change language
sei in: home - rassegna stampa newslettercontattilink

Sostieni la Comunità

  
23 Luglio 2014

Iftar (la cena che rompe il digiuno del Ramadan) offerta da S. Egidio ai fedeli musulmani

 
versione stampabile

NOVARA – Un’Iftar, ossia la cena che consumano dopo il tramonto i fedeli musulmani in occasione del mese del Ramadan, offerto dalla Comunità di Sant’Egidio.

“Il Ramadan – spiega la Comunità in una nota stampa – volge al termine. E’ il mese in cui, dall’alba al tramonto, ogni credente si astiene dalle bevande e dal cibo. Perciò la sera, dopo il tramonto, si fa festa con la famiglia e gli amici: è l’Iftar, cioè la rottura del digiuno”.
Il prossimo giovedì 24 luglio saranno la Comunità di Sant’Egidio e il Movimento “Genti di pace” (Movimento che raccoglie uomini e donne di diversi paesi, nazionalità e religioni) ad offrire un ‘iftar’, presso i locali del Convitto Carlo Alberto, “ai propri amici musulmani e particolarmente ai profughi giunti a Novara negli ultimi mesi. E’ un gesto che vuole essere segno di rispetto e amicizia per i musulmani, che onorano Dio in questo tempo con il digiuno e la preghiera”.

Negli ultimi mesi anche a Novara sono giunti, da Lampedusa e da altri luoghi di approdo, gruppi di profughi, in maggioranza giovanissimi, provenienti soprattutto dall’Africa (Mali, Gambia, Nigeria, Etiopia, Eritrea, Ghana, Costa D’Avorio, Senegal e Burkina Faso). “Fin dal mese di aprile per loro la Comunità di Sant’Egidio ha aperto due nuovi corsi estivi gratuiti di lingua e cultura italiana (che si sono aggiunti ai 16 già funzionanti durante l’anno) a cui hanno partecipato circa 60 studenti. L’apprendimento della lingua è il primo passo verso l’integrazione – spiega Pier Giacomo Baroni della Comunità – e diventa anche occasione di amicizia e di conoscenza di Novara e dei novaresi e dei nuovi europei che già vivono tra noi. E quindi con loro siamo saliti sulla cupola di San Gaudenzio, siamo stati al Mottarone e sul Lago Maggiore”.

Particolarmente significativa la partecipazione di un gruppo di profughi alla preghiera “Morire di speranza”, ad Arona, lo scorso giovedì 3 luglio. “In quella occasione, significativamente, chi è sopravvissuto ha fatto memoria – con Sant’Egidio – di tutti coloro che, nei viaggi della speranza, hanno perso la vita, mentre ne cercavano una migliore”.
La cena di giovedì 24 luglio, come il pranzo offerto lo scorso 29 giugno, sarà realizzata anche grazie al cibo offerto da alcuni ristoratori novaresi che la Comunità di S. Egidio vuole ringraziare: il ristorante pizzeria da Ciccio, il ristorante pizzeria Centro, il ristorante cinese Le Golf, il ristorante pizzeria Le Tre Lanterne, La Trattoria Toscana.
“I corsi di italiano termineranno alla fine di luglio, per riprendere a settembre, ma già il 3 agosto ci sarà la classica “gita di fine anno”, questa volta in Valsesia perché la solidarietà e l’accoglienza non vanno in vacanza, anzi si moltiplicano, contagiando tanti nella costruzione della civiltà del convivere”.

mo.c.


 LEGGI ANCHE
• NEWS
7 Febbraio 2018

'Vi auguro di continuare la vostra missione per la pace': Ahmad Al-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar, per i 50 anni di Sant'Egidio

IT | DE
14 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

L'integrazione inizia con la lingua e la cultura: ecco i nuovi diplomati della scuola di italiano di Sant'Egidio a Roma

8 Novembre 2017
ROMA, ITALIA

Dialoghi di civiltà tra Oriente e Occidente: un incontro necessario in un mondo globale

13 Ottobre 2017

Dopo la guerra si può ancora sognare: due storie di integrazione grazie ai #corridoiumanitari

22 Settembre 2017
ROMA, ITALIA

Il Segretario Generale della Lega Musulmana Mondiale Mohammed Al-Issa in visita a Sant'Egidio

10 Settembre 2017

Il grand imam di Al Azhar, Al Tayyeb: 'Il terrorismo non è figlio dell'islam, è solo violenza'

IT | DE
tutte le news
• STAMPA
21 Febbraio 2018
OnuItalia

Rohingya: la crisi nei colloqui di Sant’Egidio con la premier del Bangladesh

13 Febbraio 2018
Gazzetta del Sud

Ecco i professionisti dell’integrazione. Cento mediatori per una società plurale

7 Febbraio 2018
Avvenire

L'Italia già «casa comune». Anziani e badanti, la forza di un abbraccio di debolezze

5 Febbraio 2018
SIR

Immigrazione: Comunità Sant’Egidio, oggi anche la ministra Fedeli alla consegna dei diplomi per mediatori interculturali

24 Gennaio 2018
La Stampa

Apre il centro sociale a Sant’Andrea: “Una casa accogliente per tutti”

2 Gennaio 2018
La Stampa

In 500 alla Marcia della pace a Novara

tutta la rassegna stampa
• DOCUMENTI

Ahmad Al Tayyeb - Oriente e Occidente - Dialoghi di civiltà - Parigi 2016

Speech of Ahmad Al-Tayyeb, Grand Imam of Al Azhar at "East and West: dialogues between civilizations" (Arabic)

Comunità di Sant'Egidio

La Muhammadiyah

tutti i documenti
• LIBRI

Primavera Araba





Paoline
tutti i libri

FOTO

196 visite

232 visite

222 visite

202 visite

209 visite
tutta i media correlati