presidente della Comunità ebraica Riccardo Pacifici al fondatore di Repubblica Eugenio Scalfari.

Papa Francesco è arrivato poco prima delle 17 nel quartiere romano di Trastevere, per l'incontro con i poveri della Comunità di Sant'Egidio. Come sempre, papa Bergoglio nel breve tratto di strada che ha percorso a piedi, e senza ombrello, ha salutato e stretto la mano ai tanti fedeli stipati dietro alle transenne. E prima dell'ingresso nella Basilica di Santa Maria in Trastevre, il pontefice ha accettato la papalina offertagli da un bambino e, in cambio, gli ha donato la sua.

Un altro fedele gli ha offerto invece il "mate", la tipica bevanda del Sud America: il pontefice l'ha assaggiata e, sorridendo, ha gesti ne ha commentanto il sapore mimando con le mani "è così così". 

Dopo Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, anche papa Francesco incontrerà gli ospiti della Comunità, conoscerà le loro storie, le loro vite e ascolterà le loro preghiere. Si tratta di poveri, senza fissa dimora, famiglie, bambini, disabili, profughi, rom e sinti, stranieri emigrati, anziani e tutti coloro che "sono al centro del vangelo di Gesù", spiega la Comunità di Sant'Egidio.

Il Papa attraverserà  la basilica di Santa Maria in Trastevere, incontrerà i circa diecimila tra poveri e fedeli attesi e, insieme a loro, renderà omaggio all'icona della Madonna della Clemenza, la più antica immagine lignea di Maria presente a Roma. Quindi papa Francesco ascolterà otto testimonianze di persone in difficoltà, tra "nuovi europei" (stranieri immigrati), famiglie e bambini, anziani soli, clochard, rom e disabili: a loro dedicherà un momento di preghiera e un discorso.

"I poveri - spiegano da Sant'Egidio - sono al centro dell'attenzione e dell'ascolto, sono a pieno titolo familiari della Comunità". E infatti, lasciata la basilica, Bergoglio camminerà fino alla sede della comunità, in piazza Sant'Egidio, dove incontrerà vescovi, sacerdoti e seminaristi, ma anche malati e altre persone disagiate, con cui continuerà a parlare per il resto dell'appuntamento, proprio come, prima di lui, avevano fatto negli anni passati i precedenti pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. 

 

leggi l'articolo integrale su Repubblica.it 


 LEGGI ANCHE
• NEWS
23 Gennaio 2018
PERU

La Comunità di Sant'Egidio di Lima agli incontri con papa Francesco in Perù

IT | ES | DE | FR | PT
22 Gennaio 2018

Una settimana di eventi per la non violenza e l'inclusione. Per dire no all'intolleranza e il razzismo

19 Gennaio 2018
TORINO, ITALIA

Le periferie svuotate. Primo allarme di Francesco. Il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

15 Gennaio 2018

Papa Francesco traccia la differenza tra immigrazione e invasione: il commento di Andrea Riccardi sul Corriere della Sera

13 Gennaio 2018

La Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato incoraggi l'Europa a promuovere e integrare - Seguire il modello dei corridoi umanitari

IT | ES | DE | FR | PT | CA | NL
13 Gennaio 2018

Accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati: il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2018

tutte le news
• STAMPA
25 Febbraio 2018
Domradio.de

"Gräben zuschütten"

25 Febbraio 2018
kathpress

Kardinal Marx fordert mehr Engagement für Einheit der Menschen

25 Febbraio 2018

„Gräben zuschütten, Spaltungen überwinden“

24 Febbraio 2018
La Repubblica - Ed. Roma

Roma, Burian: arriva il gelo dalla Siberia. "Subito più letti per i clochard”

24 Febbraio 2018
Domradio.de

Im Dienst der karitativen Arbeit

22 Febbraio 2018
Sonntagsblatt

Die katholischen 68er

tutta la rassegna stampa
• NO PENA DI MORTE
4 Ottobre 2015
STATI UNITI

Il Governatore del Missouri commuta la condanna di Kimber Edwards

24 Settembre 2015
STATI UNITI

Papa Francesco al Congresso Usa: “Abolite la pena di morte. La vita è sacra!"

25 Marzo 2015
GIAPPONE

Messaggio a 1 anno dalla liberazione di Iwao Hakamada

vai a no pena di morte
• DOCUMENTI

Intervista a Papa Francesco in occasione del viaggio apostolico in Svezia

Sintesi, Rapporti, Numeri e dati sulle persone senza dimora a Roma nel 2015

Guida DOVE Mangiare, dormire, lavarsi - Roma 2016

Dove Napoli 2015

"Non rassegnamoci al declino di Roma": l'intervento di Marco Impagliazzo alla manifestazione Antimafia Capitale

Comunità di Sant'Egidio: Brochure Viva gli Anziani

tutti i documenti